• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro gelato o cosa?

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un oleandro che fino a un mese fa era messo abbastanza bene. Poi in un mese è seccato del tutto. Può essere il gelo che ha contribuito a indebolirlo dato che era all'inizio della vegetazione. Anche alcuni alberi di ciliegio hanno fatto la stessa fine. La mia ipotesi è valida? Purtroppo non ho scattato foto però ormai non c'è niente da vedere se non foglie secche. Potrebbe ricacciare tra un po' con la prima calura? Se può essere utile ho notato che anche altre piante in zona hanno fatto la stessa fine (Puglia, barese)

Attendo una vostra opinione, grazie.
 

artemide

Florello Senior
che dire...prova a potare un pò l'oleandro.
se vedi che comunque c'è ancora del verde all'interno dei rami, vuol dire che presto ricaccerà tranquillamente.
chiaro che se così fosse, la fioritura per quest'anno te la sei persa.
 

Delvi83

Giardinauta
Mi sembra difficile che in Puglia l'Oleandro possa morire di gelo....che minime hai raggiunto ? Fino a -10° resiste...
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Arrivati a -7°C. Però come detto di è avuta una gelata nel momento di inizio vegetazione. Ha resistito come a un temperatura di -9°C nel 2015 e poi si è ripreso ma non era seccato del tutto come ora. Per questo dico, mi sembra strano
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Poi bisogna vedere quanto è durato il gelo... meglio una notte a -9 che più notti a -7, per dire. In bocca al lupo, speriamo riprenda!
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Queste alcune foto. C'è qualche ramo ancora verde. Le foglie secche invece si presentano così. Aspetto a potare, vedo se caccia da solo
cdc5638235d741efbae7c5b135be8b6f.jpg
be367bb95a8db98bef1180d338e2d7b2.jpg
a932ba10b871f3d5e3fa6746f6ec9977.jpg
10932aef2ffdabb7888295eed636ab58.jpg
 

artemide

Florello Senior
togli tutto il secco e le erbacce.
il secco e le erbacce rubano energia alla pianta, che senz'altro ricaccerà foglie nuove da quel che ho visto.
 
Alto