• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina sofferente

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' un Aeonium arboreum a foglia purpurea.
Sole per mantenere il colore, acqua solo quando è ben asciutto, mezz'ombra in estate.
E' normale che, crescendo, perda le foglie basse spogliandosi: quando è troppo spoglio puoi reciderlo e fare una talea: intanto dal moncherino, che lasci nel vaso, rigermoglierà di nuovo.

reginaldo

Florello Senior
Aeonium arboreum atropurpureum, ha bisogno di luce diretta per mantenere il colore scure delle foglie, meglio il sole diretto dopo un breve adattamento. Il terriccio come tutte le Crassulaceae non va mai lasciato completamente asciutto, talvolta occorre, questo in inverno, nebulizzare per mantenere sempre le foglie di un certo tenore. Le foglie si seccano quando mancano le giusto risorse: acqua o minimo di umidità

spawn_

Aspirante Giardinauta
E' un Aeonium arboreum a foglia purpurea.
Sole per mantenere il colore, acqua solo quando è ben asciutto, mezz'ombra in estate.
E' normale che, crescendo, perda le foglie basse spogliandosi: quando è troppo spoglio puoi reciderlo e fare una talea: intanto dal moncherino, che lasci nel vaso, rigermoglierà di nuovo.
Grazie molte... quando è arrivata a casa le foglie erano vedi. Sapere che quello è il suo colore naturale mi rasserena. :)
Per le talee aspetto... non sono un drago nel giardinaggio

spawn_

Aspirante Giardinauta
Aeonium arboreum atropurpureum, ha bisogno di luce diretta per mantenere il colore scure delle foglie, meglio il sole diretto dopo un breve adattamento. Il terriccio come tutte le Crassulaceae non va mai lasciato completamente asciutto, talvolta occorre, questo in inverno, nebulizzare per mantenere sempre le foglie di un certo tenore. Le foglie si seccano quando mancano le giusto risorse: acqua o minimo di umidità
Grazie Reginaldo, la bagnerò da sopra (solo la terra) ogni 15/20 giorni senza ristagni. Da quando ce l'ho, (un mese) l' ho bagnata solo una volta. Seguirò anche il consiglio di nebulizzare

spawn_

Aspirante Giardinauta
Ok. Grazie Reginaldo, mi hanno detto di bagnarla immergendo per 3/4 il vaso in acqua per 1 minuto... come per tutte le piante grasse. Può valere anche per questa?
Ma continuerà a crescere solo in altezza? Ho visto delle foto di questa pianta con molti rami già vicino alla base

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Puoi bagnarla in questo modo ma io la bagnerei normalmente dall'alto.
Per stimolarla a ramificare andrebbe capitozzata: l'apice diventa una nuova talea e il moncone nel vaso farà germogli laterali.

Alto