• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aboliamo il Natale

Olmo60

Guru Master Florello
perchè a proposito di scuola, ci sono grandi cambiamenti basici all'orizzonte, verificati da certa scienza, da certi studi, da certe statistiche. .e al cospetto, il problema crocefisso si, crocefisso no, scompare. è tutta un'altra roba.., ma voi che fate? :V perchè vi siete fermate?:) continuate no? :love:
 

Olmo60

Guru Master Florello
io l'ho capita perchè so di cosa parla, ma se quest'articolo lo leggesse un venusiano, penserebbe a un'azione di distrazione di massa, tipica di Gladio. :)
nell'articolo si legge che chi non vuole festeggiare il Natale (problema di non festeggiare il Natale) sia lo stesso che "fa apparire grazie alla televisione che tutto il mondo arabo sia sempre contro di noi".

nei fatti, chi non vuole festeggiare il Natale, al contrario sono i fautori di una loro idea di integrazione, alcuni presidi, alcune autorità/cittadini che non festeggiandolo pensano di fare un piacere al mondo islamico -(non mondo arabo che è altro).

Chi crea il problema, al contrario dell'articolo, è chi vuole festeggiarlo che poi c'andrei piano col dare per certo che sia una minoranza.....ginè, articolo scritto coi piedi.
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ma scusa ma perchè dobbiamo farci condizionare dalle altre tradizioni e culture!! Benissimo conoscere, è importante. Ma non farsi condizionare qui, e dover fare qualcosa per piacere di altri!! Ognuno ha le sue tradizioni, noi abbiamo sempre tenuto il crocifisso, abbiamo sempre festeggiato il Natale e le nostre festività, e non è giusto che un preside qualsiasi arrivi a eliminare tutto.
 

lilith

Master Florello
Ma scusa ma perchè dobbiamo farci condizionare dalle altre tradizioni e culture!! Benissimo conoscere, è importante. Ma non farsi condizionare qui, e dover fare qualcosa per piacere di altri!! Ognuno ha le sue tradizioni, noi abbiamo sempre tenuto il crocifisso, abbiamo sempre festeggiato il Natale e le nostre festività, e non è giusto che un preside qualsiasi arrivi a eliminare tutto.
Guarda che la storia del preside si è poi rivelata una bufala. Nel senso che non voleva eliminare nulla,solo non ha acconsentito che alcune mamme si mettessero ad insegnare canzoncine natalizie in orario scolastico. Tutto qui e qualcuno ci ha marciato e ha montato un caso.
 

ginestra

Master Florello
io l'ho capita perchè so di cosa parla, ma se quest'articolo lo leggesse un venusiano, penserebbe a un'azione di distrazione di massa, tipica di Gladio. :)
nell'articolo si legge che chi non vuole festeggiare il Natale (problema di non festeggiare il Natale) sia lo stesso che "fa apparire grazie alla televisione che tutto il mondo arabo sia sempre contro di noi".

nei fatti, chi non vuole festeggiare il Natale, al contrario sono i fautori di una loro idea di integrazione, alcuni presidi, alcune autorità/cittadini che non festeggiandolo pensano di fare un piacere al mondo islamico -(non mondo arabo che è altro).

Chi crea il problema, al contrario dell'articolo, è chi vuole festeggiarlo che poi c'andrei piano col dare per certo che sia una minoranza.....ginè, articolo scritto coi piedi.
io l'ho capita perchè so di cosa parla, ma se quest'articolo lo leggesse un venusiano, penserebbe a un'azione di distrazione di massa, tipica di Gladio. :)
nell'articolo si legge che chi non vuole festeggiare il Natale (problema di non festeggiare il Natale) sia lo stesso che "fa apparire grazie alla televisione che tutto il mondo arabo sia sempre contro di noi".

nei fatti, chi non vuole festeggiare il Natale, al contrario sono i fautori di una loro idea di integrazione, alcuni presidi, alcune autorità/cittadini che non festeggiandolo pensano di fare un piacere al mondo islamico -(non mondo arabo che è altro).

Chi crea il problema, al contrario dell'articolo, è chi vuole festeggiarlo che poi c'andrei piano col dare per certo che sia una minoranza.....ginè, articolo scritto coi piedi.
Prima di tutto Olmo, non credo sia un articolo ma un messaggio, probabilmente inserito su facebook, da una persona che vive per molti mesi all'anno in un territorio arabo e che esprime la sua opinione sui rapporti tra arabi e cristiani in quella località.
Detto questo, io penso che questi fautori di una loro pseudo idea di integrazione siano incitati da chi veramente non vuole festeggiare il Natale, equiparato a chi non vuole il crocefisso nei luoghi pubblici e via discorrendo. In pratica manipolati da arabi islamici che non sopportano simboli religiosi che non siano i loro, ma si tratta di una minoranza che i "fautori" farebbero bene a non considerare.
La vera integrazione, secondo me, dovrebbe consistere nel festeggiare sia le ricorrenze cristiane sia quelle di altre religioni, limitatamente però a quelle maggiormente rappresentate nel nostro paese....sennò sarebbe un'eterna festa quotidiana :D.

PS. Mondo arabo e mondo islamico sono la stessa cosa. Forse volevi dire che il mondo islamico non è tutto arabo nel senso che non parlano l'arabo ma un'altra lingua, perchè gli arabi sono veramente tutti islamici :)
 

Platycodon

Florello
Guarda che la storia del preside si è poi rivelata una bufala. Nel senso che non voleva eliminare nulla,solo non ha acconsentito che alcune mamme si mettessero ad insegnare canzoncine natalizie in orario scolastico. Tutto qui e qualcuno ci ha marciato e ha montato un caso.
Grazie per il chiarimento Lilith. Comunque tralasciando il discorso del preside, l'idea é quella, anche i canti perché non insegnarli? Alla fine fanno parte del Natale.
 

Platycodon

Florello
Ma più che altro la mia domanda è cosa ci facevano dei genitori in classe in orario di lezione? Quando andavo a scuola io nemmeno li facevano entrare nei corridoi i genitori. Difatti ricordo ancora che mia mamma allora era all'ospedale, mio papà era si era preso il periodo a casa per tenere me e poiché non sapeva nulla mi aveva portato davanti alla classe a manina e ricordo testuali parole della maestra che disse che i genitori non possono entrare nella scuola ma solo i bambini. Ovviamente a meno che il bambino non stia male e venga prelevato all'interno, o che debba uscire in anticipo, o via dicendo. Quindi la mia domanda è cosa ci facevano li i genitori?
Per le canzoni non saprei, bisognerebbe sapere perfettamente il modo, se erano nel corridoio a portare i bambini in classe per me non c'e nulla di male, se erano in classe penso che non sia opportuno nel caso i maestri dicano che non va bene per l'interruzione della lezione.

Ma non credo ci fossero cattive intenzioni Comunque. Dal tronde siamo quasi a Natale.
Un altra domanda sorge spontanea, quindi perché le mamme islamiste che accompagnano i bambini a scuola non tolgono velo? Non e inopportuno anche quello?

Ah comunque a me non da fastidio che portino il velo o burqa, mi da solo fastidio che se andiamo noi li dobbiamo seguire le loro tradizioni ma loro no le nostre.
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Prima di tutto Olmo, non credo sia un articolo ma un messaggio, probabilmente inserito su facebook, da una persona che vive per molti mesi all'anno in un territorio arabo e che esprime la sua opinione sui rapporti tra arabi e cristiani in quella località.
Detto questo, io penso che questi fautori di una loro pseudo idea di integrazione siano incitati da chi veramente non vuole festeggiare il Natale, equiparato a chi non vuole il crocefisso nei luoghi pubblici e via discorrendo. In pratica manipolati da arabi islamici che non sopportano simboli religiosi che non siano i loro, ma si tratta di una minoranza che i "fautori" farebbero bene a non considerare.
ah bè, temevo fosse una gornalista o peggio, dell'ufficio stampa delle forze dell'ordine! :smoke: sai, mettere un non al posto sbagliato..non sia mai che ti vadano a manganellare i pacifisti per sbaglio.:V non posso dire di sapere, mi sembra che in generale, gli islamici che sono in Italia siano moooolto più tolleranti di noi verso le nostre tradizioni, usanze ecc...certo tra milioni qualcuno ci sarà ma ad oggi fanno più chiasso gli ultras anticlericali dell'ultra-sinistra che loro.:D
La vera integrazione, secondo me, dovrebbe consistere nel festeggiare sia le ricorrenze cristiane sia quelle di altre religioni, limitatamente però a quelle maggiormente rappresentate nel nostro paese....sennò sarebbe un'eterna festa quotidiana :D.

forse si, potrebbe essere ragionevole, sono d'accordo....ci vorrebbe più ragionevolezza da parte di tutti.

PS. Mondo arabo e mondo islamico sono la stessa cosa. Forse volevi dire che il mondo islamico non è tutto arabo nel senso che non parlano l'arabo ma un'altra lingua, perchè gli arabi sono veramente tutti islamici :)

no, volevo dire proprio mondo islamico perchè la polemica alla quale accenna lei li è di ordine religioso (trattandosi di natale, canti ecc) quindi ha toppato a fare un riferimento etnico/geografico (arabo). mondo arabo e mondo islamico sarebbero la stessa cosa se non esistessero arabi cristiani.:)
 

