• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

AnnalisaCarta1

Aspirante Giardinauta
Mi hanno da poche ore regalato questa pianta.. Potrei sapere come si chiama e a quale famiglia appartiene?
E soprattutto: come devo curarla?
Annalisa
 

Allegati

  • edited_20160218_171404.jpg
    edited_20160218_171404.jpg
    570,3 KB · Visite: 16

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sul link segnalato ci sono le caratteristiche principali ma mancano alcuni trucchi.
In primavera deve essere messa all'aperto, in pozione soleggiata, abituandola al sole altrimenti si brucia (devi proteggerla per alcuni giorni durante le ore più calde).
Poi va bagnata solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni.
In autunno va riparata in casa, se le minime della tua zona scendono sotto i 5 gradi e soprattutto se il clima della tua zona è umido (nebbia). Se lasciata fuori la pianta vuole un posto asciutto, in cui non sia colpita da pioggia, neve o nebbia. Più del freddo chi uccide le piante è l'umidità associata al freddo.
In inverno la pianta non si bagna praticamente mai (se tenuta in posto freddo o fresco) oppure ogni 30/40 giorni se la tieni in casa.
Il terreno deve essere molto drenante (l'acqua in eccesso deve uscire velocemente dai fori di scolo del vaso).
In pratica meglio una annaffiatura in meno che una di troppo.

Adesso tocca a te. Devi dirci dove abiti e dove intendi tenerla per dirti cosa fare per curarla al meglio.

Ste
 

AnnalisaCarta1

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per le gentili risposte. Io abito in Sicilia, precisamente nel Siracusano.
Per ora la pianta l'ho messa sul balcone ma se voi mi consigliaste di tenerla in casa non ci sarebbe nessun problema!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

siccome non credo che in Sicilia le minime scendano sotto i +5° puoi lasciarla fuori tutto l'anno.
Se l'hai messa in pieno sole fai solo attenzione che non si scotti.
Come detto bagna quando il terreno è asciutto da alcuni giorni.

Ste
 

camelia fiorita

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per le gentili risposte. Io abito in Sicilia, precisamente nel Siracusano.
Per ora la pianta l'ho messa sul balcone ma se voi mi consigliaste di tenerla in casa non ci sarebbe nessun problema!
Questa è una pianta che da noi (in Sicilia) cresce spontanea sui tetti delle vecchie case senza nessuna cautela.
 

njnye

Florello Senior
Questa è una pianta che da noi (in Sicilia) cresce spontanea sui tetti delle vecchie case senza nessuna cautela.
Mi sembra strano che cresca spontanea sui tetti... La crassula ovata non è facile da riprodursi via seme e comunque è una pianta sudafricana. Di solito sui tetti ci sono sedum e sempervivi... I sedum perché ci arrivano da soli, i sempervivi perché hanno una lunga tradizione. Addirittura gli antichi li usavano sui tetti per superstizione (da cui il nome del sedum tectorum che era quello usato come protezione anti-fulmini sui tetti). Se ormai sono spontanee è un bel segno di colonizzazione!
 
Alto