• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto ala gocciolante e raccordi

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, nella sezione "progettazione giardino" sto man mano descrivendo e chiedendo aiuto sulla realizzazione di un aiuola larga 1 metro e lunga 20 metri, esposta a nord/ovest rispetto la casa, in estate buona parte dell aiuola sarà ben soleggiata, in inverno ben poco.
Nei prossimi giorni dovrei finire lo scavo per girare la terra pulire ecc, e sarei al punto di installare l impianto di irrigazione.
L'impianto sarà composto da un Ala gocciolante per l aiuola doppia linea parallela, e in futuro penserò al prato, per ora porto solo il tubo mentre sto scavando, il tutto gestito da una centralina a doppia uscita che ancora devo acquistare, ma credo di stare su Gardenia o Claber.
Mi hanno detto che l ala gocciolante bagna circa 30cm attorno a se, per questo metterà l ala doppia, o mi consigliate di metterla tripla?
La pressione della rete idrica è circa 2 atmosfere, ma su questo non sono certissimo, dovrei misurarla, l ala gocciolante di cui caricherò una foto al mio ritorno a casa, spero sia di buona fattura, presa in un garden di "fiducia", ho acquistato la bobina intera da 50metri, ed è composta di un labirinto ogni 30cm con 4 fori, dichiarato 2,1 litri all ora.
I miei dubbi sorgono sui raccordi, sul modo di installare l ala gocciolante, e sulla poca flessibilità del tubo gocciolante, carico delle foto per farmi capire bene, alle quali ho disegnato sopra le linee e i raccordi che userò...
L acqua sarà quella di rete, è pulita a vederla così, mi consigliate un filtro a monte dell impianto comunque?
Per l inverno, ho letto di tappi che scaricano l acqua, consigliate di metterli? o basta staccare l impianto e soffiarci dentro aria compressa per svuotarlo bene?
Le domande sarebbero ancora molte ma vado per gradi, per ora mi basta capire bene questi passaggi...

FOTO 1:
Le due linee azzurro e blu, sono le linee che arrivano dalla centralina, la linea blu alimenterà l ala gocciolante con un raccordo a T, mentre la linea azzurra alimenterà in futuro l irrigazione del prato, ma per ora la seconda rimane in attesa. La linea rossa è l ala gocciolante.
Il primo dubbio è se mettere o no il pozzetto con coperchio verde, credo di metterlo per una questione di praticità, per controllare i raccordi e in futuro per l irrigazione del prato, faccio bene o lascio i raccordi poco sotto la terra senza pozzetto?

FOTO 2:
Un altro grande dubbio è sui raccordi, l ala gocciolante è ben poco flessibile, e la curva che deve fare nel pozzetto risulta stretta e rischio solo di strozzare il tubo, al chè ho pensato di creare dei raccordi come nel riquadro verde A, l acqua arriva, va ad un raccordo che porta una linea a SX per pochi metri in una piccola aiula dietro al Pungitopo, si collega ad un altro raccordo e ad un altro ancora per evitare di strozzare il tubo, formando una linea doppia parallela. Ma tutti questi raccordi, non sono controproducenti? oppure esistono "raccordi sdoppiatori" per esigenze simili?

Nel riquadro verde B invece, dubbio su come collegare l ala gocciolante attorno al lampioncino, è giusto ciò che farei rappresentato nel riquadro, cioè ogni linea si innesta con un raccordo a T per finire con il tappo, oppure devo ritornare al tubo con un altro raccordo a T come nella foto 4?

FOTO 3 E FOTO 4:
Le due foto rappresentano due tipi di installazione, personalmente seguirei la prima (foto 3) ma vorrei un parere da chi è esperto.
Nella foto 3 le due linee gocciolanti sono "indipendenti", dal pozzetto partono sempre dallo stesso raccordo a T, ma sia al fondo che attorno al lampione, sono tagliati al fondo e chiusi con i tappi.
Nella foto 4 le due linee, parallele, al fondo non sono tagliate, è come fosse una linea unica, quale dei due sistemi è il migliore?
Grazie per la pazienza nel leggere il tutto, spero sia tutto chiaro!