Olmo60

Guru Master Florello
ai miei tempi i maestri erano più -avanti- di adesso:
la preparazione al Natale non era affatto un evento religioso perchè si trattava di progettare tutti insieme un presepe o albero (a scelta nostra) e cominciavamo a lavorarci da ottobre...colori....carta...materiali....inventiva...la ricerca per le case degli oggetti....i disegni...chi rubava in casa dei coperchi delle pentole per fare i laghetti, chi faceva le pecore, chi impastava le mucche, chi impiastricciava di colla il cartoncino colorato...era esperienza di lavoro di gruppo, conoscenza reciproca, scoperta dei propri limiti e possibilità, contatto con i materiali, ...così imparavamo a stare insieme, a collaborare, a farci i dispetti e a vendicarci del compagno antipatico, tutta roba che poi serve..mi chiedo: azz..serve imparare tu scendi dalle stelle??? :smoke:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Platycodon ha scritto:
Quindi la mia domanda è cosa ci facevano li i genitori?
Per le canzoni non saprei, bisognerebbe sapere perfettamente il modo, se erano nel corridoio a portare i bambini in classe per me non c'e nulla di male, se erano in classe penso che non sia opportuno nel caso i maestri dicano che non va bene per l'interruzione della lezione.

Ma non credo ci fossero cattive intenzioni Comunque. Dal tronde siamo quasi a Natale.
Un altra domanda sorge spontanea, quindi perché le mamme islamiste che accompagnano i bambini a scuola non tolgono il burqa? Non e inopportuno anche quello?
Non ho seguito con molta attenzione quello che e' successo ma da quel che ho capito il divieto e' stato "preventivo", cioe' alcuni genitori hanno chiesto al Preside il permesso di insegnare dentro la scuola canti religiosi ai bambini e il Preside ha risposto "no, grazie". Per il burqa, non e' questione di tradizione, mi risulta sia vietato dalla legge circolare a volto coperto in Italia (e devo dire che qui non mi pare di aver mai visto nessuno con il burqa). Cosa diversa il velo in testa, che e' "innocuo" come per i cristiani portare il crocifisso al collo.
 

Platycodon

Florello
Non ho seguito con molta attenzione quello che e' successo ma da quel che ho capito il divieto e' stato "preventivo", cioe' alcuni genitori hanno chiesto al Preside il permesso di insegnare dentro la scuola canti religiosi ai bambini e il Preside ha risposto "no, grazie". Per il burqa, non e' questione di tradizione, mi risulta sia vietato dalla legge circolare a volto coperto in Italia (e devo dire che qui non mi pare di aver mai visto nessuno con il burqa). Cosa diversa il velo in testa, che e' "innocuo" come per i cristiani portare il crocifisso al collo.
Ah Ok Ok. Allora se stanno così le cose è diverso, alla fine sono gli insegnanti che le insegnano, potevano chiedere se insegnavano magari gli insegnanti le canzoni. Noi facevamo i canti natalizi qualche giorno prima delle vacanze, ma non venivano i genitori a insegnarcele a scuola.

Si per il fatto del burqa ho sbagliato io, pensavo al velo e mi e uscito quello :), ora correggo.
 

rondinella

Giardinauta
io non lo abolirei anche solo per il suo senso sociale:
intere famiglie (qui da noi ragazzi del sud in particolare) che non si riuniscono per un anno intero hanno la 'scusa' di ritornare a casa senza che i capi a lavoro gli possano negare le ferie quel giorno lì

in tutti gli altri periodi dell'anno sarebbe impossibile far riunire tutta la famiglia, ci sarebbe sempre qualcuno che ha un impegno più importante di altri.
ma se un 'impegno' è fissato come questo si ha la scusa e la forza di orgfanizzarsi e farlo.
è triste ma per moltissimi è così, è l'unica occasione/spinta per ritrovarsi
 

ginestra

Master Florello
ah bè, temevo fosse una gornalista o peggio, dell'ufficio stampa delle forze dell'ordine! :smoke: sai, mettere un non al posto sbagliato..non sia mai che ti vadano a manganellare i pacifisti per sbaglio.:V non posso dire di sapere, mi sembra che in generale, gli islamici che sono in Italia siano moooolto più tolleranti di noi verso le nostre tradizioni, usanze ecc...certo tra milioni qualcuno ci sarà ma ad oggi fanno più chiasso gli ultras anticlericali dell'ultra-sinistra che loro.:D


forse si, potrebbe essere ragionevole, sono d'accordo....ci vorrebbe più ragionevolezza da parte di tutti.



no, volevo dire proprio mondo islamico perchè la polemica alla quale accenna lei li è di ordine religioso (trattandosi di natale, canti ecc) quindi ha toppato a fare un riferimento etnico/geografico (arabo). mondo arabo e mondo islamico sarebbero la stessa cosa se non esistessero arabi cristiani.:)
Ma sono una minoranza che non riflette il carattere di un popolo, sarebbe come dire che italiani e cristiani sono sue mondi diversi perche' esistono anche italiani atei, ebrei, pure musulmani. No, non é proprio cosi', gli italiani sono cristiani, essenzialmente cattolici, e gli arabi musulmani.
 
Alto