• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

micio che fa i dispetti??!!..aiuto!

geggè

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Ho lasciato il mio Artù nelle mani dei miei genitori il periodo feriale.
Non ha cambiato casa nè nulla.. apparte il fatto che son io che mi occupo sempre di lui: gli prepararo il cibo , lo pulisco e lo pettino.

Pochi giorni dopo la mia partenza ha iniziato a fare la pupù nel lavandino del bagno ( solo al mattino) ; normalmente nella sua lettiera (alla sera e il pomeriggio)

i miei non riuscendo a fargliela capire (è andato avanti con questa tiritera per 8 giorni!) ,chiudono a chiave il bagno di modo che non possa entrare.

Ora che io son rientrata , mi fa la pupù nel lavello dello cucina :cry:

apparte che io avevo intenzione di "rieducarlo"..in che modo posso farlo?!
anche a sgridarlo non la capisce! ci sarà pur un modo..anche perchè io non lo vedo mai quando la fa nel lavandino, al mattino quando mi alzo trovo la sorpresa :fischio:

potrebbe essere una forma di dispetto questo atteggiamento?
com è possibile che solo al mattino va nel lavello e poi va sempre nella sua lettiera????

ho bisogno dei vostri preziosi aiuti! grazie mille!! :love_4:
 

Platycodon

Florello
Ciao. Il mio ragazzo aveva lo stesso problema però nel bidè. Allora per farla smettere c'ha iniziato a mettere un asciugamano dentro ed è ormai da tempo che non la fa più li. Quindi ti consiglio quando finisci di usarlo o devi andare a dormire mettici qualcosa che gli impedisca di fargliela fare.
Spero ti sia d'aiuto.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Qualndo la mattina la fa nel lavello la sera prima l'ha fatta nella lettiera ed è rimasta lì? Te lo chiedo perchè il mio Grappino (le rare volte in cui la fa casa) se è rimasta la pipì o la pupù nella lettiera non la rifà fino a quando la stessa non è perfettamente pulita.
 

geggè

Aspirante Giardinauta
grazie ad entrambi :)

mi han consigliato di farglioela annusare e di spruzzargli un pò di acqua sul viso .... non so

Qualndo la mattina la fa nel lavello la sera prima l'ha fatta nella lettiera ed è rimasta lì? Te lo chiedo perchè il mio Grappino (le rare volte in cui la fa casa) se è rimasta la pipì o la pupù nella lettiera non la rifà fino a quando la stessa non è perfettamente pulita.

no, è pulita la sabbietta

la fa sempre verso le sette-otto la sera ,ho tempo si pulirla :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non credo che spruzzargli acqua sul viso possa servirgli a nulla :confuso:.
A questo punto probabilmente è qualcosa di comportamentale, qualcosa che vi vuole comunicare.
Attenderei consiglio di piera, elena, emma, claire che sono molto ferrate in materia di interpretazione comportamentale dei mici (io purtroppo son bravo a interpretare solo il mio :lol:, e nemmeno ci riesco sempre :D).
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Non credo che spruzzargli acqua sul viso possa servirgli a nulla :confuso:.
A questo punto probabilmente è qualcosa di comportamentale, qualcosa che vi vuole comunicare.
Attenderei consiglio di piera, elena, emma, claire che sono molto ferrate in materia di interpretazione comportamentale dei mici (io purtroppo son bravo a interpretare solo il mio :lol:, e nemmeno ci riesco sempre :D).

grazie!

rimaniamo in attesa della sentenza delle veteranee :D

:Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il gatto con questo comportamento indica un disagio, probabilmente la tua assenza lo ha disorientato. Prova a mettere un diffusore di feliwey nella stanza in cui soggiorna. Niente rimedi che sanno di leggende metropolitane, non si educa un gatto spruzzandogli acqua sul viso o facendogli annusare la sua pipì.
 

elena_11293

Master Florello
ciao,

anch'io come grapp e piera, e come d'altronde hai già capito anche tu, posso solo dirti che sgridate, acqua e mettergli il naso nei suoi bisogni s' visto ampiamente che non servono in questi casi e poi che quello che sta facendo artù è molto comune vederlo proprio nei gatti che son stati lasciati improvvisamente soli o cmq quando c'è stato qualche cambiamento sgradito nelle loro routine e ambiente (e anche questo l'avevi già notato pure tu e anch piera te l'ha ben evidenziato). sgridarli non serve perché i gatti sono animali che non rispondono ad aggressività o asservità o comandi, quando voglion fare qualcosa la fanno e basta perché c'è un motivo e quindi non ha senso per loro smettere. la spruzzatina (non innaffiature come letto a volte qui nel forum) d'acqua può funzionare da dissuasore momentaneo in certi casi (ad esempio in caso di litigate furiose tra di loro per separarli.. non sempre ma per lo più sul momento smettono quel che stan facendo, semplicemente per il fastidio) ma è certo che, anche se lo ripetiamo ogni volta, se han voglia di attuare quel comportamento lo rifaranno non appena la situazione glielo permette, a meno che non si stufino prima.. di nuovo, cmq, non è che gli sia stata insegnata una lezione, han solo deciso che lo sforzo non vale il risultato e quindi passeranno ad altro. poi, la storia del mettergli il muso dentro a o ad annusare cacca e pipì, come ha scritto piera, è un'abitudine d'altri tempi e dubito fortemente abbia mai funzionato anche con un solo gatto al mondo, li irrita e infastidisce da matti e il collegamento con quel che si vorrebbe da loro non viene proprio fatto.

che fare allora? del gruppo qui io son quella che si occupa di comunicazione intuitiva/energetica con gli animali e quindi guardo molto a che equilibrio/armonia può esser saltata e aver causato di conseguenza un certo comportamento inusuale, per poter capire cosa fare per riequilibrare appunto rapporti e ambiente. nel vostro caso, come già detto, pare proprio si sia trattato della tua assenza (per quanto tu gli abbia garantito cibo e qualche attenzione facendo andare i tuoi a occuparsene) e lui abbia reagito manifestando in quel modo il disagio che evidentemente gli ha procurato. da quel che percepisco io, ti consiglio una bella sessione con lui di coccole e rassicurazioni, molto calma e sentita. prenditi del tempo in cui sei sereno/a (scusa ma non ricordo se sei un lui o una lei), portatelo in una stanza che gli piace (la camera da letto?) e mettiti lì con lui ad accarezzarlo mentre gli parli e gli spieghi le cose con l'intenzione di farglielo sentire/capire che non vuoi abbandonarlo, che ti dispiace per il disagio che gli hai procurato e che la prossima volta che dovesse accadere che tu debba assentarti glielo farai sapere (come? allo stesso modo, spiegandoglielo, dicendogli per filo e per segno cosa accadrà, per quanto tempo e anche che vorresti lui stesse tranquillo in quel periodo) e che starete cmq in contatto (pensandolo, facendo come dei 'check' con lui ogni giorno) anche se a distanza. se le nostre parole e pensieri sono sentiti, riusciamo a passar loro quelle informazioni, loro riescono a sentirlo. importante poi certo che anche le ns azioni corrispondano a quanto fatto loro sapere.

se sentirà che tu hai davvero capito che per lui è stato difficile affrontare il cambiamento che c'è stato e la tua assenza e che le cose ora cambieranno e avrai il riguardo di tenerlo presente anche ad altri livelli (non solo quello pratico del garantirgli cibo), smetterà di certo questo stratagemma che ha trovato per farti vedere che qualcosa per lui non va.

se puoi, usa senz'altro per un po' il feliway come ti ha suggerito piera, se per lui funziona (non tutti i gatti rispondono) si rilasserà ancor più e quindi sarai aiutato/a nel riportare la situazione a uno stato che lui gradisce.

insomma, approccialo diversamente da come stai facendo ora, renditi conto che il problema non è lui che sta facendo questa cosa ma è tutto nato da quel che hai fatto tu, prenditene la responsabilità, cambia attitudine (mettendoti più in contatto con lui) e riporta serenità in casa così che lui possa percepire che è stato ascoltato e ora andrà tutto bene.

spero questo vi sia utile, ciao!


ps: ora uscendo ho riletto il titolo che avevi dato al thread, spero ormai si sia capito: questo che fa non è un 'dispetto', va proprio visto come un comunicare come gli è possibile che qualcosa non va, in modo che tu lo capisca. gli animali non fanno mai nulla per dispetto, sgarbo, ripicca ecc verso di noi, c'è da ricordare che han sempre delle motivazioni e sta a noi comprenderle
 
Ultima modifica:

geggè

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i vostri preziosi consigli :love_4:

proverò a fare come dite, speriamo si vedano i risultati però :rolleyes:

è tanto tempo ormai che ha preso questo "vizietto", non vorrei ci facesse l abitudine e diventi una cosa usuale :fischio::D

comunque vi terrò aggiornate così che magari nel caso possiate darmi delle dritte :)

:Saluto:
 

njnye

Florello Senior
ciao,

anch'io come grapp e piera, e come d'altronde hai già capito anche tu, posso solo dirti che sgridate, acqua e mettergli il naso nei suoi bisogni s' visto ampiamente che non servono in questi casi
Concordo, se il gatto lo fa per problemi fisici lo si stressa ingiustamente, se lo fa per dispetto la prende come una dichiarazione di guerra. Settimana scorsa ho allontanato il mio gatto rosso per ben due volte dal pc perché dovevo lavorare (ora ha cambiato posizione, non si sdraia più sulla tastiera, si mette disteso lungo lo schermo con le zampe appoggiate a mezzo schermo, non si vede nulla) mi ha piantato il muso per tutta la sera. Mi ha fatto uno scherzetto durante la notte che non ho notato e così al ritorno dall'ufficio è stato più esplicito: ho appoggiato la giacca della moto sul divano giusto il tempo per togliermi il resto dell'equipaggiamento, mi ci ha fatto pipì sopra beccando anche il divano. Sempre per la questione pc un mesetto fa mi ha fatto pipì sulle scarpe alla sera e sul tappetino che stavo usando dopo la doccia alla mattina. Con mio marito non si comporta così, non capisco se lo fa perché è "viziato", per ragioni affettive verso di me o perché è prepotente. Comunque che fatica a volte...
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Concordo, se il gatto lo fa per problemi fisici lo si stressa ingiustamente, se lo fa per dispetto la prende come una dichiarazione di guerra. Settimana scorsa ho allontanato il mio gatto rosso per ben due volte dal pc perché dovevo lavorare (ora ha cambiato posizione, non si sdraia più sulla tastiera, si mette disteso lungo lo schermo con le zampe appoggiate a mezzo schermo, non si vede nulla) mi ha piantato il muso per tutta la sera. Mi ha fatto uno scherzetto durante la notte che non ho notato e così al ritorno dall'ufficio è stato più esplicito: ho appoggiato la giacca della moto sul divano giusto il tempo per togliermi il resto dell'equipaggiamento, mi ci ha fatto pipì sopra beccando anche il divano. Sempre per la questione pc un mesetto fa mi ha fatto pipì sulle scarpe alla sera e sul tappetino che stavo usando dopo la doccia alla mattina. Con mio marito non si comporta così, non capisco se lo fa perché è "viziato", per ragioni affettive verso di me o perché è prepotente. Comunque che fatica a volte...


