• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione Giardino pensile (riprogettazione)

Raul78

Aspirante Giardinauta
2. Basta che tiri su l'asta del pop up e misuri la lunghezza fuori terra.

5 cm.Mi sa che è il minimo. Non capisco a questo punto come abbiano fatto a non farceli stare. Bah.

Ho fatto altri esperimenti.

Linea azzurra 4 irrigatori pieno sole. Tutte testine 10 VAN BLU. I pop-up si sollevano a metà, massimo 3/4. Con evidenti sali e scendi sporadici.

Linea gialla 4 irrigatori 3/4 giornata al sole. Tutte testine 12 VAN MARRONI. I pop-up funzionano a palla benissimo. Con benissimo intendo il sollevarsi e a gittata piena. Rimane sempre l'effetto "Ombrello" che non permette l'irrigazione nei pressi dell'irrigatore. Forse con le altre testine questo non accade.

A sto punto penso che ci sia anche un problema nella linea 1. Perdita?

Le testine mi pare di capire che vadano acquistate a prescindere.
Sono queste?: UGELLO - TESTINA HUNTER MP ROTATOR MP 1000 360° | eBay

Se confermate procedo subito all'acquisto.

Grazie dell'aiuto davvero molto gentili.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
1. Eh si sono i più piccoli. La testa esce fuori perchè il modello è un po ********, credo che l'abbiano montato appositamente in quel modo. Forse con i prospray (che hanno la testa piatta) potresti riuscire a metterli rasoterra. Ma prima bisognerebbe scavare e vedere l'effettiva disponibilità di spazio.

2. L'effetto ombrello è normale.

3. prova a chiudere tutte le testine e vedi che succede. E' comunque possibile che la linea blu perda pressione a causa della maggiore lunghezza del tubo di linea. Considera cmq che la testina 10A a 360° consuma circa 7 lt/min, l'MP1000 meno della metà. Al diminuire della portata aumenta la pressione della pompa, quindi non ci dovrebbero essere problemi. Per curiosità, che pompa hai?

4. si le testine sono quelle.
 
Ultima modifica:

Raul78

Aspirante Giardinauta
Dunque, ho chiuso tutte le testine e gli irrigatori salgono bene.
La pompa è questa
d899d922091a00e2bfb0d38801b5cc93.jpg

E cosa che non ho detto è che sta al piano terra.

Inoltre ho ordinato le testine. Nel mentre che aspetto cercherò di coprire a mano le zone.

Volevo anche chiedere se con queste testine elimino il problema ombrello.

Grazie
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Speriamo che la pressione sia sufficiente a far alzare i pop up della seconda linea.. Almeno 3 bar a 15 lt/min li dovresti avere quindi in teoria non ci dovrebbe essere nessun problema..

Il problema ombrello lo riduci, ma non lo elimini del tutto. Per eliminarlo del tutto servirebbero le testine HE Van della Rain (che però consumano troppa acqua) o i dinamici (che però sono troppo alti e starebbero per metà fuori terra).

Insomma, tra tutto sembra un impianto fatto senza sapere nulla a riguardo..
 

Raul78

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un altro errore. La linea 1 è la 2 dovrebbero essere con tubo da 3/4. Però la linea 1 poco prima di interrarsi (dopo la centralina) ha uno spezzone di circa 50 cm con tubo da un pollice. Poi riprende interrato da 3/4. Questo comunque sia dovrebbe far perdere un po di pressione alla linea.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un altro errore. La linea 1 è la 2 dovrebbero essere con tubo da 3/4. Però la linea 1 poco prima di interrarsi (dopo la centralina) ha uno spezzone di circa 50 cm con tubo da un pollice. Poi riprende interrato da 3/4. Questo comunque sia dovrebbe far perdere un po di pressione alla linea.

Se per 3/4 intendi il 20 siamo al limite (ma è cmq sufficiente per le portate in gioco) se intendi il 25 è il tubo standard che si usa negli impianti. Cmq più il tubo è grande e meno pressione perde.
 

Raul78

Aspirante Giardinauta
No, anzi, ne riduce la perdita!

A guardare le formule in effetti dovrebbe ridurne le perdite, anche se probabilmente essendo uno spezzone troppo piccolo in ballo ci sono molti fattori. Il primo probabilmente che fa calare un po la pressione (come avevi accennato) è la maggior lunghezza della linea 1 è la presenza di più resistenze occasionali come tee e curve. Stamattina dovrebbero consegnarmi le MP rotator 1000. 8 testine quasi 70 euro mi aspetto miracoli ehehehe.
 

Raul78

Aspirante Giardinauta
Come ti ho detto la soluzione miracolosa sarebbe quella di rifare tutto..

Indubbiamente.

Comunque ho montato le nuove testine. Potendo regolare la gittata adesso vengono coperti tutti i punti più lontani. Rimane da capire se verranno irrigate bene anche le zone sotto "l'ombrello", questo lo verificherò giornalmente. Ho anche raddoppiato i tempi di irrigazione visto il minore consumo di acqua. Insomma si tratta di ricavare un po di dati applicarli alle varie formule e vedere se le varie zone vengono irrigate in maniera abbastanza omogenea.

NB: essendo i bicchieri adoperati un po troppo alti proverò a cercare dei recipienti cilindrici più bassi, visto che l'acqua non scende perpendicolarmente al terreno il che rende molto inaffidabile il calcolo.
 

Raul78

Aspirante Giardinauta
Sono passati 21 giorni dal cambio delle testine e dalla scarificazione e trasemina.

Il prato mi pare stia migliorando.

Come ti ho detto la soluzione miracolosa sarebbe quella di rifare tutto..

Da come vanno le cose pare proprio che non ci sia il bisogno. Queste testine che permettono la regolazione del raggio salvano davvero eventuali errori di progettazione, l'acqua adesso arriva dove vuoi e quanto vuoi. Sono anche felice di notare che in queste testine non esiste il problema "ombrello". Sono davvero calibrate molto bene; ogni raggio ad altezza e lunghezza diversa per coprire ogni cmq della superficie del cerchio. E' ancora presto per cantare vittoria ma sono convinto che sono davvero un consiglio vincente. Mille grazie.

PRIMA
prima.jpg

DOPO 21 GIORNI
dopo.jpg
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Utilizzare i rotator migliora sicuramente ma non potrà risolvere i problemi che sono:
- la centralina utilizzata è per microirrigazione con perdite di carico "mostruose" e non andrebbe utilizzata per irrigazione di un prato. certo avresti anche il problema di dove mettere le elettrovalvole.
- posizionamento irrigatori: completamente sbagliato.
- con 8-15 cm di terreno e prato fai poco e, d'estate con il caldo infernale e la soletta sotto il giardino che diventerà rovente, il prato tenderà a diventare giallo comunque.
 

Raul78

Aspirante Giardinauta
- la centralina utilizzata è per microirrigazione con perdite di carico "mostruose" e non andrebbe utilizzata per irrigazione di un prato. certo avresti anche il problema di dove mettere le elettrovalvole.

Il carico risultante è sufficiente.


- posizionamento irrigatori: completamente sbagliato.

Vero. Ripeto che con questi rotator si è però riusciti a sopperire.


- con 8-15 cm di terreno e prato fai poco e, d'estate con il caldo infernale e la soletta sotto il giardino che diventerà rovente, il prato tenderà a diventare giallo comunque

Sbagliato. La soletta non diventa rovente. I giardini pensili sono progettati a posta. Il prato ingiallisce (patologie escluse) se non riesco a far arrivare un corretto apporto di acqua.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Tanto se c'è stato qualche miglioramento lio vedi in estate. Piuttosto ricorda che i rotator hanno un tasso di precipitazione molto inferiore rispetto agli statici, quindi regola i tempi di irrigazione di conseguenza.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Il carico risultante è sufficiente.

Vero. Ripeto che con questi rotator si è però riusciti a sopperire.

Sbagliato. La soletta non diventa rovente. I giardini pensili sono progettati a posta. Il prato ingiallisce (patologie escluse) se non riesco a far arrivare un corretto apporto di acqua.

Hai ragione: dimentico sempre che siete sempre tutti super esperti e venite qui sul forum a riempire 4 pagine di post solo per impegnare un po' del Vs. tempo libero!
Mi scuso x la mia intromissione e torno alle mie cose.
 
Alto