• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innestare melo

jok3r90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho piantato un melo Granny Smith in giardino,
Non ho altri meli, e vorrei chiedere se innestandolo con un altra varietà (Golden), diventerebbe autofertile evitando così un secondo melo visto che lo spazio non è tantissimo.

Grazie anticipatamente

Sent from my ONEPLUS A5000 using Tapatalk
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Puoi innestare una branca del melo con una varietà diversa, avresti una pianta che produce due varietà di frutta diverse, bada che ciascuna sia valida impollinatrice dell'altra, dovrai poi potare il melo in modo mirato, poiché la pianta tende a privilegiare la varietà più vigorosa e lasciar perdere quella più debole, e quasi sempre c'è una certa differenza tra le varietà, anche se non sempre. Fai un innesto a 2 - 3 marze, a seconda del diametro della branca, in primavera, ad esempio a corona, e dovrebbe funzionare.

Charles
 
Alto