• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettare un impianto a goccia per 200 piante

Ninoo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
sono nuovo di qua e sto cercando di progettare il mio primo impianto di irrigazione a goccia per circa 200 piante .
Sto cercando di realizzare una soluzione che sia :
- installabile e rimovibile in poco tempo (niente impianti fissi o iterati )
- economico
-semplice e affidabile

Di cosa dispongo :
- centralina Gardena Classic
-50 metri tubo 20mm
-100 metri tubo 16mm da forare
- 200 KING DO WAY Irrigazione a Goccia DIY Micro Goccia Sistema Impianto Automatico Irrigazione Tubo Gocciolatori Valvola Filtro Connettori Acqua Giardino

In particolare stavo cercando di capire e trovare un raccordo per l'uscita della mia centralina 26,5 mm G 3/4" e il tubo da 20mm e dei "T" a cui agli estremi posso collegare i tubi da 20mm e al conettore centrale dei tubi da 16mm .Non trovo niente del genere avete qualche indicazione ?Mi piacerebbero tipo questi https://www.amazon.it/gp/product/B013B42ASQ/ref=ox_sc_act_title_6?smid=A1A0K0N03J7VTH&psc=1 ma con il centrale da 16mm .
Praticamente l'impianto e' semplice tubo principale che esce dalla centralina da 20 mm e diramazioni da 16 mm con gocciolatori. Che ve ne sembra ?
Sono nuovo dell'irrigazione automatica ma vorrei riuscire a tener in piedi l'orto di mio padre a cui tiene molto .Grazie ciao

 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Intanto cominciamo dal "raccordo" a "tee" che cercavi .....potrebbe essere questo?
Se ne vuoi visionare altri imposta una ricerca su Google digitando " raccordo tee 20mm X 16mm X 20mm" ....dove la misura 16 scritta è in centro/mezzo specifica appunto 16 in centro nel tee .....se il 16 lo vuoi laterale Dx , 16 sarà l'ultima misura scritta .....se la vuoi a Sx invece il 16 sarà la prima...
se cerchi , come hai scritto "un raccordo da 25 mm a 20mm....devi cercare con google " RIDUTTORE / RIDUZIONE o un ADATTATORE PVC 25 mm / 20mm"
intanto eccoti un link dove troverai il tee 20x16x20mm
http://mnrainman.com/epages/dc916bd...93614b67d4c/Products/"PP-RT-20-16-20, 16 bar"
.....
Ciao a tutti
sono nuovo di qua e sto cercando di progettare il mio primo impianto di irrigazione a goccia per circa 200 piante .
Sto cercando di realizzare una soluzione che sia :
- installabile e rimovibile in poco tempo (niente impianti fissi o iterati )
- economico
-semplice e affidabile

Di cosa dispongo :
- centralina Gardena Classic
-50 metri tubo 20mm
-100 metri tubo 16mm da forare
- 200 KING DO WAY Irrigazione a Goccia DIY Micro Goccia Sistema Impianto Automatico Irrigazione Tubo Gocciolatori Valvola Filtro Connettori Acqua Giardino

In particolare stavo cercando di capire e trovare un raccordo per l'uscita della mia centralina 26,5 mm G 3/4" e il tubo da 20mm e dei "T" a cui agli estremi posso collegare i tubi da 20mm e al conettore centrale dei tubi da 16mm .Non trovo niente del genere avete qualche indicazione ?Mi piacerebbero tipo questi https://www.amazon.it/gp/product/B013B42ASQ/ref=ox_sc_act_title_6?smid=A1A0K0N03J7VTH&psc=1 ma con il centrale da 16mm .
Praticamente l'impianto e' semplice tubo principale che esce dalla centralina da 20 mm e diramazioni da 16 mm con gocciolatori. Che ve ne sembra ?
Sono nuovo dell'irrigazione automatica ma vorrei riuscire a tener in piedi l'orto di mio padre a cui tiene molto .Grazie ciao

Hai già letto le discussioni "IN EVIDENZA " (proprio le prime prime) all'inizio ed in alto della sez. "....IMPIANTI D'IRRIGAZIONE..." ?
e se l'hai fatto non ti sono stati utili?
 
