• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio sally e georgia

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, ho piantato una teasing georgia e una sally holmes vicine, a distanza di un metro l'una dall'altra, forse qualcosina in più.
Eccole qua qualche giorno fa (teasing sulla sinistra, sally sulla destra)
scarboc-albums-varie-picture186976-007.jpg

Ok vi spiego l'immagine perchè non si capisce niente.
A partire dall'estrema destra c'è un nocciolo; poi c'è una rosa pacific dream, poi c'è la sally, l'impianto è dove finisce il ramo che forma una A con la pacific dream; ha cacciato quell'altro ramone che si incrocia con la teasing che è all'estrema sinistra, si vede anche un ramo che va verso sinistra sotto la finestra.
Ecco, allora, mi sembra di aver esagerato, son troppo vicine. Però ho un problema di spazio, nel mio giardino non ho posto per la sally ma mi piace tantissimo, non me ne vorrei separare, così avrei pensato a questo piano diabolico, se fattibile: ho letto che la sally tende a spogliarsi in basso e a salire verso l'alto, generalmente si pota in apice per farla accestire ed allargare.
La teasing invece dovrebbe avere un portamento più morbido; sarebbe possibile secondo voi la loro convivenza in quel posto evitando di potare la sally e mandarla verso l'alto e tenere bassa la teasing?
La sally si allargherà comunque moltissimo o con le cesoie la posso contenere in larghezza e farla crescere in altezza facendola coprire in basso dalla teasing?
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao Scarboc..ho provato a leggere il tuo post ma arrivato nemmeno alla metà sono stato colto da un attacco di labirintite e ho cominciato a perdere sangue dal naso...Riproverò a leggerlo domani dopo una Red Bull:lol::lol::lol:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ho come l'impressione di non avere il dono della descrizione spazio-temporale delle due piante...:baf:
Magari con un asse cartesiano e aiutandomi con la trigonometria forse riuscirei a spiegarmi meglio:rosa: :lol:
Dormiamoci su, la notte porta consiglio:sleep2:
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
Dubito che riuscirai a tenere bassa la teasing, la mia copre interamente un muro di quasi 3 metri di altezza.....poi se vuoi intervenire spesso di forbici fai pure, ma il suo portamento è quello di una rampicante, seppur di dimensioni ridotte...
Ciao!

Inviato dal mio LT18i utilizzando Tapatalk
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Oh santo Dylan Dog, cosa mi dici mai:azz:
Ce l'avresti una foto da farmi vedere? Se hai tempo e voglia eh...così mi rendo conto del casino che ho fatto...
La teasing avevo letto che non avrebbe superato i due metri, davo per scontato di tenerla sotto controllo :(
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ebbene sì, qual follia mi ottenebrò la mente...:lol:
Ero giovane e ignara (l'anno scorso :D)
Ma adesso sta fiorendo(e quando fioriscono sai bene che non si capisce più niente) ed è nel punto giusto, quindi l'intrusa sarebbe la sally anche se a me piacerebbe lasciarle tutte due lì dove sono; ma Chili dice che nun se po' 'ffà :(
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
Scarboc scusa ma ho solo foto dei fiori e non dell'intera pianta.
Ieri, ed anche stamattina, da me sta diluviando e non sono riuscito a fare foto.... Stay tuned....

Inviato dal mio LT18i utilizzando Tapatalk
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma no figurati lascia stare, ti credo; il fatto è che quando le vedi ti piacciono tutte e "speri" che chissà, magari nel tuo giardino crescano meno:rolleyes:
Vedrò di trovare un altro posto alla Sally...anche se non so dove, magari le lascio camera mia:confuso:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
:eek:
Mi stai prendendo in giro...quella trippona della sally? e che cavolo di diametro dovrebbe avere questo vaso? Immagino 10x10...metri :D
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
Ecco la Teasing Georgia, ti assicuro che quando è in fiore c'è da svenire!!!!

1_TEASING.jpg

2_TEASING.jpg

Ciao!!
Chili
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Oddio Chili, l'anno prossimo gliela devi proprio fare una foto in fioritura, chissà che spettacolo. E' enorme :)
Teddy razza di un delinquente: allora la poto a bonsai la sally?
Comunque io facevo i conti senza la georgia, ma a questo punto visto come cresce forse sarebbe meglio mandare verso l'alto la teasing e tenere bassa la sally...
Potrei osservare la crescita ancora per quest'anno, mal che vada le sposto l'anno prossimo (sempre che riesca a tirar su una delle due carotone).
Ffffffffff perchè mi piacciono sempre piante giganti?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Chili un altra domanda: l'hai guidata tu sulla parete retrostante o ha fatto tutto da sola? nel senso, lìhai legata per mandarla verso l'alto o quello è il suo portamento naturale?
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
Chili un altra domanda: l'hai guidata tu sulla parete retrostante o ha fatto tutto da sola? nel senso, lìhai legata per mandarla verso l'alto o quello è il suo portamento naturale?

L'ho guidata io, dietro, nel muro ho teso del filo zincato ed il resto è legato alla recinzione.
L'impianto è del 2011, quando è arrivata dall'Inghilterra aveva due rami, nemmeno troppo robusti, tanto che volevo farla sostituire, poi invece è esplosa.
Primi due anni ho solo fatto una spuntatina, questa primavera invece sono andato più deciso con le forbici lasciando solo i rami più belli.
Questo weekend la sistemo un pochino per l'inverno e per qualche talea, che a me riescono solo in questo periodo, e la prossima primavera intervengo di nuovo con una decisa potatura.
Scusa se ti ho 'occupato' il topic.
Se vuoi sapere altro chiedi pure.
Ciao!
Chili

Inviato dal mio LT18i utilizzando Tapatalk
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Macchè occupato il topic, parliamo proprio di quello e le domande te le ho fatte io!
Si Chili, la tua è davvero una bellissima pianta, però adesso ho speranze che la mia venga su a fontana; nel senso, tu l'hai guidata e legata, probabilmente lasciandole fare quello che vuole magari si allarga ma non si alza molto (è vero che lancia dei ramoni belli consistenti, ma non mi pare abbia un portamento rigido come invece ha più la sally).
Vabbuò ragazzi, sperimentiamo, si prenderanno a botte e ne rimarrà soltanto una come highlander; vediamo cosa combinano la prossima stagione e poi magari deciderò il da farsi.
Grazie Chili per averci fatto vedere la tua georgiona, mi raccomando le foto della fioritura a maggio dell'anno prossimo ;)
 
Alto