• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sapete che pianta è?

sommovate

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Una coppia di amici mi ha regalato questa pianta, che a me sembrerebbe tipo una sanseveria, però ha questo fiore che io sinceramente non avevo mai visto.
Qualcuno mi sa dire con esattezza che tipo di pianta è, e come devo curarla?
Grazie
 

cochy

Giardinauta Senior
COncordo con California. Non ha molte esigenze, poca acqua,ogni dieci giorni diciamo in questa stagione, e luce non diretta
Ciao
 

sommovate

Aspirante Giardinauta
No,no

No,no, non è una sanseveria!
O meglio, sembra, però ha questo fiore, e non è di vimini perchè nasce dalla pianta, mica son cretino!
ne sta già venendo fuori un altro, spunta dalla base delle foglie!
 
V

veleno65

Guest
bellissima! è un rarissimo esemplare di sanseveria cestata variegata


(george,no martini...no party)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
sommovate ha scritto:
No,no, non è una sanseveria!
O meglio, sembra, però ha questo fiore, e non è di vimini perchè nasce dalla pianta, mica son cretino!
ne sta già venendo fuori un altro, spunta dalla base delle foglie!
Sarà che la foto è molto piccola, ma non mi pare che il tuo fiore assomigli a questo (che è un fiore di Sanseveria dooneri) :confuso: :

Sanseveria-dooneri-flower.jpg


La tua è una Sanseveria trifasciata, i cui fiori (profumati) hanno più o meno questo aspetto ma sono bianco-verdastri anzichè rosati e nascono (quando lo fanno) in primavera-estate.
QUI trovi la foto del fiore mentre si sta sviluppando; il tuo è così?
 

sommovate

Aspirante Giardinauta
No,non lo è

No,il mio fiore non è così.
Non so, a questo punto mi viene da pensare che sia un ibrido.
Qui a Pescia fanno molte ibridazioni, abbiamo pure il garofano fluorescente, evidentemente hanno ibridato la sanseveria con non so quale gene.
Grazie a tutti.
 
R

riverviolet

Guest
Sommovate, non è neppure il tipo che ti ha indicato veleno?
Sanseveria cestata variegata?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
sommovate, puoi postare una foto più grande? Se hai difficoltà inviala a me che la posto io: elebar @ email.it
 

sommovate

Aspirante Giardinauta
Limiti impossibili!

Io non o so come fare a postare foto più grandi!
Mi dice che non allega foto superiori ai 19kb, praticamente niente!
E' chiaro che poi la qualità è pessima!
 

clooney

Giardinauta
martini e veleno

veleno65 ha scritto:
bellissima! è un rarissimo esemplare di sanseveria cestata variegata


(george,no martini...no party)

Per contribuire ancora a questa discussione abbastanza surreale mi verrebbe da dire che è una sanseviera CESTATA perché fa i fiori di VIMINI
........E ORA PER FAVORE NON BUTTATEMI FUORI DAL PARTY
clooney
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
sommovate ha scritto:
Io non o so come fare a postare foto più grandi!
...
Devi parcheggiare la foto su uno spazio web, le istruzioni le trovi QUI, OPPURE la invii a me per e-mail e la posto io sul forum. Il mio indirizzo è elebar @ email.it
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mi era sfuggito, ma proprio pochi giorni fa ciaseta aveva pubblicato la FOTO della sua Sanseveria trifasciata fiorita; come vedi... é tutt'un'altra cosa! :eek:k07:
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
elebar ha scritto:
Mi era sfuggito, ma proprio pochi giorni fa ciaseta aveva pubblicato la FOTO della sua Sanseveria trifasciata fiorita; come vedi... é tutt'un'altra cosa! :eek:k07:


Si, quella è un'altra cosa, non fa fiori di vimini, questa sarà una mutazione (e no ibridazione)di sanseveria avvenuta a Pescia.
Attensione potrebbe essere infetta!!!
Coi tempi che corrono, Mucca pazza, polli influensati e meglio non fidarsi....:froggie_r
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ragassuoli, la battuta ve bene, ma direi che è il caso di smetterla con il "sarcasmo"; si sta andando sul pesante... :eek:k07:
 
Alto