• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla lidl (e altri negozi...) 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Umberto Sicilia

Giardinauta
Leggo con molto piacere che siete clienti abituali della catena Lidl, ieri ho fatto un salto ho visto che in vendita c'era " Terricci per fiori a basso contenuto di torba per piante verdi e da fiori "
" Concime granulare, di quelli a lenta recessione "
Qualcuno di voi ha acquistato questi prodotti, e mi sa dire nel caso del terriccio se lo posso comprare per aggiungerlo a quello universale ?
Perché ho notato che il terriccio universale , con il tempo no trattiene L'acqua, scola subito lasciando umido soltanto il primo estratto di terra...non so cosa fare !!
Esperienze col concime granulare ?..Lo posso comprare tranquillamente, sono validi come gli altri ?
Il terriccio comprato in non lo metto mai da sono in vaso perché in estate asciuga subito e nn trattiene l'acqua. Di solito lo mescolo in parti uguali con la nornale terra di campo grassa.
Il concime granulare a lenta cessione ho comprato quello specifico per i frutti di bosco e lo sto usando in questi giorni. Per i risultati dovró aspettare qualche mese.
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Non so se possa essere d'aiuto, ma i miei lamponi hanno già i getti verdi mentre una mora ibridata con lamponi sta aprendo timidamente le gemme adesso. Ho anche una piantina presa in una passeggiata che dovrebbe essere una mora, e non si è ancora mossa. Potrebbe essere normale che le more partano in ritardo rispetto ai lamponi?
Mora ibridata con lamponi sarebbe rubus himalaia? Mannaggia...qui erano tutte raggrinsite e nn l'ho prese perché credo che avrebbero avuto vita breve.... i miei lamponi hanno giâ le gemme lunghe come le tue.
 

imirse

Aspirante Giardinauta
Il terriccio comprato in non lo metto mai da sono in vaso perché in estate asciuga subito e nn trattiene l'acqua. Di solito lo mescolo in parti uguali con la nornale terra di campo grassa.
Il concime granulare a lenta cessione ho comprato quello specifico per i frutti di bosco e lo sto usando in questi giorni. Per i risultati dovró aspettare qualche mese.

Ma la normale terra di campo si può acquistare da qualche parte ?.. come fanno i comuni mortali che non hanno a disposizione campi, orti o altri posti dove prelevarla ?
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Ma la normale terra di campo si può acquistare da qualche parte ?.. come fanno i comuni mortali che non hanno a disposizione campi, orti o altri posti dove prelevarla ?
Possibile che nn ci siano campagne, dove poterla prendere? Vicino a un bosco, ruscello, colline....se no vai in un negozio di piante o vivaio...
 

imirse

Aspirante Giardinauta
Possibile che nn ci siano campagne, dove poterla prendere? Vicino a un bosco, ruscello, colline....se no vai in un negozio di piante o vivaio...

Grazie Umberto Sicilia della risposta...il mio problema è che io abito a Milano, in una zona piena di palazzine e Villette, non potendo prelevare la terra nei dintorni e essendo poca esperta in materia di giardinaggio mi domandavo se ci fosse qualche terriccio in commercio che mescolando al universale mi aiutasse a evitare che il terreno diventasse asciutto subito..
che ne so, il terriccio per rose, per piante grasse. Qualsiasi altro terriccio acquistato al garden ..

Ti dico di più, oggi sono andata a un garden, ho chiesto e il commesso mi ha fatto vedere un normale terriccio universale.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Che io sappia no, la terra da giardino non si compra nei garden center; e ti confesso che non mi stupisce; per quanto capisca la tua difficoltà infatti, dalle mie parti non la comprerebbe mai nessuno proprio perche chiunque fà self service da qualche parte. Di terra di campo in fondo è pieno il mondo, mentre la torba dalle nostre parti...scarseggia!
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Mi dispiace... mannaggia... non c'é nemmeno un'aiuola?... mi viene difficile entrare nei tuoi panni perché credevo che la terra fosse ovunque... dovresti andare fuori cittá in cerca di terra...ma vale la pena spararsi tutti questi km? Potresti fartela spedire da qualcuno del nord italia per pagare poco il prezzo spedizione perché la terra pesa e nn oso immaginare quanto ti verrebbe a costare se te la spedissi io :sick::eek::confused::banghead::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Non hai un amico con un giardino che te ne può dare un secchio? solitamente quando fanno levillette la terra del giardino viene portata con i camion in gran quantira e si tratta della cosidetta appunto 'terra da giardino' solitamente di medio impasto ma con una buona percentuale di argilla (almeno dalle mie parti). Ri volgi un appello ai milanesi del forum!!!:D
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
buona percentuale di argilla
potrei dire una grande stupidaggine (o peggio! ) ma aggiungere polvere di argilla ? Io vedo differenze anche tra terre e terre nei sacchi.
Ora uso un biologico buono ma dopo un po secca uguale . Un tempo forse era più grasso il terriccio . In vasi vecchi , quando travaso vecchie piante sembra aver più sostanza . Spesso raccolgo lombrichi e li metto nei vasi apposta . Nel piccolo terreno che ora uso, la terra era poverissima . Abbiamo dovuto aggiungere terriccio ... quindi anche io scarseggio di terra grassa
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Questi li ho acquistati ieri sera (carucci, per la verità) in una bancarella di un mercato straordinario 3 iris germanica e una calla bianca.
Come vi sembrano? Ho buttato via i miei soldini?
Grazie
SDC16824.jpg SDC16825.jpg SDC16826.jpg
 

njnye

Florello Senior
Non hai un amico con un giardino che te ne può dare un secchio? solitamente quando fanno levillette la terra del giardino viene portata con i camion in gran quantira e si tratta della cosidetta appunto 'terra da giardino' solitamente di medio impasto ma con una buona percentuale di argilla (almeno dalle mie parti). Ri volgi un appello ai milanesi del forum!!!:D
Giusto per dirti quanto è preziosa la terra in Lombardia, ci sono imprese poco serie che seppelliscono i detriti e si limitano a un piccolo strato di terreno quando fanno i nuovi giardini. Anche chi ha il giardino spesso è col coltello tra i denti quando parli di terra...
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Giusto per dirti quanto è preziosa la terra in Lombardia, ci sono imprese poco serie che seppelliscono i detriti e si limitano a un piccolo strato di terreno quando fanno i nuovi giardini. Anche chi ha il giardino spesso è col coltello tra i denti quando parli di terra...
è anche per questa paura che cmq nn mi fiderei a cercarla in giro come veniva suggerito in un messaggio . Che chissà che cosa tirerei su
 

Fearan

Maestro Giardinauta
è anche per questa paura che cmq nn mi fiderei a cercarla in giro come veniva suggerito in un messaggio . Che chissà che cosa tirerei su

Bhè, ma se la chiedessero a me cercherei di dare qualcosa di decente. Se mi rendessi conto che tiro su badilate di residui di cantieri inviterei semplicemente a rivolgersi a qualcun'altro. io mi riferivo ad un amico. qualcuno che avesse motivo di farti un favore, non di tirarti una fragatura.
 

imirse

Aspirante Giardinauta
Bhè, ma se la chiedessero a me cercherei di dare qualcosa di decente. Se mi rendessi conto che tiro su badilate di residui di cantieri inviterei semplicemente a rivolgersi a qualcun'altro. io mi riferivo ad un amico. qualcuno che avesse motivo di farti un favore, non di tirarti una fragatura.

Sentite, sentite...finalmente sono riuscita a farmi regalare un po' di terra !!
Vicino a dove abita un amico di mio marito c'è un terreno dove piantano granoturco , ho chiesto a la persona che lavorava la terra e anche se non era il proprietario
mi ha detto : " Prendila, mica si offendono si prendi un po' di terra ".
Già ho tolto i sassi grossi e ho battuto la terra..
Grazie a tutti
 

njnye

Florello Senior
Sentite, sentite...finalmente sono riuscita a farmi regalare un po' di terra !!
Vicino a dove abita un amico di mio marito c'è un terreno dove piantano granoturco , ho chiesto a la persona che lavorava la terra e anche se non era il proprietario
mi ha detto : " Prendila, mica si offendono si prendi un po' di terra ".
Già ho tolto i sassi grossi e ho battuto la terra..
Grazie a tutti
La terra di campo però è ben diversa dalla terra di giardino...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto