Cristian89
Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
questa mattina, durante il controllo delle radici per l'innaffiatura delle mie orchidee, ho notato che un'orchidea ha tre foglie con all'esterno delle macchine marroncine piuttosto espanse. È una pianta di circa 3 anni, attualmente in fase di fioritura. Alcuni boccioli si sono già aperti.
Le radici sono in salute, così come il resto dell'orchidea. Cosa può essere successo?
Allego alcune immagini per aiutarvi a capire e vi ringrazio di cuore per i consigli che potrete fornirmi.
Buona giornata,
Cristian
questa mattina, durante il controllo delle radici per l'innaffiatura delle mie orchidee, ho notato che un'orchidea ha tre foglie con all'esterno delle macchine marroncine piuttosto espanse. È una pianta di circa 3 anni, attualmente in fase di fioritura. Alcuni boccioli si sono già aperti.
Le radici sono in salute, così come il resto dell'orchidea. Cosa può essere successo?
Allego alcune immagini per aiutarvi a capire e vi ringrazio di cuore per i consigli che potrete fornirmi.
Buona giornata,
Cristian
il rinvaso è preferibile farlo nel momento in cui le radici sono in crescita con anche le nuove foglie, quindi verso la primavera. Meglio evitare i periodi troppo freddi e quelli troppo caldi e anche il rinvaso in fioritura è da sconsigliare. Personalmente non ho mai avuto problemi a rinvasare in fioritura ma per non far stressare la pianta e non farle perdere i fiori dopo il rinvaso devi avere mano esperta e delicata. Appena sfiorisce ti direi di tentare il rinvaso