e come hai risolto tu il problema ? :)
grazie
:Saluto:
 

njnye

Florello Senior
e come hai risolto tu il problema ? :)
grazie
:Saluto:
Non direi che ho risolto... Cerco di non farlo arrabbiare :p Però a volerci vedere un lato positivo è utile perché ti spinge a non trascurare le esigenze affettive di chi ti sta attorno anche quando sei stanca/stressata. Il bello dei gatti è che rispetto ai cani portano dei modelli di convivenza più evoluti e ti spingono a riflettere su alcuni tuoi limiti caratteriali. Nel mio caso la scarsa pazienza quando sto lavorando... Nel suo, l'essere un permaloso vendicativo di proporzioni assurde.
 

elena_11293

Master Florello
penso di aver inteso cosa vuol dire njnye, ma ripeterò come la vedo io per l'esperienza che ho (dato che sui gatti già circolano ancora troppe idee sul fatto che siano individualisti, non affidabili ecc e di conseguenza sono ancora molto malvisti da chi non li conosce, quindi ci tengo a far passare anche una voce diversa): non sono mai vedicativi, fan solo sapere a modo loro come la pensano e che esigenze hanno.
anche, nel caso di speedy (il micio rosso di njnye), va ricordato che è un gatto pieno di energia che deve vivere in casa quando probabilmente passerebbe ore e ore a perdersi dietro a ogni piccola cosa all'aperto, per cui non ho dubbi che abbia un gran bisogno di attenzioni e interazione quando ha i suoi umani a casa. ci sta tutto, quindi, che se a volte gli viene a mancare un po' di quello che ha a disposizione lo faccia sapere nel modo più esplicito possibile!

ps: geggè, ora mi è venuto in mente.. tu sei quella che qualche tempo fa aveva scritto di avere familiari che non volevano far sterilizzare artù, giusto? è ancora così la situazione?
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Non direi che ho risolto... Cerco di non farlo arrabbiare :p Però a volerci vedere un lato positivo è utile perché ti spinge a non trascurare le esigenze affettive di chi ti sta attorno anche quando sei stanca/stressata. Il bello dei gatti è che rispetto ai cani portano dei modelli di convivenza più evoluti e ti spingono a riflettere su alcuni tuoi limiti caratteriali. Nel mio caso la scarsa pazienza quando sto lavorando... Nel suo, l'essere un permaloso vendicativo di proporzioni assurde.

:eek::eek::eek:

e anche stamattina siam punto e capo :cry: ... spero di non dover portare a vita questa situazione!

penso di aver inteso cosa vuol dire njnye, ma ripeterò come la vedo io per l'esperienza che ho (dato che sui gatti già circolano ancora troppe idee sul fatto che siano individualisti, non affidabili ecc e di conseguenza sono ancora molto malvisti da chi non li conosce, quindi ci tengo a far passare anche una voce diversa): non sono mai vedicativi, fan solo sapere a modo loro come la pensano e che esigenze hanno.
anche, nel caso di speedy (il micio rosso di njnye), va ricordato che è un gatto pieno di energia che deve vivere in casa quando probabilmente passerebbe ore e ore a perdersi dietro a ogni piccola cosa all'aperto, per cui non ho dubbi che abbia un gran bisogno di attenzioni e interazione quando ha i suoi umani a casa. ci sta tutto, quindi, che se a volte gli viene a mancare un po' di quello che ha a disposizione lo faccia sapere nel modo più esplicito possibile!

ps: geggè, ora mi è venuto in mente.. tu sei quella che qualche tempo fa aveva scritto di avere familiari che non volevano far sterilizzare artù, giusto? è ancora così la situazione?

ottima memoria elena :D

ho fatto un patto col diavolo..ho meglio col veterinario :fischio:

settimo mese e mezzo del micio e i miei erano in vacanza un mesetto... nessuno sa nulla apparte io e il vet :D

il mio non sta in casa ...quando vuole si! ma altrimenti ha un intero parco riserva per sbizzarrirsi... son da più due settimane che chiama tutti i giorni per portare in dono le sue vittime :squint:
di questo passo farà fuori la fauna protetta :eek:
 

njnye

Florello Senior
L'ideale è cercare di capire perché lo sta facendo. Se è davvero stress per il cambiamento, se segui il suggerimento di Piera dovresti vedere miglioramenti in pochi giorni.

Riguardo a Speedy, in realtà da qualche mese la situazione si è evoluta, continua a farci dormire la notte (e quello è un grande risultato) ma causa caldo (che lui soffre tantissimo) ha avuto poca voglia di giocare, in più per qualche tempo c'è stata maretta col gatto nero. Risultato, ha riversato tutte le attenzioni sulla vicinanza con me. Al punto che se mangio da sola sale sulla sedia di mio marito (probabilmente si chiede pure perché non apparecchio per lui), se sto cucinando si sdraia davanti ai fornelli col rischio di farmi inciampare con la pentola bollente, se sono al pc si mette davanti allo schermo e cerca di coprirlo il più possibile, se mi lavo i capelli salta sul mobile del bagno e resta lì finché non accendo il phon (solo perché lo spaventa). Se nella stessa sera lo allontano dalla cucina e dal computer è sistematico che si offenda a morte e reagisca male. Vediamo ora che torna il fresco se ricomincia a considerare mio marito per il gioco...
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Straquoto Piera ed Elena, mi viene in mente che potresti pensare di avvicinare (o aggiungere) una lettiera vicino al lavandino dove va a fare i bisogni.
Inoltre, ma qui devi essere veloce e attenta, premiarlo (con un piccolo snack) ogni qual volta utilizza la lettiera in modo appropriato.
Tutte le volte però, deve essere veloce a raggiungerlo mentre è ancora all'interno della lettiera, dargli lo snack e nel frattempo dicendogli "bravo (e il nome del micio che non ricordo, scusa!)".
Capirà così che ad andare in lettiera si riceve premio, coccole e complimenti.
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Straquoto Piera ed Elena, mi viene in mente che potresti pensare di avvicinare (o aggiungere) una lettiera vicino al lavandino dove va a fare i bisogni.
Inoltre, ma qui devi essere veloce e attenta, premiarlo (con un piccolo snack) ogni qual volta utilizza la lettiera in modo appropriato.
Tutte le volte però, deve essere veloce a raggiungerlo mentre è ancora all'interno della lettiera, dargli lo snack e nel frattempo dicendogli "bravo (e il nome del micio che non ricordo, scusa!)".
Capirà così che ad andare in lettiera si riceve premio, coccole e complimenti.

oddio sarà una cosa impossibile stargli dietro per premiarlo!
dovrei seguirlo sempre per tutta la casa..la lettiera è in taverna e poi c è n è un altra fuori in giardino!:fischio:

posso provare a comprare un altra lettiera e metterla per terra ma vicino al lavandino... sarebbe la terza:D

grazie!
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Di solito le giuste lettiere da tenere sono in base al numero dei gatti + 1.
Io ho un gatto unico, in casa ne ha una sola e una fuori in giardino. I miei suoceri anche hanno un gatto e lettiere, è esigente il signorino ( ma è una storia a sé la sua).

Più riesci a premiarlo in quel momento che fa la cosa giusta (ovvero i bisogni in lettiera) e meglio è, apprende prima e collega le due cose.
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Di solito le giuste lettiere da tenere sono in base al numero dei gatti + 1.
Io ho un gatto unico, in casa ne ha una sola e una fuori in giardino. I miei suoceri anche hanno un gatto e lettiere, è esigente il signorino ( ma è una storia a sé la sua).

Più riesci a premiarlo in quel momento che fa la cosa giusta (ovvero i bisogni in lettiera) e meglio è, apprende prima e collega le due cose.


anche il mio per ora : è unico e possiede due lettiere ,una in casa e l altra in giardino :D

ci proverò :rolleyes:

grazie mille

:Saluto:
 
Alto