• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AmbraB

Giardinauta Senior
Ieri ho mandato in spedizione il mio ragazzo al lidl: la forsythia e il fior di pesco che tanto volevan mia mamma non c'erano. Ha portato a casa una potentilla, l'iperico, la spirea e una wigelia. E poi una clivia per me.
Domanda: la wigelia si può tenere in vaso?
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ieri ho mandato in spedizione il mio ragazzo al lidl: la forsythia e il fior di pesco che tanto volevan mia mamma non c'erano. Ha portato a casa una potentilla, l'iperico, la spirea e una wigelia. E poi una clivia per me.
Domanda: la wigelia si può tenere in vaso?
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Voi siete tutte matte in senso buono. Per AmbraB: il tuo ragazzo o ha anche lui la tua passione, oppure è semplicemente un santo che fa quello che dici, perchè ti ama alla follia.
Da quando l'ho conosciuto io gli ho trasmesso la passione per i gatti e un po'anche per il giardino (lui è più per l'orticello e le piante da frutto); lui mi ha contagiato con i film marvel e le serie tv!
Però, sì, povero cristo, direi che si può definire un santo. L'importante è che lui non venga mai a sapere di questa mia ammissione!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ieri ho mandato in spedizione il mio ragazzo al lidl: la forsythia e il fior di pesco che tanto volevan mia mamma non c'erano. Ha portato a casa una potentilla, l'iperico, la spirea e una wigelia. E poi una clivia per me.
Domanda: la wigelia si può tenere in vaso?
Ah, ah, ah, che santo che hai!
Sì la weigelia si può tenere in vaso, dove avrà uno sviluppo più compatto e fiorisce lo stesso. L'ideale è un vaso definitivo della dimensione di 40 cm di altezza e di diametro. Ogni due anni va estratta la zolla e ridotta sul fondo e sui lati con una vanga affilata. Poi la si rimette nel vaso e si colmano i vuoti con terriccio nuovo mischiato con letame pellettato.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ah, ah, ah, che santo che hai!
Sì la weigelia si può tenere in vaso, dove avrà uno sviluppo più compatto e fiorisce lo stesso. L'ideale è un vaso definitivo della dimensione di 40 cm di altezza e di diametro. Ogni due anni va estratta la zolla e ridotta sul fondo e sui lati con una vanga affilata. Poi la si rimette nel vaso e si colmano i vuoti con terriccio nuovo mischiato con letame pellettato.
Perfetto! Grazie mille
A mia discolpa devo dire che l'ho mandato in missione più per sua suocera che per me
Da quel che ho capito ci ha guadagnato una lingua salmistrata per pranzo domenica
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ambra, Ambra, quante belle risate che mi fai fare! Ma...allora non riproduci niente da seme o talea? Compri in modo "compulsivo" e basta?
Allora... le mie semine son state degli adenium obesum la primavera scorsa. Ne deve essere scampato 1 forse. Poi sempre la primavera scorsa ho seminato delle plumerie: forse ne ho salvate 2 o 3. È tutto da vedere quando si rialzeranno le temperature.
Provai una talea di rosa con pessimi risultati.
Addirittura avevo acquistato su internet talee non ancora radicate di huernia e stapelia: inutile dire che son riuscita a far radicare solo le highlander della situazione.
Ora ho provato a fare una talea di hoya e staremo a vedere.
Alla luce di tutto ciò preferisco acquistare, che vado più sul sicuro (forse!)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dai che la hoya è la più facile in assoluto!!!!
Non disperare: cerca di capire dove e perchè hai fallito.
Per la hoya: un pezzetto di stelo con una coppia di foglie interrato in un vasetto con torba e sabbia in parti uguali. Interra finchè le foglie quasi sfiorino il terreno. Poca acqua e molta luce indiretta e calore: radica in 60 giorni.
 

franzavet

Aspirante Giardinauta
anche io non ho trovato le piantine di Chaenomeles per mia mamma, così le ho preso il ribes e la weigelia rosea dato che voleva colori sul rosato/rosso...più due buddleje...visto come son piccole le piantine credo che per il primo anno le terrò in vasi grandi per trapiantarle in terra a dimensioni più ragionevoli...
 

njnye

Florello Senior
anche io non ho trovato le piantine di Chaenomeles per mia mamma, così le ho preso il ribes e la weigelia rosea dato che voleva colori sul rosato/rosso...più due buddleje...visto come son piccole le piantine credo che per il primo anno le terrò in vasi grandi per trapiantarle in terra a dimensioni più ragionevoli...
Mi posteresti la foto del ribes e della weigelia così so se prenderle?
 

AmbraB

Giardinauta Senior
anche io non ho trovato le piantine di Chaenomeles per mia mamma, così le ho preso il ribes e la weigelia rosea dato che voleva colori sul rosato/rosso...più due buddleje...visto come son piccole le piantine credo che per il primo anno le terrò in vasi grandi per trapiantarle in terra a dimensioni più ragionevoli...
Io ti consiglierei di metterle direttamente in terra. L'anno scorso ho acquistato una syringa vulgaris e un glicine all'obi che avevano la stessa dimensione di questi arbusti e anche io ho pensato di metterli in vaso in attesa dell'impianto. E penso di aver fatto una ca@@ata. Il glicine ho dovuto travasarlo 2 volte e alla fine metterlo in terra in estate perchè aveva uno sviluppo troppo vigoroso delle radici e in vaso cresceva poco. La syringa è esplosa meno del glicine, ma comunque ha sofferto un po' in vaso; e questo autunno l'ho messa in piena terra.
 

njnye

Florello Senior
più che altro se è una pianta che diventa molto grande, e quanto dura la fioritura... so che ce ne sono di diversi tipi di deutzie, tu hai un'idea di quale sia la tua?

io proverò a passare domani, ne ho due lidl vicini, speriamo che qualcosa sia rimasto... mal che vada il 19 marzo c'è un'altra uscita di arbusti, credo uguali...
Di deutzia so per certo che alla Lidl se ne trovano due tipi. Uno è a fiore bianco e rosa, molto grazioso. Non ce l'ho quindi non saprei darti indicazioni.
6ffae31ff0861899524e99cf5cea9a82.jpg


L'altro è la deutzia gracilis (lo trovi scritto sulla confezione) ed è completamente bianca.
Fiore: https://www.lidl.de/media/product/0...trauch-deutzia-in-xl-2-pflanzen-zoom--102.jpg
Portamento:
69d556f1eb42514345f34b287ac0dd3c.jpg

Questa era la mia piantina lo scorso anno, raddoppiata rispetto al momento dell'acquisto ma comunque contenuta:
36faa1d141eb905bca9d727e189c1ac9.jpg

Paragonata al ritmo di crescita della buddleja è una pianta gestibilissima anche in vaso.
Non ti so ancora dare indicazioni sulla fioritura perché ancora non l'ho vista. Invece regge bene la battuta di sole e la siccità, così come il gelo. Portamento assolutamente arbustivo (lo dico perché essendo a foglia caduca, non a tutti potrebbe piacere).
 

njnye

Florello Senior
Io ti consiglierei di metterle direttamente in terra. L'anno scorso ho acquistato una syringa vulgaris e un glicine all'obi che avevano la stessa dimensione di questi arbusti e anche io ho pensato di metterli in vaso in attesa dell'impianto. E penso di aver fatto una ca@@ata. Il glicine ho dovuto travasarlo 2 volte e alla fine metterlo in terra in estate perchè aveva uno sviluppo troppo vigoroso delle radici e in vaso cresceva poco. La syringa è esplosa meno del glicine, ma comunque ha sofferto un po' in vaso; e questo autunno l'ho messa in piena terra.
Se sono piante piccole è normale doverle rinvasare più volte. Con la buddleja lo scorso anno sono arrivata a 3 cambi di vaso, ma più crescono e più si stabilizzano. Il glicine di certo non ama il vaso, la syringa lo regge molto meglio e può anche restare sul balcone...
 

franzavet

Aspirante Giardinauta
Mi posteresti la foto del ribes e della weigelia così so se prenderle?

appena posso ti metto le foto, comunque son piccole piccole...

Io ti consiglierei di metterle direttamente in terra. L'anno scorso ho acquistato una syringa vulgaris e un glicine all'obi che avevano la stessa dimensione di questi arbusti e anche io ho pensato di metterli in vaso in attesa dell'impianto. E penso di aver fatto una ca@@ata. Il glicine ho dovuto travasarlo 2 volte e alla fine metterlo in terra in estate perchè aveva uno sviluppo troppo vigoroso delle radici e in vaso cresceva poco. La syringa è esplosa meno del glicine, ma comunque ha sofferto un po' in vaso; e questo autunno l'ho messa in piena terra.

il fatto è che dovrebbero far da "siepe" in un punto lungo la strada principale del paese, per coprire un po' la vista del giardino dei miei dal bar che c'è dall'altra parte della strada...ma nel paese dei miei hanno una brutta epidemia di "me ne frego di cosa c'è piantato o della proprietà privata e parcheggio l'auto dove mi pare"...a cui si è aggiunta come complicazione anche la "uhhh guarda che bella piantina/fiori! aspetta che me li porto a casa!"
Quindi se le metto in terra ora, o finiscono schiacciate o finiscono rubate....pensavo di tenerle dietro casa per un annetto in vaso grande, in una posizione con le stesse caratteristiche di luce ecc ecc di quella definitiva, e passarle davanti quando saranno abbastanza grandi da scoraggiare i vari "ammalati" del paese...
Purtroppo non possiamo mettere recinzioni per eliminare il problema alla radice, quindi mi tocca trovare soluzioni alternative...
 

njnye

Florello Senior
appena posso ti metto le foto, comunque son piccole piccole...



il fatto è che dovrebbero far da "siepe" in un punto lungo la strada principale del paese, per coprire un po' la vista del giardino dei miei dal bar che c'è dall'altra parte della strada...ma nel paese dei miei hanno una brutta epidemia di "me ne frego di cosa c'è piantato o della proprietà privata e parcheggio l'auto dove mi pare"...a cui si è aggiunta come complicazione anche la "uhhh guarda che bella piantina/fiori! aspetta che me li porto a casa!"
Quindi se le metto in terra ora, o finiscono schiacciate o finiscono rubate....pensavo di tenerle dietro casa per un annetto in vaso grande, in una posizione con le stesse caratteristiche di luce ecc ecc di quella definitiva, e passarle davanti quando saranno abbastanza grandi da scoraggiare i vari "ammalati" del paese...
Purtroppo non possiamo mettere recinzioni per eliminare il problema alla radice, quindi mi tocca trovare soluzioni alternative...
Mi bastano le foto delle confezioni, le piante saranno irriconoscibili al momento.
Se ti serve come siepe ti sconsiglio la deutzia, ha un portamento da pianta isolata e le potature rovinerebbero l'effetto a fontana dei rami più lunghi. E non è un sempreverde.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
appena posso ti metto le foto, comunque son piccole piccole...



il fatto è che dovrebbero far da "siepe" in un punto lungo la strada principale del paese, per coprire un po' la vista del giardino dei miei dal bar che c'è dall'altra parte della strada...ma nel paese dei miei hanno una brutta epidemia di "me ne frego di cosa c'è piantato o della proprietà privata e parcheggio l'auto dove mi pare"...a cui si è aggiunta come complicazione anche la "uhhh guarda che bella piantina/fiori! aspetta che me li porto a casa!"
Quindi se le metto in terra ora, o finiscono schiacciate o finiscono rubate....pensavo di tenerle dietro casa per un annetto in vaso grande, in una posizione con le stesse caratteristiche di luce ecc ecc di quella definitiva, e passarle davanti quando saranno abbastanza grandi da scoraggiare i vari "ammalati" del paese...
Purtroppo non possiamo mettere recinzioni per eliminare il problema alla radice, quindi mi tocca trovare soluzioni alternative...
Capisco le tue preoccupazioni! Io ho fatto una siepe di rose e spero che quando fioriranno non me le taglino via tutte! Al mio paese c'è gente che gira con le forbici in tasca apposta
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Mi bastano le foto delle confezioni, le piante saranno irriconoscibili al momento.
Se ti serve come siepe ti sconsiglio la deutzia, ha un portamento da pianta isolata e le potature rovinerebbero l'effetto a fontana dei rami più lunghi. E non è un sempreverde.
Queste sono le dimensioni. Sono tutte uguali praticamente.
7903ff00fcfda39284069ffe85061a1e.jpg
5bbbef70f8e4a79465fddfb9b997e6ac.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto