• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea malata?

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Buongiorno,
la mia azalea presenta questo aspetto, vorrei sapere che tipo di problema ha e come posso intervenire, grazie IMG_5547.JPG [ IMG_5549.JPG IMG_5548.JPG
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' molto malata, direi semidistrutta dal tingide: attacchi di tale intensità non ne avevo ancora visti.
Come cura io ti consiglierei di fare un pre-trattamento con sapone molle in modo da portar via quanto più possibile di escrementi ed esuvie lasciate dal tingide, e dopo un paio di giorni intervenire con olio bianco raffinato 1% addizionato con un insetticida (piretro o piretroide, olio di neem) alle dosi di etichetta, avendo cura di bagnare bene il di sotto delle foglie dove vive l'insetto. Se del caso ripetere quest'ultimo trattamento a distanza di un paio di settimane.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Quest'anno sta facendo una strage :banghead::banghead::banghead::banghead:....sia le mie sia quelle della mia vicina sono piene ..e poi sono enormi
tanto che prima di farli il trattamento non so quante ne ho uccise con le dita :mad::mad::mad:
sono arrivata a pensare che forse amano molto il clima esageratamente caldo tipo il ragnetto ..ma questa è solo una mia idea
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
E' molto malata, direi semidistrutta dal tingide: attacchi di tale intensità non ne avevo ancora visti.
Come cura io ti consiglierei di fare un pre-trattamento con sapone molle in modo da portar via quanto più possibile di escrementi ed esuvie lasciate dal tingide, e dopo un paio di giorni intervenire con olio bianco raffinato 1% addizionato con un insetticida (piretro o piretroide, olio di neem) alle dosi di etichetta, avendo cura di bagnare bene il di sotto delle foglie dove vive l'insetto. Se del caso ripetere quest'ultimo trattamento a distanza di un paio di settimane.
Grazie!
Io ho questo prodotto : Clor Quick insetticida universale abbattente della Zapi, può andare?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sì, l'insetticida va bene. Data l'intensità dell'attacco che ha ridotto le foglie a ricettacolo di sporcizia varia oltre che alla perdita quasi totale di pigmenti clorofilliani, ti consiglierei comunque un prelavaggio e di miscelare l'insetticida con olio bianco. Non che le foglie torneranno verdi, ma almeno si elimina la massa dei parassiti e loro escrementi.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Non sembrava una Molly dalle foto...:cautious::cautious:
certo meglio almeno non ti resta le foglie brutte ..dai allora anche bene nel fusto e butta e brucia le foglie quando cadono ..non usarle come pacimatura ne dentro il compost ..
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non so cosa nel frattempo hai fatto e quando la tua azalea perde le foglie. A prescindere da quest'ultimo aspetto, se hai seguito le mie istruzioni per quest'anno è più che bastevole un trattamento, quindi completa il management asportando e distruggendo le foglie cadute; per la prossima stagione conviene monitorare e intervenire ai primi segni di attacco (max 2 interventi nell'anno).
Tieni presente che questa specie da noi si ritiene sviluppi 2 o 3 generazioni all'anno anche sovrapposte (dato l'andamento climatico attuale è molto probabile che ne faccia 3 se non 4), che gli adulti vivono relativamente a lungo in rapporto al ciclo biologico e che sopravvive in inverno come uovo sulle foglie.
 
Ultima modifica:

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
alessandro, ho fatto il trattamento da te suggerito, olio bianco e insetticida.
Ho notato che anche un'altra azalea (questa non perde le foglie) presenta la stessa problematica, anche se meno evidente: anche per questa è sufficiente un trattamento per ora?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sì, non bisogna esagerare con gli insetticidi, tanto più a livello hobbistico dove non si parla di produzione da reddito. L'importante è che tu abbia bagnato bene sotto le foglie dove l'insetto si annida e fa i suoi bisogni (ovviamente non tira lo sciacquone, perciò ti avevo detto di effettuare un...pre-lavaggio).
 
Alto