• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli di mango

dany311

Aspirante Giardinauta
Questo è il seme che ho recuperato dal frutto
77908ad47490143fc20ba650a7efd2a6.jpg


L'ho messo in una piccola serra dopo averlo inumidito è coperto con carta da cucina
d68a5785a52945ba335937e94332cb65.jpg


Due giorni dopo ecco
814562db116cdc2904cc89b42e5826d2.jpg

Ho letto che qualcuno ci ha provato vorrei sapere come procedere.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Lascia ancora un pò in serra! Quella è la radice... aspetta ancora un pò fino a quando non ci sarà un getto alto circa 10 cm. Dopodiché potrai metterlo in terra. Io ho fatto così con il mio mango circa due anni fa, e adesso è un piccolo alberello! Posso consigliarti di posizionare la serra su un davanzale, dal momento che ormai l'estate è alle porte. Mantieni sempre umido! Buona fortuna!!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

dany311

Aspirante Giardinauta
Lascia ancora un pò in serra! Quella è la radice... aspetta ancora un pò fino a quando non ci sarà un getto alto circa 10 cm. Dopodiché potrai metterlo in terra. Io ho fatto così con il mio mango circa due anni fa, e adesso è un piccolo alberello! Posso consigliarti di posizionare la serra su un davanzale, dal momento che ormai l'estate è alle porte. Mantieni sempre umido! Buona fortuna!!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
ecfc65f4130355384859e8d9ce3b3eae.jpg

Il mango cresce



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
belli! giusto ieri sera ne ho mangiati e tenuti i semi proprio perchè volevo sperimentare e stamattina vedo il post. Seguirò più o meno la tua strada sperando in bene, sono curioso!
 

Adurial

Giardinauta
ciao dany,come stanno la piantine di mango?
anche io vorrei provare a seminarlo,e mi atterrò alla tua prassi.

una volta imbustato dove l'hai messo?su di una fonte di calore,al sole?
 

dany311

Aspirante Giardinauta
ciao dany,come stanno la piantine di mango?
anche io vorrei provare a seminarlo,e mi atterrò alla tua prassi.

una volta imbustato dove l'hai messo?su di una fonte di calore,al sole?
Ciao
Le mie piantine sono morte . Dopo un temporale il terriccio si è talmente inzuppato che le ho perse.
Era maggio quando ho provato a far germinare i semi. Ho tenuto le mini serre sul davanzale e una volta al giorno facevo cambiare l’aria nella bustina.
Questa primavera ci riprovo. ✌️
In compenso ora ho un piccolo ciliegio, un pero e due albicocchi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Adurial

Giardinauta
mi spiace per le piantine.......ti faccio un "in bocca al lupo" per la prossima semina(y).in compenso hai il ciliegio,il quale da seme non è semplice ottenerlo.hai dovuto far vernalizzare prima il seme,giusto?

la bustina col seme di mango la tenevi sul davanzale al sole?
 

META

Giardinauta Senior
Questa estate lessi questo post, avevo due mango che mi son pappato e mi son detto: perchè no?
Così li ho messi su due vasetto e messi nell'orto in pieno sole (lo so non è corretto ma era un esperimento). Nulla.
Poi a ottobre ho disfatto l'orto e non vedendo nulla in superficie dei vasetti ne preso uno per gettarlo nel composter ma caduto dentro così radici e primi germoglio. Il secondo non l'ho disturbato es ora è in stanza fredda in attesa della primavera, vediamo cosa succede.
Unica certezza è la lentezza di germi azione.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

dany311

Aspirante Giardinauta
mi spiace per le piantine.......ti faccio un "in bocca al lupo" per la prossima semina(y).in compenso hai il ciliegio,il quale da seme non è semplice ottenerlo.hai dovuto far vernalizzare prima il seme,giusto?

la bustina col seme di mango la tenevi sul davanzale al sole?
Si le bustine erano sul davanzale però con la tendina tirata per non fare aumentare troppo la temperatura.
Per il ciliegio ho fatto così:
Ho aperto il nocciolo con tanta pazienza e ho preso il semino, poi l’ho tenuto in frigo in un vasetto di vetro con torba.
Poiché l’ho messo in frigo troppo presto (a settembre), a fine ottobre ho visto che spuntava una radichetta, quando controllavo in frigo, così ho interrato ed ecco
e6874d90bfc081951a4eccf19edef174.jpg

Ora lo tengo in casa dietro un vetro in un box di plastica


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

La95

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Ho fatto anche io la prova con i semi di mango e ora son in serra sperando che inizino a germinare. Volevo chiedere un consiglio. Ho seguito le procedure trovate in internet: ricavare il seme, inumidire un tovagliolo e posizionarci dentro il seme, mettere il tutto in un sacchetto, gonfiarlo e posizionare alla luce. Bisogna arieggiare i sacchetti regolarmente per evitare che si formino muffe o bisogna aspettare senza fare nulla?
Quanto tempo passa per aver una radice accettabile per la messa in terra?
Grazie
 

dany311

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Ho fatto anche io la prova con i semi di mango e ora son in serra sperando che inizino a germinare. Volevo chiedere un consiglio. Ho seguito le procedure trovate in internet: ricavare il seme, inumidire un tovagliolo e posizionarci dentro il seme, mettere il tutto in un sacchetto, gonfiarlo e posizionare alla luce. Bisogna arieggiare i sacchetti regolarmente per evitare che si formino muffe o bisogna aspettare senza fare nulla?
Quanto tempo passa per aver una radice accettabile per la messa in terra?
Grazie
Ciao.
Ebbene sì devi areare ogni giorno altrimenti si formano muffe.
Io provai a fine maggio.... faceva molto caldo e in due settimane c’era radice e germoglio, quindi ho interrato...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto