• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero Estivo/Autunnale

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Voglio tentare di recuperare il mio prato di micro con una minima spesa, al momento la composizione è 70% loietto 30% festuca aru. (credo)... e intravedo qua e la qualche piantina di poa pretense. Taglio 6cm.
Intanto grazie a svariati consigli e letture la mia situazione è cambiata dagli inizi di luglio ad oggi...

Luglio.jpg Settembre.jpg

Lo so non sembra un gran chè ma considerando che le uniche accortezze che gli ho dato sono innaffiature corrette, e taglio corretto... già mi ritengo soddisfatto.

Questa è la composizione del terreno... credo quasi totalmente argilla e sabbie fini (primo problema):
Compos.jpg

il secondo problema è una zona che non capisco come mai rimane sempre indietro rispetto alle altre, e trovo l'erba con le foglie chiuse in sofferenza sempre un giorno prima rispetto a tutto il prato.
una foto post concimazione:
sofferenza.jpg

Terzo problema... infestazione di euphorbia ma sto vincendo io :lol:

Adesso avevo in mente di traseminare pesantemente e questo è il piano dei lavori che mi sono prefissato.

Taglio a 4cm
Arieggiatura/defeltratura pesante con rastrello.
(il loietto dovrebbe soffrire abbastanza e crepare :burningma)

Concimazione con Fito NPK Blu 12-6-18 (ne ho un po che mi hanno regalato)
Trasemina sementi Festuca aru. e/o Poa ptratensis, miste o pure.
Su questa ultima scelta vi chiedo aiuto, quale preferireste?
vantaggi svantaggi di ognuna?
Della Festuca mi attrae la bassa manutenzione, il fatto che è veramente spartana e regge benissimo anche nel mio terreno, della poa il fatto che abbia rizomi.

Insomma... quello che mi serve sarebbe un aiuto sulla tabella dei lavori, consigli, cose giuste o sbagliate, etc etc
Non date nulla per scontato

Grazie a tutti!

PS: questo sarà il tentativo estremo.... se fallisce andro in caccia di prati di steno o zoysia :fischio:
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non fare assolutamente nulla e aspetta giugno dell'anno prossimo per mettere qualcosa di adeguato :fischio::lol::love_4:.
Scherzo ovviamente, parola agli esperti :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le immagini del prato denotano un terreno asfittico in cui il prato non approfondisce adeguatamente. Come si chiama il miscuglio di semina originale? Non sembra un granchè dalle foto.....ma potrei essere forviato dalle immagini. Non sembri neanche deciso se proseguire con le micro o puntare dritto verso le macro.
Sperare che il lolium muoia in maniera definitiva per una "tirata di capelli" è utopia....aspetta di rivederlo rigoglioso (+ o -) con l'abbassamento termico e la concimazione. Il concime non è il massimo per la ripresa post estiva (è un pò scarso di azoto). La trasemina con poa e festuca arundinacea dovrà essere preceduta da una bella arieggiata di diradamento del prato esistente per avere effetto....
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
x Grappino: shhh non lo dire... ma ho i prati di bindi a 10min di macchina, mi servono solo passamontagna e tronchesi giganti per i lucchettoni dei cancelli :lol:

White, hai ragione su tutto.
La prima scatola di sementi (1kg) è stata posata sul terreno trovato da dove ho solamente rimosso calcinacci e sassi per i primi 5cm, sgravatti rustico.
Mi bastava un qualsiasi "verde" e il risultato è stato buono... ma si sà l'appetito vien mangiando.
Poi il prato (perdonatemi se lo chiamo così, anche se per voi è un ammasso informe di roba verde) fra scalping, phytium, brown patch, e varie cavolate fatte per totale ignoranza ha avuto due trasemine di miscugli di loietti.

Poi ho conosciuto voi :love:

Il top non è a regola... ma serve levare circa 30mc e rimetterceli, nessuna possibilità di accesso se non dal salone di casa. Possibilità economica di quest'anno: "già esaurita" esiste come possibilità?
Per la concimazione potrebbe andare con una aggiunta di urea per via fogliare? Quanta?
Oppure meglio concimarlo con 20-0-10 e poi a ottobre dargli una botta di starter e traseminare?

