• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomoea o no?...

Tuppellessa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho trovato per strada questo ramo fiorito strappato (tristezza...:cry:). Vorrei farne delle talee per riportarlo in vita, mi fa soffrire vedere delle meravigliose piante come questa morire...Credo sia una ipomoea ma non ne sono totalmente sicura. Ha una parte legnosa alla base dei lunghi rami verdi, ciò mi fa pensare ad un rampicante (e sperare di poterne farne talee). Grazie e buona domenica!:V ipomoea....jpg

Tuppellessa

Aspirante Giardinauta
Grazie per la conferma. Io ho fatto le talee molto semplicemente tagliando (taglio obliquo fondamentale) i rametti laterali ricavandone dei pezzi non più lunghi di 10/12 cm. Li ho privati delle foglioline lasciandone 3/4 alla sommità (se le foglie sono grandi provvedere a rimpicciolirle tagliandole a metà per diminuirne la capacità di dispersione dei liquidi). Le ho interrate in vasetti colmi di torba, sabbia di fiume e vermiculite con un fondo di pietrisco drenante (vanno bene sassolini, argilla espansa o cocci ordinari), dopo aver passato la base delle talee in ormone radicante. Ho incappucciato i vasetti con una semplice busta da alimenti (queele più sottili e trasparenti) ed ogni giorno controllo l'umidità (umido ma MAI acqua stagnante) e vaporizzo con lo spruzzino all'occorenza. Le ho messe in terrazza, alla luce ma non in pieno sole. Voila!