• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucca e peperone cosa hanno?

jhonmarra

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
Mi sono accorto che la zucca ed il peperone (entrambe in vaso) sono state infestate da qualcosa, ma non essendo esperto sono qui a chiedere il vostro aiuto.
In allegato le foto.
Grazie a tutti
aa3d63471df9342f05c8465639ee5879.jpg
3af3e036f925ce5b087e8cec7ed64d79.jpg
b06e3f758a13759525e4c104a9e801d5.jpg
ebfc9fa243fd7837245c63df63b12176.jpg
edaeb4216fbdfe3dd880411e0bf7322c.jpg


Sent from my ONEPLUS A5000 using Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sulle foglie del peperone ho un dubbio (la foto è già buona ma non sufficiente), nel senso che d'istinto avrei detto ragnetto bimaculato ma non mi quadra tanto la disposizione delle maculature e occhio&croce anche la grandezza, per cui in alternativa considero il tripide degli orti o altra specie di tripide (vd. il riferimenti fotografici in calce e dimmi qualcosa; clicca per ingrandire).

Sulla zucca hai sintomi di mal bianco.



upload_2017-8-26_12-51-4.jpeg ragnetto rosso bimaculato
upload_2017-8-26_12-57-0.jpeg il tripide degli orti è quello di destra
 
Ultima modifica:

jhonmarra

Aspirante Giardinauta
Sulle foglie del peperone, anche se la foto è già buona, ho un dubbio, nel senso che d'istinto avrei detto ragnetto bimaculato ma non mi quadra tanto la disposizione delle maculature e occhio&croce anche la grandezza, per cui in alternativa considero il tripide degli orti o altra specie di tripide (vd. il riferimenti fotografici in calce e dimmi qualcosa; clicca per ingrandire).

Sulla zucca hai sintomi di mal bianco.



Vedi l'allegato 403099 ragnetto rosso bimaculato
Vedi l'allegato 403100 il tripide degli orti è quello di destra
Il tripide degli orti mi sembra troppo lungo. Io direi il ragnetto rosso maculato. E gli altri insetti bianchi senza maculatura?
Mi sai dire anche come combatterli?
Grazie mille

Sent from my ONEPLUS A5000 using Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sì, in effetti la forma del corpo è tondeggiante perciò non può essere tripide. Dubito parimenti che si tratti di r. rosso perchè non ci siamo come dimensioni.
Mentri mi rispondevi stavo ancora cercando: c'è un altro acaro segnalato su peperone ma non presenta macchie sul dorso. Sto considerando la possibilità di afidi e in tale direzione cerco (le forme più piccole in ogni caso sarebbero le forme giovanili).
Non è che riesci a fare una foto più dettagliata o almeno ingrandibile senza troppa perdita di definizione?
E' importante capire se si tratta di ragnetti o insetti al fine di stabilire il prodotto fitosanitario.
 

jhonmarra

Aspirante Giardinauta
Sì, in effetti la forma del corpo è tondeggiante perciò non può essere tripide. Dubito parimenti che si tratti di r. rosso perchè non ci siamo come dimensioni.
Mentri mi rispondevi stavo ancora cercando: c'è un altro acaro segnalato su peperone ma non presenta macchie sul dorso. Sto considerando la possibilità di afidi e in tale direzione cerco (le forme più piccole in ogni caso sarebbero le forme giovanili).
Non è che riesci a fare una foto più dettagliata o almeno ingrandibile senza troppa perdita di definizione?
E' importante capire se si tratta di ragnetti o insetti al fine di stabilire il prodotto fitosanitario.
Posso provare a postare la foto originale senza ridurla a 800px? O trovo un host dove posso fare l upload e posto il link

Sent from my ONEPLUS A5000 using Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' meglio, ma non riesco ancora a decifrare. A questo punto solo tu puoi dirimere in base a queste semplici osservazioni (magari con la lente):
1) sono più grandi di 0,5 mm?
2) hanno antenne e una testa con occhi distinguibili?
3) hanno dalla parte opposta del capo delle appendici?

Ti metto foto di afide con forme adulte e giovanili per aiutarti nell'identificazione: è lui?
mottled-arum-aphid-aulacorthum-circumflexum-female-and-juveniles-on-BA9GD5.jpg
 
Ultima modifica:

jhonmarra

Aspirante Giardinauta
E' meglio, ma non riesco ancora a decifrare. A questo punto solo tu puoi dirimere in base a queste semplici osservazioni (magari con la lente):
1) sono più grandi di 0,5 mm?
2) hanno antenne e una testa con occhi distinguibili?
3) hanno dalla parte opposta del capo delle appendici?

Ti metto foto di afide con forme adulte e giovanili per aiutarti nell'identificazione: è lui?
mottled-arum-aphid-aulacorthum-circumflexum-female-and-juveniles-on-BA9GD5.jpg
Si sono loro. Grande li hai identificati :) che tipo di sfide sono?

Sent from my ONEPLUS A5000 using Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il genere è piuttosto sicuro (Aulacorthum), la specie molto probabile (solani). Si tratta di un afide poco comune su peperone mentre è più facile trovarlo su patata (il nome comune è infatti 'afide a macchie verdi della patata').
Come tutti gli afidi succhia e sottrae linfa alla pianta; è in grado di trasmettere virosi.
Si elimina con un normale aficida (chiedi a un negozio di agraria un prodotto di tipo sistemico contro gli afidi).
 
Alto