Ultima modifica:

jhonny

Aspirante Giardinauta
Senza bisogno di acquistare on-line non c'è dalle tue parti una rivendita di materiale idraulico ? io questi pezzi li ho sempre trovati li insieme a buoni consigli su come installarli.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Senza bisogno di acquistare on-line non c'è dalle tue parti una rivendita di materiale idraulico ? io questi pezzi li ho sempre trovati li insieme a buoni consigli su come installarli.
niente da eccepire condivido pure io .....però in effetti mi consta sia "difficile" come misura.....deciderà lui.....
 
Ultima modifica:

Ninoo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
grazie per le risposte
In particolare a marco.enne per la segnalazione.Perfetto era proprio quello che cercavo.
Invece non ho capito che raccordo devo trovare un raccordo per l'uscita della centralina 26,5 mm G 3/4" e il tubo da 20mm . Come impianto completo puo' funzionare ? Cosa cambieresti ?

x jhonny
purtroppo dalle mie parti ho girato almeno 5 rivenditori e ho trovato solo 20mmx20mmx20mm e 16mmx16mmx16mm niente 20mmx16mmx20mm,

Grazie a tutti per le risposte
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti
grazie per le risposte
In particolare a marco.enne per la segnalazione.Perfetto era proprio quello che cercavo.
Invece non ho capito che raccordo devo trovare un raccordo per l'uscita della centralina 26,5 mm G 3/4" e il tubo da 20mm . Come impianto completo puo' funzionare ? Cosa cambieresti ?

x jhonny
purtroppo dalle mie parti ho girato almeno 5 rivenditori e ho trovato solo 20mmx20mmx20mm e 16mmx16mmx16mm niente 20mmx16mmx20mm,

Grazie a tutti per le risposte
forse fai fatica a trovarlo perchè in realtà quello che cerchi non è considerato /definito/chiamato semplicemente "raccordo" ma nipplo adattatore/riduzione/riduttore. (se maschio/maschio)....o al limite manicotto di riduzione/riduttore/adattatore (in altre conformazioni come femmina/maschio , femmina / femmina maschio /femmina ghierata ecc....) come ormai sappiamo tutti per cercare nel web il problenma maggiore è inquadrare cosa vogliamo/dobbiamo scrivere per lanciare una ricerca....
.....intanto credo che 26,5 mm sia non da 3/4 ma da 1 pollice e qualcosa .....
se la raccordatura è a ghiera "a stringere" per tubi in pvc ....quel qualcosa in più è necessario come tolleranza per poter infilare un tubo X da 1" ....ma dato che variando gli spessori del materiale con cui è fatto, deve poter adattarsi il più possibile a "delle misure generiche" , esempio ....se da PN14 ha un diametro se da PN16 ne ha un altro pur essendo tutti e due da 1" )
mentre 20mm equivalgono a 0,78" ......credo per poco eccesso al 3/4 di pollice......e come sopra una certa tolleranza va calcolata per forza......

l'adattatore lo vuoi in metallo o in PVC ?
credo anche che ti serva come femmina da raccordare alla centralina e maschio " ghierato a stringere" per la raccordatura al tubo.....giusto /oppure ??
 

Ninoo

Aspirante Giardinauta
marco.enne grazie sempre per le tue risposte .La mia centralina e' questa e penso che l'ideale da usare in uscita come raccordo sia questo .Pero' io ho un tubo da 20 mm che in qualche modo devo collegarlo in ingresso e un tubo da 20 mm che devo collegare in uscita .La parte sopra della centralina a due ghiere una da 26,5 mm G 3/4" /20/27 (3/4") e una da 33,3 mm G1" /26/34 (1") almeno cosi c'e' scritto . Mentre nella parte sotto c'e' un "rubinetto" che si puo' svitare con una ghiera . Considerate che io non sono pratico di G1 G/3/4 1 " ecc... Ho solo questa centralina e due tubi di 20 mm uno in ingresso e uno in uscita. Devo comprare due adattatori , raccordi , riduzioni o altro in pvc o in metallo come volete basta che riesca a collegarci i due tubi in modo semplice (Tipo attacco rapido o a vite ) e che non perdano acqua .Tutto li .Grazie Ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
marco.enne grazie sempre per le tue risposte .La mia centralina e' questa e penso che l'ideale da usare in uscita come raccordo sia questo .Pero' io ho un tubo da 20 mm che in qualche modo devo collegarlo in ingresso e un tubo da 20 mm che devo collegare in uscita .La parte sopra della centralina a due ghiere una da 26,5 mm G 3/4" /20/27 (3/4") e una da 33,3 mm G1" /26/34 (1") almeno cosi c'e' scritto . Mentre nella parte sotto c'e' un "rubinetto" che si puo' svitare con una ghiera . Considerate che io non sono pratico di G1 G/3/4 1 " ecc... Ho solo questa centralina e due tubi di 20 mm uno in ingresso e uno in uscita. Devo comprare due adattatori , raccordi , riduzioni o altro in pvc o in metallo come volete basta che riesca a collegarci i due tubi in modo semplice (Tipo attacco rapido o a vite ) e che non perdano acqua .Tutto li .Grazie Ciao

allora premettendo che ti avevo invitato a leggere i 3D Che sono in evidenza proprio all'inizio di questa sezione e più precisamente ti sarebbe stata utile questa https://forum.giardinaggio.it/threads/impianto-di-irrigazione-su-balcone-da-dove-incominciare.225449/
sarebbe stata utilissima 1 nel metterci "in sintonia " e 2 ti avrebbe aiutato non poco fornendoti già la risposta a quasi tutte le tue domande......
scritto ciò partiamo dall'ultima frase evidenziata nel tuo post .....
cerco di capire un qualsiasi motivo per cui dovrebbe esserci un rubinetto in uscita subito dopo la centralina ( come tu hai scritto nel tuo post qua sopra) il rubinetto deve essere SOPRA alla centralina a monte , IN ENTRATA perchè quelle due ghire di cui la centralina è fornita in entrata sono due attacchi specifici per rubinetto ....e non per il tubo , sia pvc o metallo poco importa.....
il montaggio esatto quindi :
--al tubo di carico va fissato un/il rubinetto rubinetto ( e deve essere fissato/ immobilizzato per poter sostenere la centralina )
--all'uscita del rubinetto va fissata/avvitata l'entrata della centralina per mezzo della sua ghiera grigia
-- ......mentre all'uscita ( innesto rapido MASCHIO) della centralina va innestato il raccordo a innesto rapido ( FEMMINA)
-- al raccordo femmina a innesto rapido va fissato il tubo /linea che va agl'irrigatori....
collega il tutto con questa sequenza e sono sicuro che risolverai praticamente quasi tutti i tuoi problemi....

e tutte queste notizie..... su che tipo di rubinetto, sui materiali e che accessori occorrano e dove eventualmente trovarli o acquistarli li trovi dettagliatamente nel 3D che ti ho qui sopra segnalato col suo link
leggilo poi dopo se ti servono altre info sarò a disposizione...... ma leggilo prima se no facciamo davvero fatica ad intenderci......

