• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!

teoo-92

Aspirante Giardinauta
Purtroppo alcune foglie sono diventate violacee e non so il perché?
Vorrei appunto capire quale potrebbe essere il problema
IMG_4632.JPG
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
No, non è l' Euonymus fortunei ma un Ligustrum japonicum "Excelsium Superbum" molto bello per le marezzature gialle sulle foglie Pianta supercomune anche nelle alberature stradali spesso innestata su un franco a foglia verde.
Tende spesso a fare la reversione al tipo completamente verde
Le foglie si sono scurite perchè la pianta da poco tempo è stata sagomata a sfera con il tagliasiepe e quindi le foglie che prima erano in ombra ora sono di colpo al sole e reagiscono arrossandosi e poi scurendosi. E' solo estetica: poi cadranno e rapidamente spunteranno nuove foglie sane. E' in pratica uno shock da insolazione come quando sei pallido, non metti la crema solare e ti esponi poi al sole.
 
Alto