• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Ciao @cori_93 , ne parlavo giusto in questo post che ti ricito.
Io devo dire che mi sono trovata benissimo (colore a parte!!!). Purtroppo la buddleja più piccola (che con la sfiga che ho sarà stata viola) è morta per un colpo di calore, ma l'altra sta benone... Passi mai da Milano? :p
Eh no purtroppo, se no ci avrei fatto un pensierino a prenderla!! :)
Ma col fatto che sul balcone ho già il Filadelfo che fa fiori bianchi, la Buddleja la vorrei di un altro colore, mi piacerebbe quella viola scuro! :)
Grazie per le informazioni, la prossima primavera ne devo assolutamente prendere una!! :)
 

njnye

Florello Senior
La buddleja che preferisco, tra quelle che so essere periodicamente in vendita alla lidl, è questa:
c72ab2113caa6112b7f16b968afb86b4.jpg

Come esemplare unico che non trovo alla lidl sicuramente prenderei la "santana". Bellissima, però diciamo che nel delirio di colori che è il mio balcone, sarebbe forse eccessivo.
Detto questo, ecco il fiore aperto in tutto il suo candore!
b79bb5e4e3f30e77a75ed66bd980a516.jpg

A questo punto sarei curiosa di sapere di che varietà si tratta.
Se tralasciamo il problema del cartellino (che considero comunque molto grave visto che non sai mai che cosa vai a comprare, lo abbiamo visto anche in altri casi con le piante della lidl), non posso che consigliare l'acquisto della buddleja. Su altri arbusti a crescita più lenta sarei più dubbiosa, ma appunto sulla buddleja no. E' quadruplicata nel giro di pochi mesi, nonostante un attacco di acari, e ora sta facendo un'abbondante fioritura, assolutamente non scontato per una pianta giovane. La deutzia dopo uno slancio iniziale è rimasta ben indietro. Inoltre, prendere una buddleja giovane, permette non solo di spendere poco, ma anche di indirizzarne il portamento nel caso la si voglia far crescere ad alberello.
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Njnye io l'ho presa, ma nel rinvaso mi son ritrovato due piante e le ho separate. Però è ancora in vaso e a settembre pensavo di trovargli una collocazione in giardino insieme ad altri arbusti e piante da fiore (lo sto facendo da zero in un campo agricolo). Però le mie in vaso non sono cresciute molto. Mi sai dire che dimensioni raggiunge e se i rami lignificando si ingrossano molto? E perché le mie hanno fatto i fiori un mese fa e adesso sono già sfiorite?
 

njnye

Florello Senior
Njnye io l'ho presa, ma nel rinvaso mi son ritrovato due piante e le ho separate. Però è ancora in vaso e a settembre pensavo di trovargli una collocazione in giardino insieme ad altri arbusti e piante da fiore (lo sto facendo da zero in un campo agricolo). Però le mie in vaso non sono cresciute molto. Mi sai dire che dimensioni raggiunge e se i rami lignificando si ingrossano molto? E perché le mie hanno fatto i fiori un mese fa e adesso sono già sfiorite?
Ti hanno già fiorito? Colore dei fiori?
 

njnye

Florello Senior
Già fiorite e sfiorite. Erano tipo bluetti violetti. Lo stesso colore che c'era nella foto della confezione.
Ok, allora ovviamente stiamo parlando di piante tra loro non confrontabili visto che tu hai l'Ile de France come da cartellino mentre io una varietà ignota.
Ogni cultivar di buddleja ha le sue caratteristiche in termini di dimensioni, periodo di fioritura e sue caratteristiche.
L'ile de France è uno dei cultivar più "anziani" e diffusi, tendenzialmente diventa tanto alta quanto larga, dal metro e mezzo ai due metri e mezzo (difficilmente supera i 3).
Se la mia, che è abbastanza evidente non sia una Ile de France, dovesse essere una White Profusion, arriverebbe tranquillamente a 4 metri. E ovviamente i ritmi di crescita non sono confrontabili.
E visto quanto sta crescendo, e quanto era rimasta indietro l'altra piantina che c'era nel suo stesso vaso, o la convinco a bonsaizzarsi presto, o le trovo una nuova casa...
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Capisco. Le mie sono rimaste piccole. Hanno allungato qualche getto di una decina di cm o poco più, ma sono in vaso da 8 circa, quindi piccolo. Non so se interrarle direttamente o metterle prima in un vaso di maggiori dimensioni, ma forse meglio cambiare vaso adesso e a settembre-ottobre trapiantarle nel campo in maniera che le radici vadano più in profondità. Ho altre piante del lidl e molte rizomose. Ho fatto due vasi con la kniphofia uvaria (spero di aver scritto bene il nome) e anche lei come la buddleja ha fiorito e sfiorito subito una fioritura lampo insomma e ho letto che al contrario hanno una fioritura lunga. Anche le piante che vedo in giro (della kniphofia) hanno ancora i fiori. La mia ha ancora lo stelo, ma coi fiori secchi e qualche pallino che immagino siano i semi, ma non so come e quando si possano piantare. Tu ne sai niente?
 

