• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia malata?

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti e buona pasquetta! La mia opuntia da qualche giorno presenta queste macchie... cosa possono essere? È stata benone tutto inverno e adesso cosa mi combina?
7289f45dfd39e5f6a50de8dddb798ef5.jpg
8ed30a35bccf21dfab0272ccd2c5fc59.jpg

reginaldo

Florello Senior
Ci sono alcune pale con foto con macchie, ma non mi sembra che la maggioranza delle pale non siano messe male. Tasta con mezzi artificiali, bastoncino, la situazione delle macchie e se sono molli, occorre eliminarle.
Se dovessi eliminarle, mi sembra che ugualmente parte delle pale siano ricuperarle. pulendo, occorre poi lasciarla asciugare per procedere poi. Non credo che siano per te un probema visto come hai fatto crescere la pianta. Se sei in difficoltà poi trovare aiuto dalla rete, oppure rilanciare la richiesta d'aiuto

AmbraB

Giardinauta Senior
Ci sono alcune pale con foto con macchie, ma non mi sembra che la maggioranza delle pale non siano messe male. Tasta con mezzi artificiali, bastoncino, la situazione delle macchie e se sono molli, occorre eliminarle.
Se dovessi eliminarle, mi sembra che ugualmente parte delle pale siano ricuperarle. pulendo, occorre poi lasciarla asciugare per procedere poi. Non credo che siano per te un probema visto come hai fatto crescere la pianta. Se sei in difficoltà poi trovare aiuto dalla rete, oppure rilanciare la richiesta d'aiuto
Grazie reginaldo. Ma le macchie potrebbero essere una patologia magari fungina? Non penso ustioni dato che non le ho ancora spostate all'esterno...

reginaldo

Florello Senior
Dovrebbe essere dovuto a bagnature errate abbinate al freddo. In inverno non dovrebbero essere bagnate se tenute al freddo.

Alto