• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Centralina elettrica

Ivangarcia

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere se la centralina elettrica si può mettere nel pozzetto.
Meglio una centralina elettrica o a batteria? Per un giardino di 60 mq. L'impianto di irrigazione sarà diviso tra irrigazione per Prato e irrigazione a goccia per siepe
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ci sono cmq modelli ip68 a batteria che possono stare completamente a mollo e non si guastano e funzionano benissimo se sei interessato ti indico qualche modello :ciao:
 

Ivangarcia

Aspirante Giardinauta
In realtà volevo evitare di dover cambiare le batterie, per questo volevo optare per un modello elettrico che però non so se si posso mettere nel pozzetto
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ovviamente in base al tipo di centralina (a corrente o a batteria), cambiano anche i solenoidi sulle elettrovalvole.

Cmq a corrente nei pozzetti non è che non esiste: è fuorilegge!
Immaginiamo di mettere una centralina a 230v in un pozzetto...ci sia una dispersione sull'alimentazione...erba bagnata x irrigazione o pioggia...bambino che ci corre sopra...cosa succede?
 

ramasin

Aspirante Giardinauta
Cmq a corrente nei pozzetti non è che non esiste: è fuorilegge!
Immaginiamo di mettere una centralina a 230v in un pozzetto...

Perdona la domanda: ma portare 12V o 24V (quindi un trasformatore) è fuori discussione? O forse vale la pena solo per grossi impianti (in cui il costo del trasformatore e impiantistica dedicata bilancia i benefici -assenza pile eccetera)?
grazie e ciao
 

Antonio81

Giardinauta Senior
per i pozzetti ci sono delle centraline che funzionano a pile completamente a tenuta stagna cioè ip 68 come quella che ho postato sopra
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Perdona la domanda: ma portare 12V o 24V (quindi un trasformatore) è fuori discussione? O forse vale la pena solo per grossi impianti (in cui il costo del trasformatore e impiantistica dedicata bilancia i benefici -assenza pile eccetera)?
grazie e ciao
non ho capito la domanda: le centraline a corrente alimentano tutte delle elettrovalvole a 24v. Ma loro sono alimentate a 230V.
 
Alto