• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio pompa sommersa

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
Vorrei sostituire la vecchia pompa con una nuova ed efficiente in quanto il mio prato ha delle zone scoperte a causa della mancata sovrapposizione. Gli irrigatori sono ad un raggio di circa 7m l'uno dall'altro (dovrei allungare la gittata di 1,5m circa).
Il pozzo (4") dalla quale attingo l'acqua ha una profondità di 26m, il prato in questione si trova 5m più in alto rispetto al pozzo. Attualmente utilizzo un'autoclave da 50l posta in garage e collegata con un tubo da 32 di lunghezza pari a 20m.
Il prato è stato suddiviso in 3 settori ed hanno rispettivamente 40 metri di tubo ciascuno da 32.
1° settore: 6 irrigatori krain mini pro
2° settore: 5 irrigatori krain mini pro
3° settore: 5 irrigatori krain mini pro

Gli irrigatori in questione lavorano ad una pressione che va da 2,1 a 3,4 bar e una portata compresa tra 2,84 e 12,5 l/min.
La gittata dei suddetti irrigatori può variare da m.5,1 a m. 9,1.

Allego uno schizzo:


Preferirei (se possibile) una pompa sommersa da 1hp.

Spero di essere stata chiara nell'esposizione del problema.
Grazie
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:DTi riuppo in cima il tuo 3D ....
Così almeno i "guru" potranno rileggerlo e , spero, intervenire. ...
Solo...abbi pazienza praticamente tutti hanno un loro lavoro sicuramente ti risponderanno appena possibile. ...
marco
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Le informazioni riportate sono insufficienti per fare qualsiasi considerazione (serve sapere quale ugello monta per ogni irrigatore per tutte le zone).
A parer mio il minipro sta già lavorando tanto e io più che sostituire la pompa, sostituirei gli irrigatori. Anche perché poi "sparando" al massimo il minipro, avresti dei consumi molto alti e potrebbe non essere più sufficiente il tubo del 32.
 

Inseparable

Aspirante Giardinauta
:DTi riuppo in cima il tuo 3D ....
Così almeno i "guru" potranno rileggerlo e , spero, intervenire. ...
Solo...abbi pazienza praticamente tutti hanno un loro lavoro sicuramente ti risponderanno appena possibile. ...
marco

Ciao marco.enne,
grazie per l'up e scusami, non volevo essere invadente. :barefoot:


Le informazioni riportate sono insufficienti per fare qualsiasi considerazione (serve sapere quale ugello monta per ogni irrigatore per tutte le zone).
A parer mio il minipro sta già lavorando tanto e io più che sostituire la pompa, sostituirei gli irrigatori. Anche perché poi "sparando" al massimo il minipro, avresti dei consumi molto alti e potrebbe non essere più sufficiente il tubo del 32.

Ciao s.e.t.d e grazie per l'intervento.
Gli irrigatori montano tutti l'ugello di default ovvero da 1,5 gpm.
In che senso sono già al massimo?
Di quali informazioni avresti bisogno per valutare meglio la situazione?

Aggiungo che con la pompa attuale ho una perdita di pressione che non consente un irrigazione omogea: non avviene la fatidica sovrapposizione....
Cerco di spiegarmi meglio con un esempio: ammettiamo che prima della partenza di un settore la pressione è a 3,2 bar. Non appena aziono il settore 1, consultando il manometro dell'autoclave, la pressione lentamente scende a 1,4 circa e non riesce più a salire... di conseguenza anche la gittata dei singoli irrigatori decresce.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
La pressione di lavoro sotto l'irrigatore deve essere di almeno 2 bar. Alla pompa dovresti avere almeno 3 bar.
Ma il problema dell'1,4 bar che hai ora, l'hai sempre avuto o solo ultimamente?
Cosa comanda la pompa? Un pressostato con vaso d'espansione? Potrebbe essere uno dei 2 che dà i numeri...
 

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Il problema l'ho sempre avuto, la pompa che utilizzo ha più di 30 anni e comunque ho la necessità di acquistarne una nuova in quanto quella attuale viene utilizzata sia dalla mia famiglia che da quella accanto.
Vorrei fare in modo che il mio impianto sia indipendente e che le prestazioni non vengano compromesse dall'utilizzo della famiglia accanto.
Ci tengo a precisare che i dati che ho fornito, relativi alla pressione, sono quelli che si riscontrano quando la pompa lavora solo per il mio fabbisogno.. quindi lavora solo ed esclusivamente per il mio impianto.
Dovrei precisare inoltre che di mezzo c'è un'altra autoclave collocata nella casa del vicino (collegata sempre con un tubo da 32 a circa 5m dal pozzo - sulla sinistra). Tale serbatoio verrebbe escluso qualora acquistassi una nuova pompa.
Se riesco allego l'immagine più dettagliata e completa.
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Guarda... x me il problema non è nella pompa ma è da cercare da un'altra parte e penso che sia o un problema di pressostato/vaso d'espansione o di dimensionamento di impianto (impianto che richiede più acqua di quella fornita dalla pompa).
Quindi può darsi che cambiando pompa e mettendone una più grande, tu non risolva il problema.
Ti conviene chiamare qualcuno che ne capisce e fargli fare qualche prova.
 

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Secondo me è la pompa che non ha sufficente portata.... Dopo un test effettuato sulla fontana ho potuto constatare che per riempire un secchio da 15l impiega circa 30 secondo.... In pratica sul giardino ho una portata di 30l/m circa... Il mio modesto parere da ignorante. Anche il giardiniere a suo tempo mi consigliò di cambiare pompa.
Comunque credo che, come mi consigli, la miglior cosa sia quella di interpellare un esperto e portarlo sul campo.
Grazie mille per la disponibilità e per i preziosi consigli... Vi terrò aggiornati.
 
Alto