• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abbinamento ortaggi

ninsil

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.Vorrei chiedere se pianto vicini cavoli e cipolle che a quanto pare non sono compatibili,cosa può succedere. Grazie

Waves

Master Florello
Ciao ninsil :ciao:
potrebbe essere che i cavoli rilasciano sostanze che attirano parassiti delle cipolle, o viceversa, oppure il problema potrebbe essere che una delle due piante rilascia sostanze dannose o che comunque non facilitano la crescita del'altra pianta.

:ciao:

ninsil

Aspirante Giardinauta
Ciao Waves.Innanzi tutto grazie per la risposta.Si potrebbe anche essere una delle soluzioni che proponi,non saprei.
Comunque restiamo in attesa del parere di qualcuno particolarmente esperto della questione.
Grazie di nuovo,Ciao

META

Giardinauta Senior
il problema principale è che le due specie usufruiscono in buona parte delle stesse sostanze e quindi entrano in competizione. Il cavolo inoltre ha uno sviluppo aereo prorompente e tende a tenere umida la zona che alle cipolle può danneggiare (quanto meno a quelle vicine).
Alcuni parassiti ne possono giovare non tanto perchè attratti ma quanto perchè non dissuasi. Esistono vari ortaggi, eviterei l'associazione anche se non è di suo deleteria, diciamo che aumento aumenti la probabilità di avere risultati mediocri o bassi. Un consiglio valido per tutti gli ortaggi se hai modo è quello di mettere attorno alle piantine della cenere di legna 2-3 volte durante l'arco della vegetazione in particolare appena trapiantate.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Chanis

Maestro Giardinauta
il problema principale è che le due specie usufruiscono in buona parte delle stesse sostanze e quindi entrano in competizione. Il cavolo inoltre ha uno sviluppo aereo prorompente e tende a tenere umida la zona che alle cipolle può danneggiare (quanto meno a quelle vicine).
Alcuni parassiti ne possono giovare non tanto perchè attratti ma quanto perchè non dissuasi. Esistono vari ortaggi, eviterei l'associazione anche se non è di suo deleteria, diciamo che aumento aumenti la probabilità di avere risultati mediocri o bassi. Un consiglio valido per tutti gli ortaggi se hai modo è quello di mettere attorno alle piantine della cenere di legna 2-3 volte durante l'arco della vegetazione in particolare appena trapiantate.

Ciao Meta! Mi permetto di intromettermi per porti una domanda: qual è, in questo caso, la funzione della cenere (cioè metterla intorno agli ortaggi 2-3 volte durante il ciclo produttivo)?
Grazie in anticipo!

META

Giardinauta Senior
la cenere è ricca di elementi importanti ed è composta per la maggior parte da elementi indispensabili per la vita vegetale quali calcio, fosforo, potassio, sodio emagnesio. Questi per la maggior contribuiscono alla struttura della pianta, a ridurre la fragilità, alla crescita, fotosintesi ecc..insomma è un toccasana purchè in piccole dosi in quanto ad alte dosi è caustica e modifica il ph. Inoltre è molto sgradita ai molluschi come lumache e ad alcuni insetti. Una leggera spolverata a pianta sviluppata nelle foglie (Se si nota che sono mangiare dalle cavallette) la protegge.

Chanis

Maestro Giardinauta
la cenere è ricca di elementi importanti ed è composta per la maggior parte da elementi indispensabili per la vita vegetale quali calcio, fosforo, potassio, sodio emagnesio. Questi per la maggior contribuiscono alla struttura della pianta, a ridurre la fragilità, alla crescita, fotosintesi ecc..insomma è un toccasana purchè in piccole dosi in quanto ad alte dosi è caustica e modifica il ph. Inoltre è molto sgradita ai molluschi come lumache e ad alcuni insetti. Una leggera spolverata a pianta sviluppata nelle foglie (Se si nota che sono mangiare dalle cavallette) la protegge.

Grazie mille Meta!
Quindi contornare il perimetro dell'intera fila di ortaggi o contornare di cenere il perimetro di ogni singola pianta?
Vale solo per ortaggi o anche per verdure e legumi?

META

Giardinauta Senior
la cenere è buona cosa spargerla prima della fregatura o vangatura orto, poi alla messa dimora metterne attorno alla singola pianta non al perimetro aiuola (che male non fa comunque). Vale in generale per tutti i vegetali e tanto più ortaggi che avendo crescita stagionale sono molto voraci di sostanze nutritive. I legumi sono tra quelli che ne hanno molto bisogno, poi ogni pianta ha necessità differenti.

ninsil

Aspirante Giardinauta
Insomma se ho ben capito l'abbinamento si può fare usando determinate cautele,come ad esempio distanziando le piantine,usando la cenere come hai molto chiaramente descritto e in ogni caso non aspettarsi l'optimum.
Meta ti ringrazio della risposta molto esauriente

Alto