• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto la mia phalenophis ha una malattia alle foglie

miriam.rosci

Aspirante Giardinauta
Salve mi presento sono Miriam e jo avuto in regalo la mia prima orchidea imfatti come da principiante lo annaffiata troppo non ostante questo la fiorituta è stata abbondante ma appena ho visto le radici marce ho provveduto a rinvasare a quel punto sembrava andare tutto bene la pianta aveva grnerato nuove radici e una nuova foglia e via le vecchie foglie ma ora quella nuova è diventata nera e le foglie sono piene di puntini bianchi il vivaista mi ha a detto è cocciniglia e l ho trattata con l insetticida ma persiste il problema.... non so piu che fare per favore un aiuto grazie. ......
ebe113842e5c422696fe1c8e117d5291.jpg

Allegati

• uploadfromtaptalk1413974599337.jpg
    uploadfromtaptalk1413974599337.jpg
    32,3 KB · Visite: 78
  • uploadfromtaptalk1413974650629.jpg
    uploadfromtaptalk1413974650629.jpg
    27,4 KB · Visite: 79

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
sei certa di aver rinvasato in corteccia? A me sembra terriccio. Ci vorrebbe una foto del vaso e delle radici.
I puntini bianchi potrebbero essere cocciniglie. Si staccano con l'unghia?
Comunque il miglio rimedio è il Confidor due o tre volte a distanza di tre settimane direttamente nell'acqua di innaffiatura.

Ciao

Carlo

miriam.rosci

Aspirante Giardinauta
Io sono andata dal vivaista a comprarlo specifico per orchidee in realta anche a me e sembrato strano dato che non mi sembra contenere corteccia ma terreno ma io cosi lo comprato ed era specifico..... io ho comprato sempre dal vivaista l insetticida sempre consigliata dal vivaista ma vedo che persistono quelle macchie bianche di cocciniglia dici non va bene l insetticida?

miriam.rosci

Aspirante Giardinauta
Queste sono le nuove radici le vecchie non si vedono perché poche e sotto il terreno. Ma per quanto riguarda la macchia nera sulla foglia?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me sembra vagamente un parassita

in ogni caso un rinvaso lo farei
le foto sono così sfuocate che non si capisce cosa possa essere

da lontano sembra quasi cocciniglia cotonosa

per favore scrivi nel profilo la zona in cui sei, facilita le risposte

tra bolzano e palermo non sempre i consigli sono uguali :)

miriam.rosci

Aspirante Giardinauta
Ma posso riusare lo stesso vaso o devo cambiarlo.... io già una volta lo rinvasata lo lasciata 2 giorni fuori con della cannella messa sulle radici

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per me devi per prima cosa rinvasarla in corteccia, non in quella specie di terriccio. La foglia più giovane ha già un inizio di marciume. Se fossi in te la svaserei subito e se non hai corteccia disponibile subito, può stare anche senza substrato spruzzando le radici una o due volte al giorno
Lo stesso vaso va benissimo.
Se le cocciniglie (o chissà cosa sono) non si staccano con l'unghia, se anche l'insetticida ha funzionato, restano lì. Non si staccano anche se sono morte.
Però non mi preoccuperei tanto delle cocciniglie.
Sul tuo profilo non è apparsa la tua ubicazione.

Ciao

Carlo

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
voglio dire che se non hai la corteccia disponibile adesso, puoi tenerla qualche giorno, anche una settimana nel vaso senza terriccio. Basta spruzzare spesso le radici.
Se hai pezzetti di legno o legna da ardere, tappi di sughero, pezzi di polistirolo espanso, etc. li puoi mettere tra le radici per mantenere in posizione la pianta.
Non deve stare in quel terriccio che probabilmente va bene per Cymbidium, che sono orchidee, ma semi-terrestri.
Ci sono oltre 25.000 specie di orchidee, che vivono dal circolo polare all'equatore, possono essere terrestri, semi terrestri, epifite, litofite, etc. insomma piante totalmente diverse tra di loro.

Ciao

Carlo

miriam.rosci

Aspirante Giardinauta
Ecco le radici .... alcune le ho tolte un po di marciume si è ricreato eppure ho fatto molta attenzione a non esagerare con le annaffiature solo quando vedevo che il terreno era asciutto....

miriam.rosci

Aspirante Giardinauta
Ecco appena ristemata ma quelle macchie nere nella foglie mi preoccupa

Allegati

• uploadfromtaptalk1414267002748.jpg
    uploadfromtaptalk1414267002748.jpg
    21,9 KB · Visite: 41
  • uploadfromtaptalk1414267011546.jpg
    uploadfromtaptalk1414267011546.jpg
    17,4 KB · Visite: 48

Artep

Giardinauta
Quelle marroni sono marce. Più che bagnare quando il terriccio è asciutto dovresti bagnare quando le radici sono grigie e non verdi. Cambiano proprio colore.

Da principiante ti direi che conviene rimuovere il marcio e lasciar asciugare all'aria, poi rinvasare in bark (corteccia). Però aspetta chi ne sa di più perché potrei sbagliarmi.

Artep

Giardinauta
Io l'avevo trovata al supermercato ma anche nei negozi tipo cipir, obi..
Sia corteccia generica che il bark di pezzature diverse e venduto come "apposito per orchidee".

Alto