• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina

Pippo87

Aspirante Giardinauta
Buonasera... piccolo dilemma... a settembre provvederò ad effettuare la trasemina su un prato di festuca aroundinacea in buone condizioni... quanto ad irrigazione come mi devo comportare ? Ad oggi l'irrigazione lavora due giorni a settimana ( martedì e venerdì )... nel momento della trasemina non occorreranno irrigazioni costanti per mantenere umide le zone poi traseminate ? Come mi devo comportare ? Grazie.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dal momento della trasemina tieni il terreno sempre umido fino a completa germinazione. Quindi un paio di irrigazioni giornaliere per 6/10 giorni.
 

Pippo87

Aspirante Giardinauta
E tale irrigazione non potrebbe comportare problemi alla parte di prato sano esistente ?
 

Shell

Giardinauta
Infatti devi aspettare che temperatura e umidità calino un pochino, sopratutto di notte, per ridurre il rischio funghi.

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Dal momento della trasemina tieni il terreno sempre umido fino a completa germinazione. Quindi un paio di irrigazioni giornaliere per 6/10 giorni.
Filippo le due irrigazioni a che ora bisognerebbe farle? A settembre dovrei seminare il royal blue e pensavo a una irrigazione prolungata (30 minuti) la mattina presto (5:00) e una micro irrigazione (3 minuti) a metà giornata (12:00), è giusto secondo te?
 

Crasmen

Florello
Filippo le due irrigazioni a che ora bisognerebbe farle? A settembre dovrei seminare il royal blue e pensavo a una irrigazione prolungata (30 minuti) la mattina presto (5:00) e una micro irrigazione (3 minuti) a metà giornata (12:00), è giusto secondo te?
Errato, devono essere tutte microirrigazioni. Io ti consiglio di partire alle 9:00 x 3minuti, poi alle 13:00 x 3minuti. Poi ti regoli da solo, se vedi che si sta asciugando vai con un'altra verso le 16:30, sempre 3 minuti ;)
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Errato, devono essere tutte microirrigazioni. Io ti consiglio di partire alle 9:00 x 3minuti, poi alle 13:00 x 3minuti. Poi ti regoli da solo, se vedi che si sta asciugando vai con un'altra verso le 16:30, sempre 3 minuti ;)
Grazie Crasmen! Sono un principiante! L'unico problema è che non ho modo durante il giorno di controllare lo stato del terreno, quindi devo programmare l'impianto a prescindere. Ci vorrebbe che l'ultima settimana di agosto facesse medie di 20 gradi, così potrei seguire la nascita del mio esperimento!!
 
Alto