PS comunque raccordi ad attacco rapido (sia femmine sia maschi ) come quelli che tu hai postato nel tuo post (quello precedente a questo mio) li puoi trovare quasi dappertutto negli iper del faidate ma sopratutto nei garden e nei vivai.... infatti anche"i più" ne vendono solitamente di due misure .....quella da " 16mm" e quella più gossa che può essere tranquillamente adattata a misure di tubo dal 25mm al 20 mm sono genericamente venduti come attacchi rapidi per gomma "flessibile" ma supportano anche il tubo in pvc PN 4 e 6
che però possano essere completamente senza/scevri da perdite..... beh meglio non illudersi .....
al link qui sotto puoi trovare tutti i raccordi rapidi che ti servono e che hai richiesto....
http://www.gardena.com/it/water-management/hose-connectors/
quelli da 19mm-3/4 non sono solo per tale misura ma possono essere adattabili a misure da 20/ 22mm
per poter montare questi raccordi/presa femmina ti serviranno anche i raccordi fissi maschi da apporre sull' uscita rubinetto
e uscita centralina...ovvero questi
li trovi sempre allo stesso link che ti ho postato qui sopra...http://www.gardena.com/it/water-management/hose-connectors/presa-rubinetto-26,5-mm-g-3-4/

ma vorrei ricordarti che di marche che li producono, altrettanto buoni se non di più, ce ne stanno a bizeffe...
 
Ultima modifica:

Fab_tnmc

Aspirante Giardinauta
Per caso hai bisogno di questa soluzione?

38ffa5e1816f2414646b5cb54a4a80aa.jpg


Inviato dal mio 8050D utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quella cosí o un altra poco importa ma di sicuro la tua foto fa capire bene la sequenza di montaggio del tutto......
 

Ninoo

Aspirante Giardinauta
Ciao , grazie sto leggendo tutto ma forse mi sono spiegato male ,la mia situazione e' quella in foto .
full


Io stavo solo cercando di capire che raccordo A e B mi serve e dove comprarlo .Ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Di stamattina non ho tempo e non ce la faccio.....ma tra oggi pomeriggio e stasera vedo di trovarti e postarti una soluzione....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a
Ciao marco.enne grazie apprezzo molto il tuo aiuto e capisco bene che quello che chiedo non e' comune come problema.
eccomi qua ....
mi pare avessi scritto un raccordo 3/4 maschio da filettare sulla centralina che fosse a stringere per un tubo PN16 .....non importa se in plastica o in metallo poco importa .....
allora
parte superiore in entrata nella centralina
-- Negozio on-line di bricoman ( ma sono sicuro che lo troveresti in qualsiasi negozio specializzato in ricambistica idraulica e molto probabilmente anche negli altri IPER del faidate....) il link qui sotto è il diretto dell'articolo

https://www.bricoman.it/n/idraulica/sistemi-distribuzione-acqua/tubi-raccordi-multistrato-acquariscaldamento/stringere/raccordo-ape-dritto-m34x20mm-pex/10041929/

lo puoi montare svitando e levando completamente la ghiera più piccola. ....ti rimane sola la ghiera più grande di colore grigio. .....
e lì ci avviti il raccordo
al raccordo ci infili e fissi il tubo da 20mm
ATTENZIONE QUANDO FISSI IL TUBO .....ADOPERA CHIAVE E "CONTROCHIAVE" altrimenti ti gira tutto il raccordo e "spanni" il filetto sulla centralina e poi puoi buttarla via.....

--- mentre questo è il link relativo al'intera pagina di ricerca
https://www.bricoman.it/n/idraulica...ere/#./?&_suid=149822492086808972179954035513

-- adesso passiamo al raccordo di uscita .....se non ricordo male all'uscita le centraline Gardena dovrebbero avere il filetto con diametro da 1/2 pollice .( se la filettatura ha un diametro diverso consulta il link della pagina principale che ti ho postato li troverai altre misure e sicuramente ci sta quello che ti serve

..quindi .....uscita centralina....
a te serve un raccordo così.......femmina da 1/2" raccordo a stringere per tubo da 20mm.....come questa qua sotto...

Il suo link dedicato è questo
https://www.bricoman.it/n/idraulica/sistemi-distribuzione-acqua/tubi-raccordi-multistrato-acquariscaldamento/stringere/raccordo-ape-dritto-f12x20mm-pex/10041943/

ATTENZIONE una volta avvitato il raccordo. ...UNA VOLTI INFILATO il tubo per fissarlo con la sua ghiera ADOPERARE SEMPRE CHIAVE e "CONTROCHIAVE" ALTRIMENTI ROVINI IL FILETTO SULLA CENTRALINA POI PERDE E/O BUTTI VIA LA CENTRALINA....

mi spiace per ora li ho trovati solo in metallo ............ma se ci sono in metallo da qualche parte ci sono anche quelli in PVC .....sicuramente ....però intanto ci sono e sono stati trovati....e mi raccomando questi raccordi sono in metallo mentre le sedi in PVC ....quando li monti mettici moltissima attenzione nel farlo
....così come nell'avvitarli e tirarli senza esagerare , altrimenti rompi le sedi filettate sulla centralina......
consiglio ....
adotta guarnizioni in gomma morbida, ed in più nel raccordo con filetto maschio ( quello sull'entrata) per sicurezza facci un paio di giri di nastro in teflon per idraulica ( non troppo, ne bastano due tre , di giri, ben fatti e niente di più altrimenti fa troppo spessore e potrebbe fessurare/crepare la sede )....tira il giusto, appena appena di più del fine corsa..... ......senza strafare......
.... mentre nella sede in uscita i tre giri di nastro in teflon li fai sul filetto della sede della centralina..... poi la solita guarnizione in gomma morbida e tiri il tutto giusto giusto sino al fine corsa, con un "tironcino" poco oltre senza strafare ......
serve altro?....

PS però ancora non capisco il perchè hai scritto che "... nella parte sotto c'è un rubinetto...." quindi se ho capito bene ..... all'uscita della centralina vi è avvitato ( ?!!?!!) un rubinetto..... PERCHE' ??

 
Ultima modifica:

Ninoo

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco , grazie per la tua risposta e scusami per il ritardo con cui ti sto rispondendo .Si si perfetto , pero' la momento ho altri problemi di altra natura e spero a breve di riprendere i lavori .Al momento ti ringrazio di tutto il supporto gratuito che mi hai dato.Appena ho news vi scrivo . Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Marco , grazie per la tua risposta e scusami per il ritardo con cui ti sto rispondendo .Si si perfetto , pero' la momento ho altri problemi di altra natura e spero a breve di riprendere i lavori .Al momento ti ringrazio di tutto il supporto gratuito che mi hai dato.Appena ho news vi scrivo . Grazie
l'importante è che i consigli e l'aiuto abbiano sortito il loro effetto .....spero proprio che gli accessori che ti ho trovato non pongano problemi di diversa filettatura e ti possano servire efficacemente allo scopo.
tienici informati ciaoo
marco
 

Ninoo

Aspirante Giardinauta
Ciao alla fine i giunti non andavano bene erano troppo piccoli . Attualmente ho tutto il sistema attivo ma il grosso problema e' che con 135 metri di tubo e 198 micro erogatori la pressione dell'acquedotto non basta piu. In alcuni casi arriva poca acqua alle piante .Posso fare qualcosa in modo semplice ed economico per aumentare la pressione di linea ? Ultima domanda ho preso un pozzetto elettrico per mettere la centralina , ma non e' ermetico .Mi potete consigliare un pozzetto resistente all'acqua ?
Grazie ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
---- In primis .......certamente avrai fatto la linea principale ad anello chiuso giusto?
Con un impianto così lungo e con così tanti "microerogatori " è una peculiarità obbligatoria. ...
---- Altra cosa , non mi pare di ricordare che tu ci abbia dato alcune info sui microerogatori .... sono gocciolatori aspersori o Microirrigatori veri e propri ("spruzzini") ?
--- sono regolabili?
--- quali sono le loro specifiche lt/minuto in erogazione?
--- sono auto compensanti?
--- per caso sono degli aspersori ( e.... viva l'italiano ) come questi?

