• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perdita benzina Honda IZY HRG 416 SK

pitagoras

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ieri, come di consueto, ho tagliato il prato del mio giardino.
Lo avevo riposto 10 giorni fa come sempre, chiudendo la benzina e staccando la pipetta.
Lo prendo, apro il rubinetto, uno strattone e via, al primo colpo.
Riempito il raccoglitore lo spengo, svuoto e rimetto in moto.
1, 2, 3 strappi, nulla. 10... nulla.
Inizio a sentire odore di benzina ed in effetti noto che gocciolava abbondantemente dal filtro aria.
Quindi smonto il filtro, soffio un po per farla evaporare, metto in moto senza filtro e parte. Rmetto subito il filtro e continuo a tagliare, ma il motore gira male, ciclicamente (4/5 secondi) si abbassano i giri e poi riprendono.
Allora ho di nuovo aperto il filtro, fatta asciugare la benzina che ancora gocciolava e ho continuato tenendo il rubinetto quasi del tutto chiuso.
Leggendo in giro, probabilmente è un problema della valvola del galleggiante usurata o ricoperta di sporcizia o della relativa sede.
Posso farlo io anche se in garanzia? Se si, come?

Marcello

Master Florello
se riesci a farlo puoi farlo..stando attento a non danneggiare qualcosa che ti farebbe decadere la garanzia.Posta sempre qualche foto. ciao

K

Kakugo

Guest
Ciao.

Se hai comprato la macchina quest'anno non sei il primo che ha problemi di quel genere. Curiosamente le macchine dello scorso anno non hanno alcun problema.

Se la macchina è nuova, falla sistemare in garanzia da Honda: non solo nel prezzo d'acquisto hai pagato anche la garanzia, ma è giusto che la casa sappia che c'è un problema al circuito d'alimentazione del carburante su una partita di queste macchine. Tieni conto che già in passato ci sono stati problemi coi carburatori sui GCV e Honda ha risolto installando nuovi carburatori: purtroppo il carburatore del GCV non ha la possibilità di effettuare alcuna regolazione se non cambiare il getto principale.

pitagoras

Aspirante Giardinauta
Sabato sono passato dall'assistenza, senza la macchina con me.
Gli ho spiegato il problema e sostiene che si tratta sicuramente dello spillo del galleggiante vaschetta carburatore che non chiude bene perche' sporco. E non rientra in garanzia.
A questo punto, sapete dirmi se posso accedere io a questo spillo?

K

Kakugo

Guest
Sabato sono passato dall'assistenza, senza la macchina con me.
Gli ho spiegato il problema e sostiene che si tratta sicuramente dello spillo del galleggiante vaschetta carburatore che non chiude bene perche' sporco. E non rientra in garanzia.
A questo punto, sapete dirmi se posso accedere io a questo spillo?

Non commento perché sono già di pessimo umore stamane... :mazza:

Effettivamente ti hanno detto "Della tua macchina ce ne laviamo le mani" perché non vogliono fare la garanzia. Storie già sentite.

E certo che ci puoi mettere le mani tu: volendo su quei carburatori lì puoi anche rimuovere la vaschetta senza tirare giù il carburatore dalla macchina.
Giù la cassetta del filtro, giù il bullone che tiene in sede la vaschetta, aria compressa (stai sotto i 4 bar) in brevi raffiche e poi rimonti tutto.
Come detto sono carburatori su cui non è possibile fare altre regolazioni se non cambiare il getto principale quindi i rischi di "starare" qualcosa sono inesistenti.
Se il problema dovesse persistere il carburatore è da cambiare, e questo va fatto in garanzia.

zanardi84

Giardinauta
Sarebbe possibile sapere almeno la provincia in cui si trova questo "simpaticissimo" CAT honda?
Gli altri utenti potrebbero indicarti quello alternativo più vicino se non vuoi rischiare di danneggiare qualcosa facendolo da te.

pitagoras

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie, appena ho un po di tempo proverò.
Poi, l'assistenza è quella di Catania, Via Gelso Bianco.
Anche la sede è da paura, sembra una baracca.
La Honda dovrebbe valutare anche questo.

Alternative a questo punto di assistenza?

pitagoras

Aspirante Giardinauta
Un aggiornamento.
Senza fare nulla, così come è arrivato, il problema è sparito.
Probabilmente un'impurità aveva bloccato lo spillo della vaschetta carburatore.
Adesso da tre tagli non ho più avuto alcuna perdita. Direi tutto perfetto.
Farò più attenzione durante il pieno.

K

Kakugo

Guest
Un aggiornamento.
Senza fare nulla, così come è arrivato, il problema è sparito.
Probabilmente un'impurità aveva bloccato lo spillo della vaschetta carburatore.
Adesso da tre tagli non ho più avuto alcuna perdita. Direi tutto perfetto.
Farò più attenzione durante il pieno.

Suggerisco l'uso di un pezzo di carta da filtro durante il rifornimento: purtroppo non sei il primo e non sarai l'ultimo che coi GCV ed i GXH ha questo problema causa il patetico filtro installato in fabbrica.
In alternativa si può mettere un filtro a cartuccia (in carta, non in rete) tra serbatoio e carburatore.

pitagoras

Aspirante Giardinauta
Suggerisco l'uso di un pezzo di carta da filtro durante il rifornimento: purtroppo non sei il primo e non sarai l'ultimo che coi GCV ed i GXH ha questo problema causa il patetico filtro installato in fabbrica.
In alternativa si può mettere un filtro a cartuccia (in carta, non in rete) tra serbatoio e carburatore.

Grazie.
Credo che faro' proprio cosi', mettero' un filtro all'uscita del serbatoio.
Esistono modelli specifici? Consigli particolari ?

K

Kakugo

Guest
L'importante è che sia a cartuccia ed in carta, poi puoi mettere quello che vuoi.
Se vuoi un filtro il più piccolo possibile ma con un'eccellente capacità filtrante, usa quello che B&S monta sui loro motori da trattorino:
3

Alto