• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maledetti Afidi!

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti! Le mie povere rose che sono da poco ripartite a produrre gemme e foglioline sono state attaccate dagli afidi verdi. Ieri pomeriggio le ho spruzzate con una buona dose di insetticida per piante e fiori, ma ad oggi non è cambiato nulla! Mi consigliate un modo per debellare questi maledetti insettini? Inoltre volevo sapere quali sono i trattamenti preventivi da fare in questo periodo. Le rose le ho messe a terra questo autunno, quindi è la prima primavera che passo con loro
Grazie mille
 
Da amante dei rimedi naturali io quando ne trovo sui miei Ibiscus faccio un infuso d'aglio con il quale nebulizzo ed irrigo e risolvo così, potresti provare ma non so se su infestazioni massicce potrai avere buoni risultati.
Io li nebulizzo tutti i giorni e in quattro o cinque giorni spariscono.
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Io uso uno spray (non ricordo di quale marca) molto buono. Già l'indomani non ce ne sono più.. Oppure puoi provare a farlo in casa facendo bollire l'acqua con l'aglio. Solo che se gli afidi sono parecchi non so se riuscirai a toglierli tutti, e devi stare bene attenta a non esagerare con l'aglio altrimenti bruci le foglie..:ciao:
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Io li ho spruzzati ieri con l'insetticida, magari ci impiega un paio di giorni a fare effetto. Proverò anche con l'aglio... altri trattamenti da fare in primavera quali sono? Grazie
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Il miglior rimedio è lavarli via con l'acqua appena compaiono, poi lasciar fare alla natura (se abiti vicino a zone verdi, se sei in pieno centro cittadino è più difficile). Da me gli afidi arrivano e spariscono da soli nel giro di poche settimane :D
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Pare che per ora sia riuscita a farli sparire volevo una azione abbastanza rapida perchè da me le rose si son risvegliate da poco e sono giovani, quindi mi stavano attaccando proprio i primi germogli
 

monikk64

Fiorin Florello
anche i miei germogli sono già pieni...(solo di alcune,altre sembrano immuni :confused: )
meglio spruzzare la sera, specie se di giorno c'è il sole.....
buona primavera a tutti :V
 

maggiociondolo

Aspirante Giardinauta
ciao Ambra, io il problema degli afidi sulle rose l'ho risolto piantando degli spicchi d'aglio vicino alle piante,nel mio caso ha funzionato,non ne ho piu' trovato neanche uno.
 
Alto