• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium..

H

hernandezkiing

Guest
Salve a tutti, mi hanno regalato un anthurium, su un vaso di 15cm di circonferenza ce dentro 5 piante. Quello piu grande ho voluto spostarlo su un vaso di 10cm.. ho messo dentro 80% argilla espansa 20% terra universale che qyando ho innaffiato secondo è stato espulso via dall vaso insieme con l'acqua. Secondo voi optrebbe crescere lostesso? Se no, posso metterlo in tanto sull'acqua mentre mi organizzo a comprare la torba e corteccia?
 
H

hernandezkiing

Guest
full

piantato in quel modo va bene?
Sotto ce 70% Argilla e 20% Torba e 10% Terrcco universal e coperta con altre argilla per l'umidità e prevenzione delle muffe
Il vaso è di plastica ed è grande Ø 10 cm.
Gli ho fertilizzato anche 10 pezzi/granuli di concime organo minerale (NPK 7.7.7)
Ce qualche errore?
 

njnye

Florello Senior
Ma da dove è uscita questa cosa dell'argilla espansa? Vista così mi pare un'assurdità ma sicuramente mi mancherà del contesto...
L'idea di concimare in quel modo è una tua iniziativa?
 
H

hernandezkiing

Guest
Infatti chiedo se è sbagliato, e adesso cambio. Lo concimato perché è una pianta che proviene anche dal mio paese tropicale quindi zero riposo vegetativo.
 

njnye

Florello Senior
Sì ma una pianta stressata non si fertilizza. E, con quel substrato, non può che essere stressata. Senza contare che il fertilizzante sulle radici nude le danneggia.
Il substrato deve essere organico e molto ben drenato. Nell'argilla espansa di organico non c'è niente.
Io ti consiglio 30% bark piccolo, 10% bark più grossolano, 30% torba non acida (il ph finale deve essere sui 6) e il resto perlite.
 
H

hernandezkiing

Guest
Grazie mille. Ma 4/5Torba e 1/5 Terriccio universale va bene?
come vista sulla foto, Secondo lei il vaso è troppo corto/piccolo? Perche originariamente la pianta era gia cosi quando lo estratta dalla madre pianta, ma forse devo metterla in un vasso piu grande e profondo, se vede sulla foto secondo lei posso sprofondarla fino la parte più cicciotella? Ovvero dalla parte dove sono collocati le foglie?
 
H

hernandezkiing

Guest
grazie mille, ho trovato questo al vivaio
Contiene 50% Torba e il resto ammendante compostato verde.
Con delle corteccia da parte
full
full
 
Ultima modifica di un moderatore:
H

hernandezkiing

Guest
3, sono nuovo e percio non so se faccio male farlo :) , ho aperto piu discussioni con lostesso oggetto pensando di ricevere piu risposte da piu persone con il con il loro modo di coltivazione e metterlo insieme per avere una soluzione più concentrato.
 

njnye

Florello Senior
3, sono nuovo e percio non so se faccio male farlo :) , ho aperto piu discussioni con lostesso oggetto pensando di ricevere piu risposte da piu persone con il con il loro modo di coltivazione e metterlo insieme per avere una soluzione più concentrato.
No, crei solo confusione, anche perché alcuni ti stanno rispondendo senza vedere la foto dell'attuale condizione della pianta. Si apre una discussione sola, dando tutte le informazioni puntuali per permettere alle persone di rispondere in modo sensato e nel caso confrontarsi tra loro sulle modalità di coltivazione.
 

njnye

Florello Senior
Guarda caso ho già risposto nell'altra discussione. E' un substrato (ammendante, a quanto dice l'etichetta) per acidofile, per un anthurium non va bene.
Ti è già stato detto come coltivarlo, piuttosto, se non riesci a procurarti i materiali idonei, prova con il substrato per orchidee.
L'anthuriun è una pianta semi epifita, non un'ortensia.
 
H

hernandezkiing

Guest
:) Domani vado a comprare della torba bionda perlite e corteccia. Faccio contento a tutti.... Grazie mille ancora per l'aiuto..
 

njnye

Florello Senior
:) Domani vado a comprare della torba bionda perlite e corteccia. Faccio contento a tutti.... Grazie mille ancora per l'aiuto..
Se non trovi la perlite (non so quanto sia facile a Como) va bene anche la sabbia di fiume (edilizia o negozi di acquari) a grana non troppo fine. Controlla il ph della torba bionda perché spesso è acido.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti ricordo che è proibito dal regolamento aprire più di una discussione x lo stesso problema....x questa volta te le unite qui,prossima volta ne cancello una!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Infatti ho cancellato l'altra perchè era nella sez sbagliata....ma non aprire più due o più discussioni x lo stesso problema!!!E possibilmente aprile nelle sezioni giuste!!!
 
Alto