Foto 1
8a63831c088cc29f0ef3cd1c6fef1b77.jpg


Foto 2
570504b2864f54311fc3707231095209.jpg


Foto 3
d3a880cd22085fa21e7520a74841eb67.jpg


Foto 4
11247f4c44644839b1f945a492a19942.jpg
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, allego le foto che ho fatto all Ala gocciolante, così che gentilmente possiate dirmi se ho fatto un buon acquisto, in caso contrario riporto tutto al vivaio, vorrei un Ala gocciolante al top non cineserie, ma per quel poco che capisco, dall etichetta, non sembra male, parola agli esperti

Questo è il tubo da un pollice che porta l acqua dalla centralina all Ala gocciolante

b01c21bc37bafd6ea3a2c50d04891b13.jpg


Le tre foto di seguito sono l etichetta informativa dell Ala gocciolante, e il particolare dei fori

4f6872e9e42cb8e6449ec1b7a3934c51.jpg


349e77ca512e2845a29240e01d58fe8c.jpg


fa719bf9ee63e7411c1653b47f7f089c.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
é basilare per noi , per risponderti adeguatamente , avere a disposizione due dati....la portata e la pressione dell' impianto di alimentazione.
senza queste due importanti info NON POSSIAMO dedurre una possibile progettazione e posa funzionante dell' ala gocciolante.
marco
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
é basilare per noi , per risponderti adeguatamente , avere a disposizione due dati....la portata e la pressione dell' impianto di alimentazione.
senza queste due importanti info NON POSSIAMO dedurre una possibile progettazione e posa funzionante dell' ala gocciolante.
marco

Ok, quel'è il metodo più spiccio per avere questi dati? non ho un manometro a portata di mano per misurare la pressione, devo comprarne uno apposta?
Però, a giorni deve venire l idraulico per mettermi un punto d accesso per l acqua, potrei approfittarne per avere questi dati e installare un manometro fisso..
Per la portata invece basterebbe aprire un qualsiasi rubinetto con un secchio e calcolare quanto tempo ci mette a riempire tot litri?
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se a giorni hai a disposizione un idraulico puoi sicuramente chiedere a lui di rilevare entrambe le misure .....e dato che ci sei DEVI per forza montare un filtro a monte prima delle centralina/e che faranno funzionare l' impianto ad ala gocciolante ed eventuale altro impianto per l' irrigazione del prato.
a monte ovvero subito dopo la derivazione primaria e subito dopo al rubinetto generale preposto alla tubazione che poi andrá agli impianti.
il filtro e il generale dovranno essere posti in luogo riparato dalle intemperie e isolati dalle temperature esterne.
gia ora posso dirti e sperare che l' ala gocciolante sia del tipo autocompensante
e che eventuali tappi di fine linea dovranno essere a rubinetto se con ala compensante o con valvola autospurgante se l' ala non fosse autocompensante ( eventualmente con derivazione adibita allo scarico/ svuotamento e linea progettata ad anello chiuso)
marco
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
se a giorni hai a disposizione un idraulico puoi sicuramente chiedere a lui di rilevare entrambe le misure .....e dato che ci sei DEVI per forza montare un filtro a monte prima delle centralina/e che faranno funzionare l' impianto ad ala gocciolante ed eventuale altro impianto per l' irrigazione del prato.
a monte ovvero subito dopo la derivazione primaria e subito dopo al rubinetto generale preposto alla tubazione che poi andrá agli impianti.
il filtro e il generale dovranno essere posti in luogo riparato dalle intemperie e isolati dalle temperature esterne.
gia ora posso dirti e sperare che l' ala gocciolante sia del tipo autocompensante
e che eventuali tappi di fine linea dovranno essere a rubinetto se con ala compensante o con valvola autospurgante se l' ala non fosse autocompensante ( eventualmente con derivazione adibita allo scarico/ svuotamento e linea progettata ad anello chiuso)
marco


Intanto grazie per l attenzione, e come immaginavo correvo troppo..
Quindi mi consigli un filtro a monte dell impianto, ma per filtro cosa si intende? Filtro sedimenti a bicchiere come quello che allego in foto?

26ff49872e1f4bc2435fc2793cbbfc5d.jpg


Io pensavo si di mettere un filtro, ma subito DOPO la centralina, tipo quelli Claber allego sempre una foto..

0057b0c981e52b5bcf5271c49ad87b03.jpg


In effetti però, montando un filtro sedimenti a bicchiere a monte dell impianto potrei sfruttarlo anche per altro oltre che essere credo, più efficiente..
La centralina e il filtro saranno nel locale caldaia, anche in inverno non va mai sotto ai 15 gradi.

Discorso autocompensante, come faccio a sapere se la mia Ala gocciolante è autocompensante? Ho fatto una ricerca, mettendo su google "Siplast Tandem" esce un pdf con i dati, ma non cita se è autocompensante, invece leggendo in giro, il "tandem" che sarebbe poi il modello di labirinto che usano anche altre marche, alcuni dicono lo sia altri no, come faccio a saperlo? Se non fosse autocompensante, mi conviene cambiare Ala gocciolante?
Io comunque pensavo che gli autocompensanti servissero per linee particolarmente lunghe, con pendenze, o con pressioni basse..

Altro discorso che mi hai stravolto, è la disposizione dell Ala gocciolante, dici di metterla ad ANELLO CHIUSO come nella foto 4 quindi arrivo al fondo NON taglio e torno indietro? Ma così facendo avrò circa 45 metri lineari di tubo, non rischio che gli ultimi fori gocciolino poco o nulla nel caso non fosse autocompensante?
Invece che la foto 3, la pressione in questo caso non sarebbe più omogenea con due linee parallele da 20 metri o poco più? oh, io chiedo per uscire dall ignoranza :su:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
filtro
il primo postato è come quello che uso io ....MA devo decidermi a cambiarlo..... infatti negli anni mi sono accorto ed ho riscontrato due sue "gravi" peculiarità non risolvibili...
1) infatti è ed ha un ottimo potere filtrante e adempie fin troppo bene al filtraggio dell'acqua .....mi spiego è un buon filtro per l'uso domestico residenziale a salvaguardia di rubinetti e doccioni filtrando gran parte di tutto quello che è contenuto ( e non parrebbe ma è tanto) nell'acqua degli acquedotti....ma per l'irrigazione questa cosa non va bene in quanto trattiene anche particelle minerali che invece sono utili alle piante quali, ad esempio , tanto per citarne due importanti, il ferro ed il potassio quindi negli anni il la mia spesa in concimi specifici per reintegrarli si sono alzate non poco.

2)
quel tipo di filtri ( a spago o altra tipologia plastico/sintetica similare) vanno sostituiti in toto e spesso ( se fortunati non oltre ogni tre mesi ma i miei li devo sostituire ogni mese) non sono riciclabili con una lavata e costano.

meglio quindi un filtro a bicchiere "ibrido" tra i due da te postati ...... quindi capiente ( con ampia superficie retinata) "apribile" ed ispezionabile come il primo da te postato e a rete fine come il secondo.
con rete/filtro asportabile, lavabile e riutilizzabile.


Discorso autocompensante, come faccio a sapere se la mia Ala gocciolante è autocompensante? Ho fatto una ricerca, mettendo su google "Siplast Tandem" esce un pdf con i dati, ma non cita se è autocompensante, invece leggendo in giro, il "tandem" che sarebbe poi il modello di labirinto che usano anche altre marche, alcuni dicono lo sia altri no, come faccio a saperlo? Se non fosse autocompensante, mi conviene cambiare Ala gocciolante?
Io comunque pensavo che gli autocompensanti servissero per linee particolarmente lunghe, con pendenze, o con pressioni basse.
.
OPINIONE MIA.....sulla confezione o sulla descrizione dell'articolo se ci sta scritto "AUTOCOMPENSANTE" lo è... se non ci sta scritto tra la montagna di autoelogianti parole usate non viene menzionata "autocompensante" non è autocompensante.

....e se non è autocompensante puoi anche non sostituirla, ma sarebbe sempre meglio adottare o la linea chiusa ad anello o un fine linea che sia una valvola autospurgante dell'aria contenuta all'interno dell'ala in quanto andando in pressione alla fine della linea impedirà all'acqua di arrivare agli ultimi forellini di uscita e quindi inficiando anche la giusta corretta ed omogenea irrigazione per tutta la lunghezza della linea.
( ricordo che in ogni caso, con valvola autospurgante oppure no, linea ad anello o ala autocompensante dovrai per forza allestire una piccola derivazione con rubinetto che servirà a svuotare la linea e che DOVRAI lasciare sempre aperto nelle stagioni fredde e con gelate)
quindi "autocompensante" non vale solo per tratti lunghi e/o pressione e portate basse.
ed anche
non sai e non sappiamo ancora la portata e la pressione dell' impianto/acquedotto a cui sarà collegata.

( e questo potrebbe, ad esempio, variare /incidere sul "progetto ".... se possibile e funzionante con una sola linea o se si dovrà adottare invece , per pressione o portata troppo basse o insufficienti , due linee separate e ugualmente automatizzate.....o se l'ala gocciolante ha un fabbisogno congruo e compatibile con i dati di pressione e portata o se invece necessita/eroga troppi lt/min. totali per funzionare con le specifiche del tuo impianto)

Altro discorso che mi hai stravolto, è la disposizione dell Ala gocciolante, dici di metterla ad ANELLO CHIUSO come nella foto 4 quindi arrivo al fondo NON taglio e torno indietro? Ma così facendo avrò circa 45 metri lineari di tubo, non rischio che gli ultimi fori gocciolino poco o nulla nel caso non fosse autocompensante?
Invece che la foto 3, la pressione in questo caso non sarebbe più omogenea con due linee parallele da 20 metri o poco più? oh, io chiedo per uscire dall ignoranza :su:
le linee chiuse ad anello hanno molte più possibilità di funzionare omogeneamente delle linee chiuse e lineari proprio perchè essendo chiuse ad anello la pressione e la disponibilità di acqua al loro interno si distribuisce uniformemente .... mettiamola così semplice semplice un impianto ad anello semplifica eventuali criticità.....ma non è detto che sia la panacea di tutto....e siamo sempre al punto più importante PRESSIONE E PORTATA.
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
filtro
meglio quindi un filtro a bicchiere "ibrido" tra i due da te postati ...... quindi capiente ( con ampia superficie retinata) "apribile" ed ispezionabile come il primo da te postato e a rete fine come il secondo.
con rete/filtro asportabile, lavabile e riutilizzabile.

Ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla che sia un "ibrido" tra i due filtri, mi risulta sempre o quelli simili a Claber da installare subito dopo la centralina (e sinceramente non mi sembrano male per acqua di rete, sono generalemente sconsigliati?) invece a monte della centralina mi risultano solo filtri a spago e simili, filtri così grossi solo a retina non riesco a trovarne, esistono? Hai un link?
Io sono acquariofilo da molti anni e uso da sempre un impianto ad Osmosi con più stadi filtranti, non capisco il discorso dei sali, un filtro a spago o a retina è praticamente impossibile che blocchi i sali, per quello ci sono altri filtri con membrane decisamente sotto i micron, i filtri "sedimenti" dovrebbero fermare solo le particelle grossolane..

OPINIONE MIA.....sulla confezione o sulla descrizione dell'articolo se ci sta scritto "AUTOCOMPENSANTE" lo è... se non ci sta scritto tra la montagna di autoelogianti parole usate non viene menzionata "autocompensante" non è autocompensante.

....e se non è autocompensante puoi anche non sostituirla, ma sarebbe sempre meglio adottare o la linea chiusa ad anello o un fine linea che sia una valvola autospurgante dell'aria contenuta all'interno dell'ala in quanto andando in pressione alla fine della linea impedirà all'acqua di arrivare agli ultimi forellini di uscita e quindi inficiando anche la giusta corretta ed omogenea irrigazione per tutta la lunghezza della linea.
( ricordo che in ogni caso, con valvola autospurgante oppure no, linea ad anello o ala autocompensante dovrai per forza allestire una piccola derivazione con rubinetto che servirà a svuotare la linea e che DOVRAI lasciare sempre aperto nelle stagioni fredde e con gelate)
quindi "autocompensante" non vale solo per tratti lunghi e/o pressione e portate basse.
ed anche
non sai e non sappiamo ancora la portata e la pressione dell' impianto/acquedotto a cui sarà collegata.

( e questo potrebbe, ad esempio, variare /incidere sul "progetto ".... se possibile e funzionante con una sola linea o se si dovrà adottare invece , per pressione o portata troppo basse o insufficienti , due linee separate e ugualmente automatizzate.....o se l'ala gocciolante ha un fabbisogno congruo e compatibile con i dati di pressione e portata o se invece necessita/eroga troppi lt/min. totali per funzionare con le specifiche del tuo impianto)

Beh non è citato da nessuna parte che sia autocompensante, quindi deduco non lo sia, colpa mia che mi son fatto prendere dall entusiasmo facendo acquisti affrettati. Per vedere se merita tenere l ala o no, potrei giusto per sfizio nell attesa dell idraulico, collegare i 50 metri di Ala ad un rubinetto del cortile e vedere se gocciola fino all ultimo foro? nel caso negativo, la cambierei con un autocompensante, o sbaglio ancora? :banghead:

Giustamente ancora non so pressione e portata che scoprirò al più presto, scusa l ignoranza se puoi spiegarmi la storia del rubinetto per svuotare l impianto in inverno.. Non basterebbe togliere la valvola autospurgante a fondo impianto e scollegare il tubo dalla centralina, così sia al fondo che all inizio l impianto sarebbe aperto, preciso comunque che l attacco acqua è più basso del livello prato/aiuola, quindi credo che staccando il tubo dalla centralina, per gravità tutta l acqua dell impianto esca.
In ogni caso dove dovrebbe essere fatta la deviazione? nel punto più basso dell impianto? al fondo prima della valvola?

le linee chiuse ad anello hanno molte più possibilità di funzionare omogeneamente delle linee chiuse e lineari proprio perchè essendo chiuse ad anello la pressione e la disponibilità di acqua al loro interno si distribuisce uniformemente .... mettiamola così semplice semplice un impianto ad anello semplifica eventuali criticità.....ma non è detto che sia la panacea di tutto....e siamo sempre al punto più importante PRESSIONE E PORTATA.

Presto posterò i dati più importanti :su: sicuramente una cosa mi è chiara, stenderò l Ala ad anello.
Per stendere l Ala attorno al lampioncino invece, faccio bene a seguire lo schema della foto 4 collegandoli come in foto 2?

Grazie :su:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla che sia un "ibrido" tra i due filtri, mi risulta sempre o quelli simili a Claber da installare subito dopo la centralina (e sinceramente non mi sembrano male per acqua di rete, sono generalemente sconsigliati?) invece a monte della centralina mi risultano solo filtri a spago e simili, filtri così grossi solo a retina non riesco a trovarne, esistono? Hai un link?

cominciamo dal filtro....premetto che ti posto e consiglio filtri con bicchiere trasparente perchè è molto più visibilmente facile appurare quando è il momento di lavare la cartuccia a prescindere dal tempo indicato e medio consigliato dalle marche di appartenenza .....l'acqua non è uguale dappertutto ( più o meno dura ,più o meno pulita )....solo alcuni esempi.

http://www.gitab.it/filtri-acqua/211-filtro-acqua-luise-cartuccia-in-rete-plastica.html

images

images



http://papillon.ferritalia.it/giardinaggio/pompe-irrigazione/filtri-per-irrigazione/

images


e da leroymerlin.it
puoi trovare questo
images

così come puoi decidere di comprare e trovare solo i contenitori/bicchieri e poi acquistare una cartuccia a rete "universale" o compatibile.

e no, non è assolutamente vero che per fermare i minerali sia necessario l'osmosi inversa....
l'osmosi inversa ti garantisce un più ben più alto filtraggio anche su particelle molto più piccole
.... i filtri a spago, sono tra l'altro mooolto meno igienici ( devono, per questo, essere obbligatoriamente molto ben mantenuti e vanno sostituiti obbligatoriamente in tempistiche corte per non innescare il proliferare di pericoli batteri che per le piante sarebbero dannosi e nell'erogazione domestica mooolto pericolosi per ingestione ( dalla più "banale" e frequente salmonella al proliferare di spore velenose) e andrebbero montati in pratica
.... quasi obbligatoriamente in tandem con ulteriori filtri , ad esempio, ai carboni attivi per abbattere e "disinfettare" l'acqua che ne esce ( proprio gli stessi requisiti e manutenzioni e " istruzioni d'uso" che si trovano per la filtrazione ad osmosi inversa)
.... informandosi in ogni caso sul tipo di MESH / micron ( unità di misura "del potere di filtraggio") e genericamente, mediamente, su quelli a spago ( e più recenti similari in materiale sintetico antibatterico) si attestano tra i 10 e i 30 micron ( quelli sintetici antibatterici vanno anche oltre) ... e sono già tanti e sufficienti per filtrare una gran buona parte dei minerali che servono alle piante e che sono presenti in misura già bassa nell'acqua definita potabile/domestica (perchè già filtrata a "monte" anche dagli enti degli acquedotti).

quindi si ....i filtri per irrigazione servono proprio a garantire un filtraggio atto a diminuire notevolmente l'intasamento di gocciolatori/ irrigatori , centraline, elettrovalvole, membrane, tubazioni a loro asservite ( sopratutto per depositi che normalmente si formano nelle curve negli angoli di derivazione, raccordi , strozzature ecc)....e non altro come fanno già quelli a spago.

Beh non è citato da nessuna parte che sia autocompensante, quindi deduco non lo sia, colpa mia che mi son fatto prendere dall entusiasmo facendo acquisti affrettati. Per vedere se merita tenere l ala o no, potrei giusto per sfizio nell attesa dell idraulico, collegare i 50 metri di Ala ad un rubinetto del cortile e vedere se gocciola fino all ultimo foro? nel caso negativo, la cambierei con un autocompensante, o sbaglio ancora? :banghead:
non è detto se pressione e portata sono significativamente sufficienti con la linea ad anello non servirebbe sostituirla....

....scusa l ignoranza se puoi spiegarmi la storia del rubinetto per svuotare l impianto in inverno.. Non basterebbe togliere la valvola autospurgante a fondo impianto e scollegare il tubo dalla centralina, così sia al fondo che all inizio l impianto sarebbe aperto, preciso comunque che l attacco acqua è più basso del livello prato/aiuola, quindi credo che staccando il tubo dalla centralina, per gravità tutta l acqua dell impianto esca.
In ogni caso dove dovrebbe essere fatta la deviazione? nel punto più basso dell impianto? al fondo prima della valvola?

1) nelle tubazioni in PVC ( o materiale derivato o similare) il togliere e mettere non è MAI buona cosa dato che sia per le intemperie sia per l'esposizione alla luce solare sia per le intemperie sia proprio nel togliere sono soggetti a modificazioni deformazioni indurimenti e molto spesso se sei fortunato tutto questo comporta che prima non vi erano perdite e successivamente alla manipolazione ve ne saranno
....se sei meno fortunato o in base al materiale con cui sono state fatte potrebbero addirittura rompersi fessurandosi ampiamente per la loro lunghezza al momento del "reinserimento" del tappo o della valvola.

ecco il perchè della derivazione con tappo a rubinetto.....non tocchi la tubazione , apri e chiudi solo
il rubinetto.
certamente, la derivazione col rubinetto deve essere eseguita nel punto più basso oppure, se il tutto ( la linea più l'ala) in piano "perfetto" con la derivazione ci si abbassa e nel punto più basso, alla sua estremità più bassa, si mette il rubinetto di svuotamento.

.....Presto posterò i dati più importanti :su: sicuramente una cosa mi è chiara, stenderò l Ala ad anello.
Per stendere l Ala attorno al lampioncino invece, faccio bene a seguire lo schema della foto 4 collegandoli come in foto 2?
Grazie :su:
si può funzionare.....
MA dovrai anche fare ad anello il tratto che va sino all'alberello (cespuglio?) dall'altra parte....
per quanto riguarda, però, al collegamento effettivo e alla messa in opera ASPETTA i dati su pressione e portata
...solamente quando ci saranno questi dati sapremo se l'impianto potrà essere a linea unica o a due linee separate.....
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
cominciamo dal filtro....premetto che ti posto e consiglio filtri con bicchiere trasparente perchè è molto più visibilmente facile appurare quando è il momento di lavare la cartuccia a prescindere dal tempo indicato e medio consigliato dalle marche di appartenenza .....l'acqua non è uguale dappertutto ( più o meno dura ,più o meno pulita )....solo alcuni esempi.
e da leroymerlin.it puoi trovare questo
così come puoi decidere di comprare e trovare solo i contenitori/bicchieri e poi acquistare una cartuccia a rete "universale" o compatibile.

e no, non è assolutamente vero che per fermare i minerali sia necessario l'osmosi inversa....
l'osmosi inversa ti garantisce un più ben più alto filtraggio anche su particelle molto più piccole
.... i filtri a spago, sono tra l'altro mooolto meno igienici ( devono, per questo, essere obbligatoriamente molto ben mantenuti e vanno sostituiti obbligatoriamente in tempistiche corte per non innescare il proliferare di pericoli batteri che per le piante sarebbero dannosi e nell'erogazione domestica mooolto pericolosi per ingestione ( dalla più "banale" e frequente salmonella al proliferare di spore velenose) e andrebbero montati in pratica
.... quasi obbligatoriamente in tandem con ulteriori filtri , ad esempio, ai carboni attivi per abbattere e "disinfettare" l'acqua che ne esce ( proprio gli stessi requisiti e manutenzioni e " istruzioni d'uso" che si trovano per la filtrazione ad osmosi inversa)
.... informandosi in ogni caso sul tipo di MESH / micron ( unità di misura "del potere di filtraggio") e genericamente, mediamente, su quelli a spago ( e più recenti similari in materiale sintetico antibatterico) si attestano tra i 10 e i 30 micron ( quelli sintetici antibatterici vanno anche oltre) ... e sono già tanti e sufficienti per filtrare una gran buona parte dei minerali che servono alle piante e che sono presenti in misura già bassa nell'acqua definita potabile/domestica (perchè già filtrata a "monte" anche dagli enti degli acquedotti).

quindi si ....i filtri per irrigazione servono proprio a garantire un filtraggio atto a diminuire notevolmente l'intasamento di gocciolatori/ irrigatori , centraline, elettrovalvole, membrane, tubazioni a loro asservite ( sopratutto per depositi che normalmente si formano nelle curve negli angoli di derivazione, raccordi , strozzature ecc)....e non altro come fanno già quelli a spago.


non è detto se pressione e portata sono significativamente sufficienti con la linea ad anello non servirebbe sostituirla....

Grazie Marco sei molto esaustivo :su: ..ora devo fare una piccola pausa ai lavori in corso, in quanto scavando è riapparso il vecchio tombino con cisterna di 30 anni fa che veniva usata per il gasolio, siccome c'è rischio che col tempo collassi la cisterna, vuota e bucata, ho deciso di approfittare del giardino sottosopra per farmi portare qualche metro cubo di sabbia e riempire la cisterna, dopodichè con una mazza disintegrerò quell orribile tombino che sta proprio in mezzo all aiuola, quindi per qualche giorno non ti romperò più :bacio:
In quanto a filtro ho le idee chiare, sicuramente non andrò sullo spago ma sul sintetico, bicchiere trasparente, farò un giro da Leroy oppure se capisco dove andare nella mia zona, direttamente da chi tratta materiale idraulico.

1) nelle tubazioni in PVC ( o materiale derivato o similare) il togliere e mettere non è MAI buona cosa dato che sia per le intemperie sia per l'esposizione alla luce solare sia per le intemperie sia proprio nel togliere sono soggetti a modificazioni deformazioni indurimenti e molto spesso se sei fortunato tutto questo comporta che prima non vi erano perdite e successivamente alla manipolazione ve ne saranno
....se sei meno fortunato o in base al materiale con cui sono state fatte potrebbero addirittura rompersi fessurandosi ampiamente per la loro lunghezza al momento del "reinserimento" del tappo o della valvola.

ecco il perchè della derivazione con tappo a rubinetto.....non tocchi la tubazione , apri e chiudi solo
il rubinetto.
certamente, la derivazione col rubinetto deve essere eseguita nel punto più basso oppure, se il tutto ( la linea più l'ala) in piano "perfetto" con la derivazione ci si abbassa e nel punto più basso, alla sua estremità più bassa, si mette il rubinetto di svuotamento.

Perfettamente chiaro, immaginavo in effetti che la plastica dei tubi si indurisse col tempo, roba che una volta stesa la linea non andrebbe più toccata.
Quanti anni dura all incirca un ala gocciolante prima di doverla cambiare?

si può funzionare.....
MA dovrai anche fare ad anello il tratto che va sino all'alberello (cespuglio?) dall'altra parte....
per quanto riguarda, però, al collegamento effettivo e alla messa in opera ASPETTA i dati su pressione e portata
...solamente quando ci saranno questi dati sapremo se l'impianto potrà essere a linea unica o a due linee separate.....

Ok, qua invece ho un dubbio su cosa si intenda per "anello", carico uno dei miei disegnini così mi è più chiaro :su:

Foto 1 sarabbe ad anello secondo il mio giudizio, in questo caso il rubinetto va messo semplicemente nella zona più bassa dell impianto, siccome la zona più bassa sarà dove c'è l attacco dell acqua, direi che il rubinetto vada a monte dell impianto subito dopo la centralina o nei pressi.
7fa7d98d2f178ceaa103f6f8e7433cb1.jpg



Foto 2, non mi convince anche se fino a pochi giorni fa credevo di fare così, direi meglio la foto 1?
d67a1b077159e30414857e46e6f8ecb5.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
foto 1
chiaro che la derivazione con il rubinetto serve a svuotare meglio possibile tutto l'impianto e sai tu quale sia il punto più basso, ovvero più adatto se la centralina è al sicura dalle gelate tutto ciò che è a valle ( verso l'impianto) ed esposto, va svuotato ....(partendo dal presupposto che a Torino e provincia tenda a gelare in inverno).

PS
ricorda che se la pressione e la portata fossero insufficienti a supportare una sola lunga linea, tu dovrai dividerla in due linee/due zone separate ...
...anche l'eventuale seconda meglio sarebbe farla ad anello così come nelle figura 1
e questo implicherà anche "un ragionamento diverso" sull'eventuale centralina da adottare....quindi non far programmi al momento, neanche sulla centralina
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
e questo implicherà anche "un ragionamento diverso" sull'eventuale centralina da adottare....quindi non far programmi al momento, neanche sulla centralina

Tra te e gli altri amici giardinieri, sull altro mio post sull aiuola, mi avete giù stravolto tutti, ma dico tutti i programmi che avevo inizialmente in mente :D ...e meno male!!! meno male che mi sono deciso a scrivere qua cosa stavo combinando, senò l aiuola l avrei anche fatta comunque, ma indubbiamente piena di errori soprattutto sull aspetto irrigazione che per esempio, non calcolavo i dati pressione/portata, filtraggio e tutto ciò che sto capendo qua.
Indubbiamente al momento sono fermo in attesa dell idraulico, installerò un manometro fisso così mi pare una cosa più sensata che farselo misurare una volta e basta, filtro centralina e linee ne parleremo appena saprò i dati idrici, sto week end già mi ha tirato pacco l idraulico :banghead: spero in questo che viene :mazza:
Grazie dei consigli a presto :su:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Tra te e gli altri amici giardinieri, sull altro mio post sull aiuola, mi avete giù stravolto tutti, ma dico tutti i programmi che avevo inizialmente in mente :D ...e meno male!!! meno male che mi sono deciso a scrivere qua cosa stavo combinando, senò l aiuola l avrei anche fatta comunque, ma indubbiamente piena di errori soprattutto sull aspetto irrigazione che per esempio, non calcolavo i dati pressione/portata, filtraggio e tutto ciò che sto capendo qua.
Indubbiamente al momento sono fermo in attesa dell idraulico, installerò un manometro fisso così mi pare una cosa più sensata che farselo misurare una volta e basta, filtro centralina e linee ne parleremo appena saprò i dati idrici, sto week end già mi ha tirato pacco l idraulico :banghead: spero in questo che viene :mazza:
Grazie dei consigli a presto :su:

:):su::su:
tienici informati....
ciao
marco
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco un consiglio al volo, oggi viene finalmente l idraulico, mi ha già portato il materiale che per mia mancanza di tempo ho fatto prendere tutto a lui dandogli le indicazioni. Mi ha portato un filtro a bicchiere grande come il primo postato, con dentro filtro a spago o simile. Gli ho detto che non andava bene in quanto ferma i sali minerali, allora oggi va a cambiare solo la parte filtrante e mi porta quello a rete, che però ce l hanno solo da 15 micron! Secondo te è troppo il livello filtrante o va bene? L alternativa è comunque fargli montare il tutto, e poi mi cerco io la rete da più micron che pensavo di stare sui 30..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Marco un consiglio al volo, oggi viene finalmente l idraulico, mi ha già portato il materiale che per mia mancanza di tempo ho fatto prendere tutto a lui dandogli le indicazioni. Mi ha portato un filtro a bicchiere grande come il primo postato, con dentro filtro a spago o simile. Gli ho detto che non andava bene in quanto ferma i sali minerali, allora oggi va a cambiare solo la parte filtrante e mi porta quello a rete, che però ce l hanno solo da 15 micron! Secondo te è troppo il livello filtrante o va bene? L alternativa è comunque fargli montare il tutto, e poi mi cerco io la rete da più micron che pensavo di stare sui 30..
15 micron sono già una bella misura ....per l'irrigazione andrebbero già bene anche poco meno di 10....se altro non trova la scelta è "bell'e fatta" ....
in realtà servirebbe principalmente a fermare "la sabbietta" omnipresente in sospensione in ogni tipo di acqua..... per la potabile di casa 10 sarebbe il minimo.... io a casa mia adopero filtri da 20 micron è già mi fermano il ferro.....
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Grazie lavoro fatto, ormai è buio e fa freddo ma domani farò una foto e misuro la portata, il manometro invece dice 2,4 bar.
Per i micron vedrò io in giro cosa trovo, per ora ho messo quella che ha trovato che comunque ha già fermato un sacco di porcheria tipo ruggine e sabbiolina, non pensavo! E da ciò ho già deciso di installare un filtro per uso alimentare nel prossimo futuro.
Non ho ben capito invece se consigli di stare sotto i 10 micron per l irrigazione..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per l' irrigazione , per le piante" filtrare troppo" l'acqua non é proprio un bene....le piante prendono nutrimento anche dall' acqua e filtrarla troppo va bene solo per piante particolarmente "delicate e sensibili" ( un esempio fattibile ....le " orchidee" ) ...ma per tantissime altre no....
e , sempre ad esempio , nell' acqua ci sta tanto ferro ....per le piante é un toccasana....quella " ruggine" nel filtro é il ferro in meno che arriva alle piante.....
e l' acqua non contiene solo ferro....quindi a te, per l'irrigazione , basta un filtro che fermi i granulini di "sabbietta"....
mentre il resto dovrebbe poter passare.....5/10 micron sono molto più che sufficienti ....più 5 che 10....altrimenti oltre a filtrare lo sporco giá cominci a demineralizzarla....
 
Ultima modifica:

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho finalmente i dati necessari.
La pressione è 2,4 bar, mentre la portata ci ha messo circa 24 secondi per riempire 10 litri, quindi in un minuto sono 25 litri, 1500 litri l ora se non erro..
La rete del filtro per ora è di 15micron ma sono alla ricerca di quella da 5, hai dei link certi per trovarla sul web?
Come ti sembrano i valori della rete idrica?

2e35260e7c70c5afb8076cd40f20a371.jpg
 

Crasmen

Florello
Ciao, ho finalmente i dati necessari.
La pressione è 2,4 bar, mentre la portata ci ha messo circa 24 secondi per riempire 10 litri, quindi in un minuto sono 25 litri, 1500 litri l ora se non erro..
La rete del filtro per ora è di 15micron ma sono alla ricerca di quella da 5, hai dei link certi per trovarla sul web?
Come ti sembrano i valori della rete idrica?

2e35260e7c70c5afb8076cd40f20a371.jpg
Sul noto sito di e-commerce che inizia con la A trovi i filtri da 5 micron scrivendo "cartuccia filtro acqua 5 micron". C'è il pacco da 6, misura standard 10" a poco più di 11€ (y)
 
Alto