• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come lo cambiereste questo giardino?

maso60

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Abbiamo acquistato una casa in centro a Bologna con giardino di 3,80 m x 10 m con lato corto di fronte a N e quindi uscita sul giardino a S, con tre lati di palazzi e a E confinante con un cortile. Vorrei conservare il sapore antico ma renderlo più squadrato. Tutte le indicazioni anche metodologiche su come procedere sono bene accette... Grazie!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

maso60

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Abbiamo acquistato una casa in centro a Bologna con giardino di 3,80 m x 10 m con lato corto di fronte a N e quindi uscita sul giardino a S, con tre lati di palazzi e a E confinante con un cortile. Vorrei conservare il sapore antico ma renderlo più squadrato. Tutte le indicazioni anche metodologiche su come procedere sono bene accette... Grazie!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
be623535a70129d0bad0118bddf900d0.jpg
a7c79a983215420d2b2a1017c4b4b7be.jpg
41005fe192188cb7b582dec41d1d57b3.jpg


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

maso60

Aspirante Giardinauta
Sembra abbastanza buio ma forse è solo un'impressione. Il vialetto centrale lo vuoi mantenere?
Sì perché in fondo c'é una zona a mattoni di cotto che serve per mettere un tavolo dove potersi intrattenere... mi piaceva squadrate il vialetto con due cordoli di corten. Che dici?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

maso60

Aspirante Giardinauta
Sì perché in fondo c'é una zona a mattoni di cotto che serve per mettere un tavolo dove potersi intrattenere... mi piaceva squadrate il vialetto con due cordoli di corten. Che dici?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Questa foto é più luminosa
10f9f1579cab33519479ed9d727e8156.jpg


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

DryMan

Guru Giardinauta
Tetro buio oscuro e tenebroso, sotto un sole cocente sarebbe un posticino auspicabile, quasi un rifugio Zen.

Io darei una bella pulita alle piante e ai rami, una sistemata ai sassi che sono di pregio come disposizione. In fondo un lavoretto di restauro in cui non inserire elementi geometrici lineari.

Poi eventualmente aggiungi.
 

maso60

Aspirante Giardinauta
Tetro buio oscuro e tenebroso, sotto un sole cocente sarebbe un posticino auspicabile, quasi un rifugio Zen.

Io darei una bella pulita alle piante e ai rami, una sistemata ai sassi che sono di pregio come disposizione. In fondo un lavoretto di restauro in cui non inserire elementi geometrici lineari.

Poi eventualmente aggiungi.
Grazie mille @DryMan! Quindi vialetto a onda? E prato ai lati del vialetto o cosa?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

DryMan

Guru Giardinauta
Non sono ferrato sull'argomento prato, forse io metterei della Sagina Subulata e come pianta una bella Camelia, forse ... ma sentiamo i veri esperti.
 

maso60

Aspirante Giardinauta
Non sono ferrato sull'argomento prato, forse io metterei della Sagina Subulata e come pianta una bella Camelia, forse ... ma sentiamo i veri esperti.
Ottimo. La camelia mi piace molto. Dove la metteresti? La sagina simulata anche... Ottimo consigli!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, non c'è la possibilità di avere una foto dall'alto o una cartina del giardino con misure? Sono sicuro che così riceverai molti più aiuti e sarà più semplice progettare la disposizione degli elementi.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Da quello che si vede ...sembra un giardino con molte ore d'ombra ...
intanto comincia a ripulire tutto ,si nota che è un giardino un pò lasciato andare
pota tutto compreso il falso gelsomino in fondo e l'edera che se lasciata crescere diventa tutto il giardino suo
ma nelle aiuole cosa c'è? sembra che ci sia delle felci ?ma poi non riesco a distinguere ..
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Secondo me grossi cespugli o alberelli occuperebbero troppo spazio con la chioma e farebbero troppa ombra, meglio rimanere su piante piccole. Inoltre io eleverei il terreno ai lati del vialetto, magari di un 10cm (mi rendo conto che servirebbe un bel po' di terra e sabbia però).
 

maso60

Aspirante Giardinauta
Ciao, non c'è la possibilità di avere una foto dall'alto o una cartina del giardino con misure? Sono sicuro che così riceverai molti più aiuti e sarà più semplice progettare la disposizione degli elementi.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Misure sì... 10 per 3.8

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

maso60

Aspirante Giardinauta
Ciao, non c'è la possibilità di avere una foto dall'alto o una cartina del giardino con misure? Sono sicuro che così riceverai molti più aiuti e sarà più semplice progettare la disposizione degli elementi.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Per ora ho solo questo... voglio provare a fare foto dal palazzo a sinistra
09c367d7f9fb6a21ad16923210e65fce.jpg
9840d7284dc193ed32736e2607c36731.jpg


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

maso60

Aspirante Giardinauta
Da quello che si vede ...sembra un giardino con molte ore d'ombra ...
intanto comincia a ripulire tutto ,si nota che è un giardino un pò lasciato andare
pota tutto compreso il falso gelsomino in fondo e l'edera che se lasciata crescere diventa tutto il giardino suo
ma nelle aiuole cosa c'è? sembra che ci sia delle felci ?ma poi non riesco a distinguere ..
Concordo. Ma l'edera e le altre piante quando si potano?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

maso60

Aspirante Giardinauta
Secondo me grossi cespugli o alberelli occuperebbero troppo spazio con la chioma e farebbero troppa ombra, meglio rimanere su piante piccole. Inoltre io eleverei il terreno ai lati del vialetto, magari di un 10cm (mi rendo conto che servirebbe un bel po' di terra e sabbia però).
É inclinato verso sud. Il vialetto lo terresti così a curve o più squadrato? Le altre che piante sono? Strane felci...

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Perché falso gelsomino?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Rhyncospermum jasminoides.....o falso gelsomino ...
Strane felci.
Che vuol dire strane felci?
ma quello esistente lo vuoi tenere o vuoi liberartene ..
Concordo. Ma l'edera e le altre piante quando si potano?
Io poterei tutto ora ...prima di mettere nuove piante e fare eventualmente il prato,che comunque per quest'ultimo dovrai aspettare la primavera .
 
Alto