• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento prato festuca

omobono

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho letto un po' di vecchi post sull'argomento ma, se possibile, vorrei postarvi delle foto del mio prato costituito da Tempoverde Blue Country (90% festuca 10% Poa).
Il prato è stato rifatto lo scorso autunno ed è partito molto bene (ho fatto una leggera trasemina in alcuni punti ma ha chiuso bene). Finora l'ho tagliato alla massima altezza del mio tagliaerba. Ho concimato con 12-5-12 (mi pare) ad inizio aprile.

Ultimamente, diciamo da 15 giorni, ha cominciato ad ingiallire leggermente (in modo abbastanza uniforme). Non ho irrigato molto, ma fino ad ora è piovuto abbstanza (l'ultima volta un temporale 2 giorni fa...) quindi non credo sia un problema di irrigazione (la festuca e in particolare la Blue Country dovrebbe essere la micro più robusta e non credo che soffra già ai primi di giugno).
IMG_0219.jpg
IMG_0220.jpg


A casa ho questo concime rinverdente:

Procedo con questo?
IMG_0221.jpg

Avrei anche del solfato ferroso in polvere, quello in pratica che si trova in sacchi molto grandi (ricordo che il nonno lo dava nel vigneto!) che dovrebbe essere da diluire in acqua e nebulizzare:
IMG_0222.jpg
Che mi consigliate?

Mille grazie e scusate se sono stato troppo prolisso.
Alessandro
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Ciao Omobono, ho la seminato pure io le tue stesse essenze! Da quello che vedo c'è la poa che sta soffrendo piu di fame che di sete. La seconda foto che hai postato, nel mio prato significa fungo e quindi da trattare. Da inizio aprile non hai dato altro concime al prato? Qui serviva una concimazione antistress.
Fosse il mio prato farei un trattamento di tebuconazolo+azoxystrobin quanto prima. Ora ci sono in vista dei forti caldi dalle nostre parti e concimare mi lascia interdetto. Alzerei di una tacca il taglio e cercherei di irrigare con occulatezza. Per quanto riguarda il solfato di ferro, non ho avuto gran risultati col flortis. Preferisco sciogliere del solfato ferroso e spruzzarlo sul prato. Chiediamo lumi ai guru per quanto riguarda la concimazione antistress mentre per quanto mi ririguarda ho avuto buoni risultati con questo.
Paolo_72
 

omobono

Aspirante Giardinauta
Paolo ciao,
Mi potresti indicare dove trovare il concime anti stress che hai segnalato? Se vuoi anche in privato...

Inoltre, dicevi di tagliare con una misura più bassa?

Grazie
Alessandro
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il trattamento fungicida indicato da paolo72 è corretto, mi sembra che il prato sia iperdenso (ossia che semina e trasemina abbia affollato troppa superficie). I prodotto MUST antistress potrebbe essere Bottos Autumn k (non farti forviare dal nome), Compo Antistress, Scotts....insomma i prodotti commerciali con terna sbilanciata verso il K (tipo 15-5-20 o simili)
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Paolo ciao,
Mi potresti indicare dove trovare il concime anti stress che hai segnalato? Se vuoi anche in privato...

Inoltre, dicevi di tagliare con una misura più bassa?

Grazie
Alessandro

Ciao Alessandro. Alzare una tacca del rasaerba significa tagliare più alto. Questo serve alla pianta per difendersi meglio dal calore. Il concime che ti consigliavo l'ho trovato da
Commercio Agrario di Bresolin Giancarlo Via M. Breda 8 – Paese. La nostra essenza, da quello che ho sperimentato fino ad oggi, va ghiotta di magnesio e con quel concime si ottiene un discreto rinverdimento. Non ti aspettare miracoli. Siamo alle porte dell'estate e la temperatura media del top soil comincia ad essere medamente superiore ai 20 perciò anche l'erba mette in atto le sue strategie di difesa. Se opti per quello, io andrei piano con le dosi e starei prudenzialmente sui 20gr di prodotto per mq .Ti terrai sempre la porta aperta per poterne distribuire altro nel caso fosse necessario magari in prossimità di una bella botta a di fresco. Prima di tutto ferma i funghi e poi concima!
Paolo_72
 