--- sono collegati con derivazione a tubicino capillare (Ø 4mm ) o sono collegati direttamente sul tubo principale di linea?
--- le piante sono tutte della stessa specie /uguali o sono piante varie?
sono in piena terra o in vaso?
--- eventualmente se in vaso dimensioni uguali o dicretamente diverse?
--- quali sono la portata e la pressione , in uso, del tuo tubo dell'acquedotto a cui ti sei collegato con l'impianto?

Ti chiedo queste ulteriori info perché purtroppo già per legge tantissimi enti statali (regioni / province / comuni e/o loro "aziende partecipate" distributrici) hanno emesso divieti e/o con relative deroghe ecc per regolamentare restrittivamente l'irrigazione attingendo dagli acquedotti dell'acqua potabile....
.....MA E' ASSOLUTAMENTE vietato per tutti il "pressurizzare " ulteriormente e direttamente le condutture provenienti o collegate all'acquedotto cittadino/domestico , sia a monte, sia valle dei contattori. ..se non con un proprio serbatoio indipendente a valle del contattore (con annesse pompa galleggiante ecc ecc ...a parte il fatto che senza serbatoio sarebbe pure molto difficile avere rendimenti costanti....dato che la pompa "ciuccerebbe" più acqua di quanto l'acquedotto non potrebbe fornire )

Ciò vuol dire che per ovviare all'insufficienza della pressione o nella portata ( o di ambedue ) hai poche soluzioni ....

--- O metti un serbatoio a cui collegare una adeguata pompa /galleggiante /presscontrol. ....

--- o fai richiesta (se il tuo comune /provincia /regione ne sono forniti) di un allacciamento dedicato e gestito dagli enti di bacino (per intenderci quelli che forniscono l'acqua agli agricoltori ) con le relative tasse di concessione e sfruttamento e/o tariffazione differenziata ....

--- oppure ti fai un tuo pozzo da cui estrarre l'acqua.....


ora eccoci al perché delle ulteriori informazioni che ti ho richiesto all'inizio di questo post....
prima di fasciarci la testa avendo quelle info si può vedere se c'è una fattiva soluzione alternativa. .... e vedrai che la si trova.....
io un idea di massima già l'avrei. ....aspetto le info poi vediamo....

PS tutto sommato i raccordi che ti ho proposto saranno anche stati sbagliati nella misura e , non essendo li da te con un calibro in mano ....sbagliarsi ci può anche stare .....ma nei link che ti ho fornito vi erano una quantità di misure diverse quindi penso non avrai avuto difficoltà a trovare quelli giusti e sostituirli anche solo perché ora come ora sai dove e cosa cercare.....quindi direi che si è trattato più di un semplice imprevisto piuttosto che una complicazione. ....

aspetto queste info ....
 
Ultima modifica:

Ninoo

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco , no non essendo pratico ho fatto 5 linee principali da 20mm e poi un 20 di diramazioni da 16 mm . Oggi comunque ho risolto diminuendo il flusso d'acqua di tutti gli aspersori (Non sapevo di chiamasero cosi in italiano) .Sono collegati direttamente l tubo piu' piccolo da 16 mm .Ne ho messi quasi 200 .E; un orto quindi ci sono piante diverse tutte a terra. Non so la pressione iniziale perche' non ho nessun strumento per rilevarla.Ti ringrazio per il tuo tempo e per le tue preziose risposte , al momento direi che per quello che era il mio obiettivo va piu' che bene cosi .Grazie di nuovo direi problema risolto.

P.S.
Tranquillo il tipo del negozio ci ha studiato 10 minuti per trovare una soluzione adeguata
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ti dirò mi aspettavo fossero aspersori....avuta la tua risposta ti avrei consigliato anch'io di ricalibrarli con dovizia....pianta per pianta ....tutte quelle info erano fondamentali per escludere tutto il resto ed andare sul sicuro....
Hai pensato alla soluzione più giusta....perfetto ....
Anche perché ora che hai descritto
l'impianto si nota che ne sai di certo abbastanza e che te la sai cavare bene in materia......e mi fa piacere sapere che si sia risolto il tutto.
Buon lavoro
 
Alto