njnye

Florello Senior
Capisco. Le mie sono rimaste piccole. Hanno allungato qualche getto di una decina di cm o poco più, ma sono in vaso da 8 circa, quindi piccolo. Non so se interrarle direttamente o metterle prima in un vaso di maggiori dimensioni, ma forse meglio cambiare vaso adesso e a settembre-ottobre trapiantarle nel campo in maniera che le radici vadano più in profondità. Ho altre piante del lidl e molte rizomose. Ho fatto due vasi con la kniphofia uvaria (spero di aver scritto bene il nome) e anche lei come la buddleja ha fiorito e sfiorito subito una fioritura lampo insomma e ho letto che al contrario hanno una fioritura lunga. Anche le piante che vedo in giro (della kniphofia) hanno ancora i fiori. La mia ha ancora lo stelo, ma coi fiori secchi e qualche pallino che immagino siano i semi, ma non so come e quando si possano piantare. Tu ne sai niente?
Sulla kniphofia uvaria (molto bella, tra l'altro, non la conoscevo) purtroppo non so dirti molto. Riguardo alla buddleja, mi sto convincendo che è un caso più unico che raro. Oggi notavo che la deutzia presa alla Lidl in primavera ha tutta l'intenzione di perdere metà delle foglie per danni meccanici da vento. La buddleja, che si è presa lo stesso nubifragio, ha reagito facendo altre due pannocchie floreali. Non si è rovinata neppure una foglia.
Il mio consiglio è di sollevarle dal vaso (senza danneggiare il pane di terra) per controllare lo stato di avanzamento dello radici. Giocandosi bene i falsi rinvasi (o anche dei rinvasi senza danni per le radici) in questa stagione si può favorire una bella crescita.
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Oggi il vivaio era chiuso (volevo del terriccio) quindi rinvaserò con calma durante la prossima settimana. Forse metterò un po' di stalattico di quello pellettato e della sabbia di fiume da edilizia perché vedo che spesso il terriccio tende a pressarsi e ad assorbire male l'acqua una volta asciutto. Sono messo malino a vasi, ma qualcosa un po' più grande di quelli attuali ce l'ho, giusto per ridargli un po' di vita. Poi vedrò entro settembre se sarà il caso di sostituire di nuovo il vaso o mettere in terra. Non mi é chiaro se le piante lavorano con le radici anche in inverno. Se crescessero, sarebbe meglio trapiantarle a settembre perché arriverebbero ad aprile più pronte alle secche estive. Poi se riesco le aiuto un po' con degli irrigatori volanti.
Comunque é vero, la kniphofia é molto bella, ma poco considerata. Io la cercavo e mi sono imbattuto nei loro rizomi al lidl quindi l'ho presa al volo. Neanche sapevo che fosse rizomosa e l'ho saputo in questo modo. Comunque mi sono fatto due piante spendendo meno di due euro (terriccio a parte).
 

