• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AndreaSTV

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Un consiglio a voi che siete davvero super preparati.
Verso metà settembre ho seminato e concimato con starter con discreti risultati,
settimana scorsa ho messo qualche seme qua e là nelle zone spoglie dopo il primo taglio.
Arriviamo al dunque: A novembre posso concimare potassico o lascio stare?
Domanda tabù: ho un concime granulare per azzalee da 6-6-12 della cifo, se uso quello faccio un paciugo o posso andare tranquillo?
Grazie in aticipo;)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
A inizio/metà novembre procedi pure una concimazione potassica.
Meglio usare sempre concimi specifici per tappeti erbosi. Quello da te citato avrà sicuramente dei microelementi specifici per piante fiorite e non é a lenta cessione, cosa che é invece molto importante per il t.e.

Filippo
 

marco genova

Giardinauta
Ciao a tutti, domenica scorsa ho dato 15 gr /mq di Autumn K . Ho anticipato troppo i tempi considerando la concimazione azotata di settembre??? E' un problema ?

Inoltre si intravede un principio di ingiallimento, credo il solito attacco di funghi causato dal persistere delle temperature miti unite a grande umidità e piogge persistenti per almeno 10 gg. Do una passata di antifungo o il freddo dovrebbe bloccare tutto. Grazie Marco
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti, domenica scorsa ho dato 15 gr /mq di Autumn K . Ho anticipato troppo i tempi considerando la concimazione azotata di settembre??? E' un problema ?

Inoltre si intravede un principio di ingiallimento, credo il solito attacco di funghi causato dal persistere delle temperature miti unite a grande umidità e piogge persistenti per almeno 10 gg. Do una passata di antifungo o il freddo dovrebbe bloccare tutto. Grazie Marco
- è stato un po' prestino sì.. Specie ora con queste temp non ancora basse. Non è poi un grosso problema però.
- se vedi un principio di fungo tratta subito.. Il freddo non è un fattore limitante su patologie autunno-invernali.
 

marco genova

Giardinauta
- è stato un po' prestino sì.. Specie ora con queste temp non ancora basse. Non è poi un grosso problema però.
- se vedi un principio di fungo tratta subito.. Il freddo non è un fattore limitante su patologie autunno-invernali.
Se non sbaglio però l'antistres va dato prima che il freddo arrivi con l'erba che ancora cresce. sbagliato?
 

plays

Aspirante Giardinauta
Io ho distribuito ieri l'antistress, finora ho sempre usato kb/scotts... ma l'antistress non mi entusiasmava quanto il Mantenimento. Per fine scorte mi hanno spedito il Compo antistress, vediamo come va

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Salve, sono in provincia di roma e siamo con temperature tra gli 8 e i 20 gradi.
Volevo sapere se aspettare metà mese e procedere con un antistress 10-5-20.
25gr/mq su festuca e poa e stesso dosaggio anche su zoisya japonica o più basso?

Che mi consigliate?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Su zoysia procedi pure ora in dose 20/25 gr/mq perché entro poco andrà in riposo v.
Per il mix di micro aspetterei ancora un po' quando le massime si saranno abbassate di altri 2/3 gradi.
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, mi è capitato più volte di leggere che si usa fare una concimazione organica prima che il prato entri in riposo vegetativo, se si, con che cosa e quando? Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Concimi organici che si possono usare per il prato sono principalmente la borlanda, il compost e lo stallatico. Di solito vengono usati in questo periodo e a inizio primavera.
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
@cigolo, sto cercando di fare un programma di concimazione 100% organico su tutti i prati che porto avanti sia dei miei clienti che miei, ce' la possibilita' di nutrire in modo completo, sia con macro, che con micro elementi i suddetti in modo completo e soddisfacente con una concimazione bio? ( compresi anche estate e inverno dove la pianta e' in forte stress)
 

Another

Aspirante Giardinauta
scusate, son rimasto proprio indietro:
- con il forum, non so perchè non ho più ricevuto le notifiche delle risposte via email
- con i lavori in giardino, tant'è che non ho poi dato nulla aspettando novembre

ora devo procurarmi il concime antistress invernale, cosa consigliate?
Bottos Slow K 12-6-18 46,65 Euro
Bottos Autumn K 21-0-25 85,5 Euro
Scotts Stress Control 15-0-25-4mgo 39,9 Euro x 15kg

La dose va sempre parametrata sull'azoto? Festuca a Biella
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Concimi organici che si possono usare per il prato sono principalmente la borlanda, il compost e lo stallatico. Di solito vengono usati in questo periodo e a inizio primavera.
Ciao Filippo quindi da integrare con quella potassica? E che effetto ha nei mesi di riposo? se non sbaglio mi sembra di aver letto che si debba concimare verso dicembre. Tu hai per caso gia provato? mi sembrava che l avesse detto @DALMONTE
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, mi è capitato più volte di leggere che si usa fare una concimazione organica prima che il prato entri in riposo vegetativo, se si, con che cosa e quando? Grazie
Concimazione organica ? certo ma con basso titolo di azoto pero' si deve arrivare ai primi di Dicembre con pochissimo azoto nel terreno e con tanto fosforo e potassio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto