• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino, starò sbagliando qualcosa?

Nightdix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, come già indicato in altre sezioni del forum ;) esco dal mio anonimato di lurker per fare una domanda su una piantina di rosmarino che secondo me sta tirando gli ultimi (e non capisco il perchè).

La piantina è stata comprata l'anno scorso, in questo periodo circa, e subito trapiantata in un altro vaso, non avendo a disposizione un vaso di forma circolare alto l'ho piantata in un vaso stretto e non molto alto, ho aggiunto terra da campo e un po ' di terriccio neutro.
Inizialmente sembrava andare tutto bene, anche se non c'era uno sviluppo esagerato la piantina ha fatto alcuni nuovi rami verdi.

Con l'arrivo dell'inverno l'ho spostata in una serretta di quelle di plastica per proteggerla dal freddo, non sapendo se andasse irrigata o no l'ho tenuta molto indietro di acqua, ne ho data solo una volta.
Pian piano i rametti del rosmarino sono diventati metà verde e metà giallo, adesso con l'arrivo della bella stagione l'ho tolta dalla serretta e l'ho messa in una condizione di sole la mattina e ombra il pomeriggio, ma ancora non si riprende.

Volevo chiedere a chi è più esperto di me se per caso sto sbagliando qualcosa, io ho come l'impressione che aver messo la piantina in un vaso non molto alto causi il mancato sviluppo delle radici, ma non vorrei dire una castroneria.

Fornisco un po' d'acqua ogni giorno al tramonto, non molta perchè quando la fornisco vedo che un po' esce da sotto il vaso.

Grazie mille :D
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Vaso un po grandino. Terra di campo con molti sassi, pieno sole, poca poca poca acqua. Dimenticati di lui e lui crescerà. Niente coccole sono piante aromatiche officinali. Più soffrono e meglio crescono e più profumano.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Buongiorno, come già indicato in altre sezioni del forum ;) esco dal mio anonimato di lurker per fare una domanda su una piantina di rosmarino che secondo me sta tirando gli ultimi (e non capisco il perchè).

La piantina è stata comprata l'anno scorso, in questo periodo circa, e subito trapiantata in un altro vaso, non avendo a disposizione un vaso di forma circolare alto l'ho piantata in un vaso stretto e non molto alto, ho aggiunto terra da campo e un po ' di terriccio neutro.
Inizialmente sembrava andare tutto bene, anche se non c'era uno sviluppo esagerato la piantina ha fatto alcuni nuovi rami verdi.

Con l'arrivo dell'inverno l'ho spostata in una serretta di quelle di plastica per proteggerla dal freddo, non sapendo se andasse irrigata o no l'ho tenuta molto indietro di acqua, ne ho data solo una volta.
Pian piano i rametti del rosmarino sono diventati metà verde e metà giallo, adesso con l'arrivo della bella stagione l'ho tolta dalla serretta e l'ho messa in una condizione di sole la mattina e ombra il pomeriggio, ma ancora non si riprende.

Volevo chiedere a chi è più esperto di me se per caso sto sbagliando qualcosa, io ho come l'impressione che aver messo la piantina in un vaso non molto alto causi il mancato sviluppo delle radici, ma non vorrei dire una castroneria.

Fornisco un po' d'acqua ogni giorno al tramonto, non molta perchè quando la fornisco vedo che un po' esce da sotto il vaso.

Grazie mille :D

Intanto, con tutto il rispetto per Zanica, che sarà pure una bellissima cittadina, ho dovuto andare a cercarmela per scoprire che è in provincia di Bergamo.
Dovresti indicarlo per far capire meglio in che clima vivi.
Inoltre dovresti specificare che cosa intendi per "non molto alto" ( anche "terra di campo" è piuttosto vago).
Fatte le mie pignole e tediose premesse, il rosmarino è anche una bestia strana, fuori dai climi e dai terreni che gli sono congeniali.
Ha sì bisogno di poco o nulla, ma, specialmente se sverna in serra, è facile sbagliare.
Una volta sola l'acqua in tutto l'inverno? Se la serra era al sole, le temperature saranno salite un bel po' nelle giornate di sole e forse ne aveva bisogno.
Del resto, dare acqua tutti i giorni, ora, con la pianta debilitata, può essere letale.
Fa come dice Crash, per ora, dimenticala e lasciala al sole ed alla pioggia.
Nel frattempo comperane un'altra, mettila in un vaso appropriato in terra con aggiunta di sabbia grossolana, e falla irrobustire per tutta la buona stagione; male ( o bene) che vada in autunno te ne ritroverai due, ma dubito:unsure:
 

Mameha

Giardinauta
Compra un buon terriccio, il rosmarino è rusticissimo si adatta un po' a tutto, ma un terriccio alcalino sarebbe il top, anche ben drenato visto che i ristagni d'acqua non li tollera molto. Successivamente compra un nuovo vaso abbastanza alto, poi piantaci il rosmarino e lascialo in pieno sole. Annaffialo ogni tanto, non troppo. Di tanto in tanto cimalo se ti serve un po' di rosmarino. Ma nient'altro.
Non metterlo nemmeno in serra, il mio sta sul davanzale della cucina in estate e in inverno ed è bellissimo!

P.s. il vaso in terracotta è meglio di quello in plastica, la pianta respira di più


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Nightdix

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte:
Crash5wv297: lascerò il rosmarino alla luce del sole, niente mezza ombra o robe strane, limiterò anche l'irrigazione e cercherò di dimenticarmene, per il terriccio mi scuso se ne ho messo, ma essendo un completo novizio del giardinaggio credevo di fare cosa buona
Danielep: hai ragione, ho dimenticato la cosa più importante, indicare la zona dove faccio i miei esperimenti di coltivazione ed il clima che c'è, vedrò di ricordarmene per le domande future che sicuramente andrò a porre ;) , intanto seguo anche il tuo consiglio e mi procuro una nuova piantina da tirare su secondo i vostri consigli #fingercrossed
Mameha: anche per il fatto della serra credevo di fare cosa buona, magari nei periodi più freddi posso semplicemente lasciarlo in un luogo un po' più riparato

Vi terrò informati ^_^ , grazie mille ancora!
 

danielep

Florello Senior
Grazie mille per le risposte:
Crash5wv297: lascerò il rosmarino alla luce del sole, niente mezza ombra o robe strane, limiterò anche l'irrigazione e cercherò di dimenticarmene, per il terriccio mi scuso se ne ho messo, ma essendo un completo novizio del giardinaggio credevo di fare cosa buona
Danielep: hai ragione, ho dimenticato la cosa più importante, indicare la zona dove faccio i miei esperimenti di coltivazione ed il clima che c'è, vedrò di ricordarmene per le domande future che sicuramente andrò a porre ;) , intanto seguo anche il tuo consiglio e mi procuro una nuova piantina da tirare su secondo i vostri consigli #fingercrossed
Mameha: anche per il fatto della serra credevo di fare cosa buona, magari nei periodi più freddi posso semplicemente lasciarlo in un luogo un po' più riparato

Vi terrò informati ^_^ , grazie mille ancora!
Basta che tu lo scriva sul profilo: Zanica - BG ed è fatta:) A questo punto, chi non sa che BG sta per Bergamo e che Bergamo si trova in Pianura Padana, si arrangi....;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il mio non è mai morto nemmeno sotto la neve. Il rosmarino non necessita davvero cure, per niente

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
confermo. ho due piante in giardino al sole: fan tutto da sè. Solo se piccolo può aver le punte tenere gremate dal gelo ma si riprende in fretta. Splendida la var. "Prostrata".
 
Alto