• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questo è il mio prato

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ma sono ugelli quelli rossi? Che strani... dai,qlc particolare in più. Dal colore blu,scommetto userai quei fusti da 300lt
Per il concime,a mio avviso ha un titolo troppo alto. Come fai a distribuire pochi kg in quelle metrature? Io devo stare sempre con titoli attorno al 10% per effettuare una corretta distribuzione.se scendo sotto i 75kg non riesco a distribuirlo ovunque.
Perché hai abbandonato la linea organazoto? Hanno prodotti davvero interessanti. Ho già adocchiato ternari e binari,con azoto organo minerale.stanno tutti sui 8/10% di N di cui il 20% è organico. C'è un rappresentante che tratta tutta la gamma e me li porta a casa con costi al ql davvero interessanti. Dai 40 ai 50€ dipende dal concime
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Ciao Dalmonte
Dai resisti che presto finisco il tutto. Tra oggi e domani mi arrivano le ruote e dopo pasqua compro il motore. Comunque la parte rossa è un paraspruzzo removibile.
Ho abbandonato il dermazoto perchè dalle mie parti faccio fatica a trovarlo. A Forlì mi hanno proposto il concime che ho segnalato a 60 € circa a quintale. Della linea organazoto quale vuoi utilizzare per il prato?
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao paolo. Una considerazione. l'azoto dato in tardo autunno/inizio inverno induce all'aumento di possibilita' di fusarium a meno che l'organico non ne Sia esente, per questo motivo si consiglia di non arrivare troppo in la' con l'ultima concimazione autunnale. Seconda cosa: ma dai l'organico tutto l'anno? Ciao
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Il dermafert tra un mese(perché ho traseminato) http://www.organazoto.it/it/prodotti/7?id=4777&linea=organominerali&type=F

Mentre a giugno e fine ottobre il ferti field http://www.organazoto.it/it/prodotti/7?id=7844&linea=organominerali&type=F
Che gruppo motore Pompa prendi? Stai sui 25bar? Se hai solo ulivi ti bastano tranquillamente

Ciao DALMONTE

Le barre con 6 ugelli hanno una portata di 20 l/min e quindi sarei orientato su una COMET APS 41 con portata dichiarata di 38 lt/min e 40 bar. e motore longin.


Ciao paolo. Una considerazione. l'azoto dato in tardo autunno/inizio inverno induce all'aumento di possibilita' di fusarium a meno che l'organico non ne Sia esente, per questo motivo si consiglia di non arrivare troppo in la' con l'ultima concimazione autunnale. Seconda cosa: ma dai l'organico tutto l'anno? Ciao

Ciao Sara
Se l'azoto organico è esente da fusarium non te lo so dire ma posso affermare che il prato seminato a settembre 2014 e concimato con dermazoto 11 (base organica) ha superato l'inverno senza problemi. A fine autunno 2015 tra metà novembre e metà dicembre, finito l'effetto dello SF il prato ha iniziato ad ingiallire ed essere attaccato da funghi nelle zone meno soleggiate. Quindi dalla mia esperienza ti dico che il concime organico non dovrebbe dar problemi. Comunque, così come dichiarato dall'agronomo della ditta che ha prodotto il seme del mio prato, una concimazione a inizio dicembre fa si che a gennaio - febbraio il prato rimanga verde. E dalle foto che ho inviato posso dire che effettivamente il prato ne giova. Tieni anche conto che causa assenza pioggi il concime si è sciolto con oltre un mese di ritardo. Nella foto del 13 febbraio 2016 puoi notare sulla sinistra una linea netta tra prato concimato a metà dicembre e prato concimato a fine dicembre. Quindi l'apportodi concime organico ha avuto effetti positivi. L'organico oltre alla semina l'ho distribuito solo a dicembre 2015 e visto che il mio terreno è molto povero vorrei continuare a distribuirlo almeno fino a fine agosto. Nella foto del 20 gennaio 2016 puoi notare delle macchie più scure, in quei punti per far riprendere il prato dall'attacco di rhizoctonia, ad agosto scorso ho distribuito concime organico e come puoi notare gli effetti della concimazione permangono a distanza di mesi.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
cmq lo stesso risultato l'avresti ottenuto con un concime minerale a lenta cessione .... no centra il fatto che sia organico o minerale ... mancava la pappa

cigolo
 

sarab

Giardinauta Senior
Ok paolo, ma il quantitativo di azoto orgânico rientra nella somma dell'azoto annuo o e' extra?
 

maxz64

Giardinauta
Ok paolo, ma il quantitativo di azoto orgânico rientra nella somma dell'azoto annuo o e' extra?

Aggiungo una considerazione riprendendo un vecchio post di @white sand.
Sono d'accordo con @cigolo che Paolo, probabilmente, avrebbe ottenuto lo stesso risultato con azoto minerale. Tuttavia, un po' di azoto organico (limitato a 1/8-1/10 di tutto l'azoto dato in un anno) e dato in autunno migliora la struttura del terreno, apporta acidi umici e fulvici.
In tal caso, per rispondere a @sarab l'azoto organico non va contato nella somma dell'azoto annuo.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Aggiungo una considerazione riprendendo un vecchio post di @white sand.
Sono d'accordo con @cigolo che Paolo, probabilmente, avrebbe ottenuto lo stesso risultato con azoto minerale. Tuttavia, un po' di azoto organico (limitato a 1/8-1/10 di tutto l'azoto dato in un anno) e dato in autunno migliora la struttura del terreno, apporta acidi umici e fulvici.
In tal caso, per rispondere a @sarab l'azoto organico non va contato nella somma dell'azoto annuo.

Perchè l'N organico non andrebbe contato?
Cioè nel senso un conto è l'N che si sviluppa dalla degradazione del feltro e delle radici morte... ovvero una percentuale irrisoria, altro è N che seppur organico è apportato in maniera artificiale.
Sui concimi organici in un prato "artificiale" io sono totalmente in disaccordo, mi spiego... anche apportando 1/10 organico su 9/10 minerali parliamo di 15g anno quindi 1,5g organici.
A conti fatti stiamo apportando 15g (concime all'11%) o poco meno di organico per metro quadrato. Se su un prato appena insediato la quantità è trascurabile già su di un prato con 1 anno di vecchiaia e 1 anno di feltro la questione si complica.
In aggiunta va considerato che l'N organico accellera con l'aumentare delle temperature, quindi se in inverno ha un senso o comunque è utilizzabile appena la primavere si affaccera più sale la temperatura, più l'N verrà rilasciato in fretta. Se piove ancora peggio.
Magari sono eccessivo ma ho provato cosa vuol dire concimare con un organico... e ho solo visto gli insetti, per i funghi è tutto un altro capitolo.

Comunque a conti fatti, la gestione del prato di Paolo è sublime, sicuramente oltre alla concimata sono ben altre le accortezze date per avere un prato del genere.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ciao DALMONTE

Le barre con 6 ugelli hanno una portata di 20 l/min e quindi sarei orientato su una COMET APS 41 con portata dichiarata di 38 lt/min e 40 bar. e motore longin.

Hai due barre da 3 ugelli l'una,oppure da 6? Di solito devono lavorare a 50cm l'uno dall'altro,quindi con 6 sono già 3mt di barra
20/Lt mi sembrano uno sproposito. Se così fosse vuol dire che i tuoi ugelli faranno delle gocce troppo grosse che mal si depositeranno sulla foglia ma tenderanno a cadere nel terreno.
Io monto i TEEJET
Questo modello è ottimo per il nostro uso. Calcola che monto quelli rossi da 0,4 mm e a 3bar(pressione che uso) danno 1,5lt/min
Con questo sei già verso il limite della grossezza della goccia.
Guardati la scheda http://teejet.it/media/4e65ec55-8c06-40b8-9ffe-baa0e2cccf15-020_CAT50_ITAL_LR.pdf
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Hai due barre da 3 ugelli l'una,oppure da 6? Di solito devono lavorare a 50cm l'uno dall'altro,quindi con 6 sono già 3mt di barra
20/Lt mi sembrano uno sproposito. Se così fosse vuol dire che i tuoi ugelli faranno delle gocce troppo grosse che mal si depositeranno sulla foglia ma tenderanno a cadere nel terreno.
Io monto i TEEJET
Questo modello è ottimo per il nostro uso. Calcola che monto quelli rossi da 0,4 mm e a 3bar(pressione che uso) danno 1,5lt/min
Con questo sei già verso il limite della grossezza della goccia.
Guardati la scheda http://teejet.it/media/4e65ec55-8c06-40b8-9ffe-baa0e2cccf15-020_CAT50_ITAL_LR.pdf


Interessanti. Cortesemente mi indichi i pezzi necessari compreso l'attacco che va alla barra.
Quelli che ho preso io sono ugelli da 1.2 mm messi a distanza di 32 cm 6 in totale con lunghezza totale barra 1,6 m e queste sono le specifiche.

ugello.JPG

Forse effettivamente sono un po grossi. Se installo quelli come i tuoi potrei montare un motore più piccolo e pagarlo la metà.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In questo topic si stanno confrontando due argomenti diversi:
-nel primo c'è la diatriba azoto organico SI azoto organico NO
-nel secondo c'è @DALMONTE che si confronta con @Paolof sul tema degli ugelli.
Se un giorno volessi cercare informazioni su uno dei due argomenti come potrei fare?
Comunque sia, qualora l'azoto organico venga somministrato in fase fredda (fine autunno) non è il caso di conteggiarlo, ma se entra a pieno titolo nella concimazione in fase vegetativa allora deve essere fatto. Questo è un punto di vista puramente accademico e disciplinato dalla ragione in tema di nutrizione. Personalmente però non darei organico oltre maggio
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Hai perfettamente ragione WHITE.
Quelli sono ugelli da atomizzatore,lavorano a 20/30/40 bar. Faresti solo un gran fumo. Le barre a pieno campo lavorano a pressioni molto più basse 2/3/max 4bar. Io pensavo che volessi quella pompa perché giustamente vuoi accessoriarla con una lancia o un mitra per irrorazioni agli alberi. Ma la barra l'hai comprata spero? Perché 32cm sembrano davvero troppo ravvicinati.
Prendi una barra apposta già fatta, le vendono della lunghezza che vuoi dai 50 cm in su ,poi gli monti questi porta ugelli con antideriva http://www.salvarani.com/Prodotti/t...llo_con_Antigoccia_QJ17560__innesto_7_mm.aspx E se la botte la usi solo per trattare il prato ti basta una pompa da 20 bar 18/lt min come la mia, se uso la lancia mi fa comunque 7mt di getto a 20bar.
P.S.
Se la motopompa non ne è provvista,montagli un manometro visibile dal trattorino.e ricorda che i tubi devono essere omologati dai 40/50bar in su
 
Ultima modifica:
Alto