omobono

Aspirante Giardinauta
Ok, allora procedo come segue:
- questa sera funghicida (senza successiva irrigazione): non serve che tagli prima, vero?
- domani sera concime ad alto tenore di potassio (quello segnalato da Paolo mi sembra perfetto... è un 15-0-25) e sucecssiva irrigazione
- taglio continuo a tenerlo alto (forse mi ero spiegato male, ma sono già al massimo consentito dal mio tagliaerba)

Corretto?

Paolo, dicevi di "irrigare con oculatezza": intendi di non esagerare? Credo che la tua zona abbia un terreno simile alla mia (un po' sassoso, io sono di Treviso/Monigo)... hai già cominciato ad irrigare?

Ancora grazie
Alessandro
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Ok, allora procedo come segue:
- questa sera funghicida (senza successiva irrigazione): non serve che tagli prima, vero?
- domani sera concime ad alto tenore di potassio (quello segnalato da Paolo mi sembra perfetto... è un 15-0-25) e sucecssiva irrigazione
- taglio continuo a tenerlo alto (forse mi ero spiegato male, ma sono già al massimo consentito dal mio tagliaerba)

Corretto?

Paolo, dicevi di "irrigare con oculatezza": intendi di non esagerare? Credo che la tua zona abbia un terreno simile alla mia (un po' sassoso, io sono di Treviso/Monigo)... hai già cominciato ad irrigare?

Ancora grazie
Alessandro

Ciao Alessandro, io procederei così.
Stasera trattamento funghicida, niente irrigazione per due giorni e niente taglio per altrettanti giorni. Tagliando il prato potresti portare in giro l'infezione!
Fra 3 giorni, concimi con lo scott alla dose prudenziale di 20 gr a mq. e dai una bella irrigata.
Fa una misura della tua altezza di taglio perchè la festuca non gradisce stare sotto ai 4,5 Cm. Effettivamente i nostri terreni sono abbastanza simili. Drena bene il tuo?
Per irrigazione occulata intendo, irrigare al mattino presto e con la quantità d'acqua giusta. Ho già iniziato ad irrigare ma non è una cosa sistematica del tipo imposto il programma e me ne dimentico. Osservo ogni sera le varie parti del prato e in funzione di quello che vedo stabilisco se irrigare o no. Pur avendo acqua di pozzo per l'irrigazione preferisco tenerlo a stecchetto perchè i funghi sono sempre dietro l'angolo. Le nostre essenze sono abbastanza suscettibili alle macchie fogliari e al brown pach. Qui la ronda mattutina durante il poling e serale sono la routine. Ti avviso,sei capitato nel posto giusto, in una banda di pazzi!
Paolo_72
 

omobono

Aspirante Giardinauta
Si, il mio drena bene... pure troppo... non ho mai notato ristagni neanche dopo giorni di acquazzoni.
Attualmente uso l'altezza massima di taglio impostabile sul mio tagliaerba (60 mm) e mi pare che il prato gradisca.

Si si, vi seguo da un po', anche se cerco di disturbare il meno possibile :)

Vi tengo aggiornati.
Alessandro
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ho dei bei ricordi del prato di Paolo. Ricordo un verde scuro intenso molto omogeneo. E una salute invidiabile pur essendo molto fitto. Quell"arundinacea É bella tosta! Vedo che non ha mollato ancora le pratiche all'alba...secondo me gode un sacco far schiattare i vicini!
 

omobono

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ho dato fungicida Auriga. 150 ml per 10 litri d'acqua su 100 metri quadri. Spero vada bene...

Notte
Alessandro
 
Alto