njnye

Florello Senior
Oggi il vivaio era chiuso (volevo del terriccio) quindi rinvaserò con calma durante la prossima settimana. Forse metterò un po' di stalattico di quello pellettato e della sabbia di fiume da edilizia perché vedo che spesso il terriccio tende a pressarsi e ad assorbire male l'acqua una volta asciutto. Sono messo malino a vasi, ma qualcosa un po' più grande di quelli attuali ce l'ho, giusto per ridargli un po' di vita. Poi vedrò entro settembre se sarà il caso di sostituire di nuovo il vaso o mettere in terra. Non mi é chiaro se le piante lavorano con le radici anche in inverno. Se crescessero, sarebbe meglio trapiantarle a settembre perché arriverebbero ad aprile più pronte alle secche estive. Poi se riesco le aiuto un po' con degli irrigatori volanti.
Comunque é vero, la kniphofia é molto bella, ma poco considerata. Io la cercavo e mi sono imbattuto nei loro rizomi al lidl quindi l'ho presa al volo. Neanche sapevo che fosse rizomosa e l'ho saputo in questo modo. Comunque mi sono fatto due piante spendendo meno di due euro (terriccio a parte).
La buddleja perde le foglie in inverno, va a riposo quindi niente "lavorio sotterraneo". Bisogna sfruttare la stagione vegetativa al massimo.
Però non è che sono a riposo da settembre ad aprile. Diciamo che potrebbero andare avanti fino a novembre e poi risvegliarsi già a fine febbraio. Il motivo per cui si aspetta aprile sono le gelate tardive... Poi a Rimini dovresti avere un clima migliore che qui.
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Si, il clima qua è piuttosto mite. Diciamo che sotto lo zero si va più che altro la notte e raramente si va a -5. Però mi pare di capire che sia una pianta rustica quindi qualche gelata notturna non dovrebbe impensierire. Anche nei periodi più freddi si va a -2 o -3 di notte, ma poi so risale durante il giorno. Dici che la pianta resiste o comincia già a seccare dei rami?
 

njnye

Florello Senior
Si, il clima qua è piuttosto mite. Diciamo che sotto lo zero si va più che altro la notte e raramente si va a -5. Però mi pare di capire che sia una pianta rustica quindi qualche gelata notturna non dovrebbe impensierire. Anche nei periodi più freddi si va a -2 o -3 di notte, ma poi so risale durante il giorno. Dici che la pianta resiste o comincia già a seccare dei rami?
La pianta regge tranquillamente le gelate, ma entra in riposo (secondo me già dai +5°) e quindi non cresce. Ma la sua sopravvivenza non è minimamente in discussione.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Oggi il vivaio era chiuso (volevo del terriccio) quindi rinvaserò con calma durante la prossima settimana. Forse metterò un po' di stalattico di quello pellettato e della sabbia di fiume da edilizia perché vedo che spesso il terriccio tende a pressarsi e ad assorbire male l'acqua una volta asciutto. Sono messo malino a vasi, ma qualcosa un po' più grande di quelli attuali ce l'ho, giusto per ridargli un po' di vita. Poi vedrò entro settembre se sarà il caso di sostituire di nuovo il vaso o mettere in terra. Non mi é chiaro se le piante lavorano con le radici anche in inverno. Se crescessero, sarebbe meglio trapiantarle a settembre perché arriverebbero ad aprile più pronte alle secche estive. Poi se riesco le aiuto un po' con degli irrigatori volanti.
Comunque é vero, la kniphofia é molto bella, ma poco considerata. Io la cercavo e mi sono imbattuto nei loro rizomi al lidl quindi l'ho presa al volo. Neanche sapevo che fosse rizomosa e l'ho saputo in questo modo. Comunque mi sono fatto due piante spendendo meno di due euro (terriccio a parte).
Scusate se mi intrometto. Io mi sento di consigliarti di metterla subito in piena terra. So che essendo già estate inoltrata non è la stagione migliore, ma così eviti di continuare a spostarla da un vaso all'altro e poi in terra. Anche perchè anche io ne ho comprate 2 piantine (non al lidl) verso marzo credo e ora entrambe sono più alte di 1 metro e mezzo. Han fatto pochi fiori, ma il primo anno penso sia normale.
Insomma, mettendola ora in terra le permetti di fare radici un po' più fonde e dovrebbe resistere meglio questo inverno. Se proprio temi il gelo coprila con un po' di tnt.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Trovate! Ne ho prese 3 di adenium,2 per me e una regalata a mia sorella. Domanda: l'argilla espansa dite che va bene da mescolare al terriccio per assicurare il drenaggio? Perchè credo di aver finito il lapillo vulcanico...
 

Platycodon

Florello
Trovate! Ne ho prese 3 di adenium,2 per me e una regalata a mia sorella. Domanda: l'argilla espansa dite che va bene da mescolare al terriccio per assicurare il drenaggio? Perchè credo di aver finito il lapillo vulcanico...

Son contenta che le hai trovate :) anche io l'ho presa :)
Per il drenaggio non userei l'argilla, non fa da inerte.
Molto meglio lapillo, pomice, ghiaia fine... inoltre quando fai la miscela ricorda più inerti che terra, meglio meno che troppa.
Tanto adesso col trapianto bisogna aspettare qualche giorno, mentre lei è a radici all'aria, prima di piantarla nel vaso, quindi puoi avere il tempo per recuperare gli inerti adatti :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto