• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bordura siepe: quale scegliere?

Markus80

Giardinauta
Ragazzi dovrei mettere una bordura per dividere l'avanzare del prato dalla siepe (viburno lucido), che cresce attorno al perimetro della casa. Cosa mi consigliate?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
cioè vediamo se ho capito bene... il tuo problema è quello che l'erba del prato va a finire sotto la siepe??? che tipo di prato hai e se posti una foto è anche meglio
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ho visto le foto io non metterei niente creeresti troppa confusione considera che poi sotto il virburium fra qualche anno crescerà a stento l'erbetta per adesso lavora di mano e zappetta......
 

Markus80

Giardinauta
Ok ma non vorrei che lo Yukon arrivi sotto il viburno ed anche esteticamente vorrei creare una separazione tra i 2
 

Antonio81

Giardinauta Senior
allora potresti mettere sotto il virburium del telo pacciamante e dei ciotoli e della lamiera conficcata nel terreno per tenerli delimitati sempre se ti piace come idea.... ma considera che i ciotoli non costano poco.... per il tuo caso ti conviene forse più il saccone big bag che costa all'incirca 350 euro ma sono un metro3 abbondante....
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
@Markus80 ,io ho preso delle lastre in acciaio cor-ten(quello che ossidandosi diventa color terra) fatte tagliare in striscie da 2 o 3 metri tipo quelle di @ztm e poi saldato dei tondini in modo da poterle piantare nella terra più stabilmente;
se vuoi vedere delle foto del risultato finale fammi un fischio che te le faccio vedere a lavoro finito
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
ecco le foto @Ivan_uk :
come ti accennavo sull'ultima foto vedi i tondini saldati in modo da poterle piantare nel terreno;
il materiale delle lastre è acciaio cor-ten che ossidandosi
prende quel colore marrone ruggine simile alla terra
 

Allegati

  • IMG_6921.JPG
    IMG_6921.JPG
    123,1 KB · Visite: 32
  • IMG_6922.JPG
    IMG_6922.JPG
    82,8 KB · Visite: 25
  • IMG_6923.JPG
    IMG_6923.JPG
    121,5 KB · Visite: 27
  • IMG_6924.JPG
    IMG_6924.JPG
    172 KB · Visite: 23
  • IMG_6925.JPG
    IMG_6925.JPG
    130,1 KB · Visite: 20

Crimson king

Florello
Io sotto la siepe non metterei nulla o a divisione, in quanto le foglie secche che cadono pacciamano e non fanno crescere l'erba inoltre facendo partire la siepe da terra la divisione é creata in automatico senza spendere niente.
 

Markus80

Giardinauta
Io sotto la siepe non metterei nulla o a divisione, in quanto le foglie secche che cadono pacciamano e non fanno crescere l'erba inoltre facendo partire la siepe da terra la divisione é creata in automatico senza spendere niente.
Infatti per il momento non ho messo nulla ;)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ivan_uk

Aspirante Giardinauta
ecco le foto @Ivan_uk :
come ti accennavo sull'ultima foto vedi i tondini saldati in modo da poterle piantare nel terreno;
il materiale delle lastre è acciaio cor-ten che ossidandosi
prende quel colore marrone ruggine simile alla terra
Perfetto, L'idea mi piace molto
Io sotto la siepe non metterei nulla o a divisione, in quanto le foglie secche che cadono pacciamano e non fanno crescere l'erba inoltre facendo partire la siepe da terra la divisione é creata in automatico senza spendere niente.
Credo di non poterne fare almeno visto che devo costringere lo stenothaprum secundatum (Gramignone) a rimanere all'interno del suo perimetro per non far intestare i 6000 mt di terreno che lo circondano.
Poi anche per le siepi non credo che un po di corteccia possa fermare lo stenthaprum
 
Alto