• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganvillea

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Ho acquistato dal carrello delle piante in fin di vita del super una bouganvillea. Non ne ho mai avuta una ed era sotto ad una 30ina di phal sfiorite, mi è caduto l occhio vedendo il fiore fucsia rimasto in alto... Queste le condizioni attuali, non mi sembrava messa male così ho investito 5 euro :tupitupi:...che ne dite?
Inizio con le domande, premettendo che visto il mio clima la metterò in vaso sperando di farle superare l inverno indenne:
- che terriccio vuole?
- ho un'anfora da 45 cm di altezza ma non eccessivamente larga (25 cm), potrebbe andare bene?
- il graticcio va bene o sarebbe meglio incrementarlo/sostituirlo
- la posso rinvasare subito?
- sapete che tipo di bouganvillea è?
Chiaramente ogni informazione ulteriore e ben accetta!!!

IMG_1164.JPG
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Credo che il terriccio universale vada bene. Io poterei i rami secchi e la rinvaserei, forse l' anfora potrebbe andare ma opterei per un bel vaso ampio, la forma dell' anfora potrebbe danneggiare le radici in futuri rinvasi, se crescesse troppo non riusciresti a tirarla più fuori. Dopo il rinvaso acqua quando si asciuga il terreno..

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Credo che la faresti molto felice mettendola in piena terra, potrebbe coprire tutta la rete che vedo nella foto

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
:( Ho combinato un disastro...la mia bouga è svenuta. L ho rinvasata bagnata e messa in ombra ed ora e moribonda. Che tristezza. C'è nulla che io possa fare? E appassita a partire dai rami alti ma sembra stia appassendo anche in basso man mano passa il tempo...aiutoooooooo
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Hai una foto? Magari ha solo sofferto un Po i cambiamenti, se persiste questo stato forse io la poterei. Ma meglio aspettare il parere di qualcuno più esperto, nel frattempo se riesci a postare una foto sarà più facile capire :)

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
A Sondrio fuori non vive e una bouganville rampicante è giusto un bel annuale da tenere in terrazza, puoi anche provare a salvarla in inverno ma quei ibridi che vendono ai supermercati sono veramente ostici, molto più ristiche invece quelle a cespuglio, non raramente ci sono anche all'Iperal, la mia ha ben più di 10 anni...
Per quanto riguarda ora che è in crisi sarà sicuramente dovuto al rinvaso, spero tu l'abbia bagnata bene sia prima che dopo il rinvaso...
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
A Sondrio fuori non vive e una bouganville rampicante è giusto un bel annuale da tenere in terrazza, puoi anche provare a salvarla in inverno ma quei ibridi che vendono ai supermercati sono veramente ostici, molto più ristiche invece quelle a cespuglio, non raramente ci sono anche all'Iperal, la mia ha ben più di 10 anni...
Per quanto riguarda ora che è in crisi sarà sicuramente dovuto al rinvaso, spero tu l'abbia bagnata bene sia prima che dopo il rinvaso...

Ciao Valt l ho bagnata benissimo...stamattina l'ho potata e tocchiamo ferro sinceramente mi sembra si sia fermato l'appassimento generale...se la mettessi sotto l acqua in vista del temporale di questa notte? Potrebbe giovarne? Aiutoooo
 

Stefano De C.

Florello Senior
C'è l'utente "Valtellinese" che ne ha una da molti anni e vive a Rasura, d'inverno basta metterla in una stanza non riscaldata e luminosa
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao Valt l ho bagnata benissimo...stamattina l'ho potata e tocchiamo ferro sinceramente mi sembra si sia fermato l'appassimento generale...se la mettessi sotto l acqua in vista del temporale di questa notte? Potrebbe giovarne? Aiutoooo
Ciao, a parte che mi sa che il temporale ci ha snobbato, ho letto che ha fatto danni nel Livignasco, comunque non lasciarla troppo all'ombra, cerca di abituarla al sole, magari la sposti aumentandolo giorno per giorno... Facci sapere!
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
C'è l'utente "Valtellinese" che ne ha una da molti anni e vive a Rasura, d'inverno basta metterla in una stanza non riscaldata e luminosa
Sì però io ho una glabra sanderiana, di quelle a cespuglio, ormai è super temprata, con gli ibridi rampicanti in vendita ovunque ho chiuso, mi si salvano max 2-3 anni, poi fanno fatica, insomma hanno troppe esigenze e sono troppo delicate, quindi consiglio ai non abitanti di luoghi caldi o la Glabra Sanderiana a cespuglio come la mia oppure la Specto Glabra rampicante ma difficilissima da trovare da noi...
Ecco la mia fotografata l'altro giorno, è una pianta fantastica, gli ho fatto un po la balia i primi anni ma adesso è super temprata, fiorisce per mesi e mesi è uno spettacolo!
35193248304_a3e90e9965_b.jpg
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Che bella Valt!!! Che spettacolo...complimenti veramente...

La pioggia ci ha snobbato oggi la situazione non è peggiorata quindi credo di avere qualche speranza che si riprenda...oggi la lascio ancora all' ombra comunque gode di ottima luce poi da domani la sposto dove prende circa 3 ore di sole al mattino...speriamo in bene!!!:ciao:

Se dovesse andare male proverò a cercarne una Specto Glabra o Glabra Sanderiana...anche se non so nemmeno che tipo di bouga sia la mia :(
 
Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao Cielo... Ha preso un bello shock è evidente, adesso allora vacci piano, se arriva il temporale male non gli farebbe a meno che non arrivi violento, ma oggi è grigio non sembra giornata da temporali violenti... per il sole aspetta la vedo ancora un po troppo provata, comunque queste giornate non super soleggiate e non troppo calde vanno bene, tienila riparata dal vento! P.S. Che terriccio hai usato per rinvasarla?
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
La tua potrebbe essere una Spectabilis, o un ibrido simile, è difficile dirlo adesso! Le Sanderiane magari le trovi qui da noi, se vedi delle piccole bougainville a cespuglietto spesso son loro, ma sul cartellino della tua non c'è scritto nulla? Le Specto Glabra invece sono introvabili, si trovano solo in un paio di vivai sul lago di Garda e stop, io l'ho trovata in Liguria perchè quel vivaista le produce, ma mi diceva che sono in pochissimi a farlo! Quella l'ho sul terrazzo di casa di mamma a Milano, ha ormai 3 anni, se vai in questo post trovi il racconto e le foto anche recenti!
https://forum.giardinaggio.it/threads/nuovo-acquisto-bouganville-resistente-al-freddo.207241/
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Accidenti Valt ho spostato il vaso e poi leggo che è meglio lasciarla ancora in ombra...e risposta...la prossima volta vieni tu a traslocare la bouga eh...;)

Terriccio normale da giardinaggio con un po' di terriccio da giardino con qualche sassolino...credo abbastanza drenante sinceramente...credo che dovrei aggiungere dell argilla espansa? Tutti i giardinauti la odiano e io mi chiedo: cosa la vendono a fare? Ma soprattutto: cosa l ho comprata a fare? :cry:
 
Alto