Le macro sarebbe bello ma considerando la siepe e l'esposizione a SE ho dei punti d'ombra e l'unica che andrebbe al 100% sarebbe lo Steno, ancora non mi convince l'effetto in un giardino piccolo e vorrei provare prima in vaso... quindi perchè non tentare prima con le micro?
Intanto mi faccio le ossa, e inoltre festuca e poa non sono così dispendiose.

Se avete consigli sono sempre ben accetti... anche i rimproveri:D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
se la difficoltà economica e logistica non ti permette di lavorarci molto sul terreno....io non avrei molti dubbi a questo punto....a giugno metti più sabbia che puoi passando dal salone e semina o metti piantine in alveolo di zenith/compadre (nel primo caso) steno (nel secondo). Purtroppo le micro (beninteso per risultati ottimali da "appetito vien mangiando") sono molto pignole sulle questioni del terreno.
Le macro sono molto più spartane su questi concetti e forse, nel Lazio, anche più facilmente gestibili a parità di livello.
PS: Maledetta sgaravatti. E' la seconda volta che la sento in due giorni, mi son fatto una cultura sui mix che propone.....l'80% dei mix proposti sono buoni per le pecore, l'altro 20% sono accostamenti "arditi" :) (parere personale ovviamente, lo dico prima di essere denunciato :lol:)
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Il discorso, caro Grappino, non fa una piega... ma per fare qualcosa per migliorare e tentare continuare con le micro è veramente un minimo sforzo.
Ovviamente tenterò anche due colvazioni nel laboratorio, al momento orto :lol:, di steno e zoysia.
Come se qualcuno mi volesse indicare qualche coltivazione di micro resistente a terreni asfittici... :fischio:

Seminare Micro in queste due settimane con temeprature fra i 18/28 è possibile o meglio aspettare fine settembre verso i 15/25 o meno?
Posso carotare a mano e portare sabbia 0-4 ma di arenaria (quella gialla per capirci)... controindicazioni?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-sei obbligato a traseminare con più o meno lo stesso miscuglio che comunque è il più adatto al tuo clima
-nella zona chiara quasi sicuramente è un problema di suolo, secondo me c'è qualcosa sotto (calcinacci o altro) .. procurati una forca o un picchetto come prova del 9 ... se non ci fosse alcunchè io, visto che devi traseminare, asporterei tutta la terra un quel punto (10-15cm almeno) e la sostituirei.
-puoi procedere subito coi lavori e la trasemina

cigolo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Giusto... allora domani prova del nove e vediamo che succede.
quindi niente poa... ma conviene lasciare i loietti in maggioranza oppure posso puntare a solo festuca aru. cosi da aumentare la percentuale nel prato?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Sono sul filo della tragedia... sotto a quelle zone e dove il prato cedeva il passo alla euphorbia c'è un misto sassoso fino.
nelle altre zone dove il prato sta bene l asta entra tranquillamente per 30cm.
Taglierino.. alzo la zolla, cambio la terra e richiudo? chi lo ha gia fatto ha qualche consiglio? :banghead:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
quindi niente poa... ma conviene lasciare i loietti in maggioranza oppure posso puntare a solo festuca aru. cosi da aumentare la percentuale nel prato?
per la trasemina io userei il primo miscuglio che hai utilizzato (il rustuco)
Sono sul filo della tragedia... sotto a quelle zone e dove il prato cedeva il passo alla euphorbia c'è un misto sassoso fino.
sigh .... ecco il motivo, drenava troppo e/o non era in grado di trattenere nutrienti
Taglierino.. alzo la zolla, cambio la terra e richiudo? chi lo ha gia fatto ha qualche consiglio? :banghead:
... pressa bene la terra che apporti o ti ritroverai con un avvallamento

cigolo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ho tagliato la zolla... e scavato per i primi 15cm.
Il terreno è soffice, seppur costituito da sabbie fini, il problema era la forte presenza di sassi che riscaldavano e/o drenavano.

Oltre a questo lavoretto:
levato feltro
tagliato basso 3,5cm
traseminato
aggiustate buche e buchette
e coperto tutto con sottile velo di terriccio per prati
concimato!

Piccola foto di fine lavori...
20140913_121224 copia.jpg

Vi terro aggiornati sulle nascite... spero fruttifere e a breve
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
riuppo il post solo per fare un bel primo piano alle zone pià malandate a soli 5 giorni dalla semina (la foto sono di venerdì).

20140920_182355 copia.jpg

20140922_173924 copia.jpg

ma perchè il mio praticello ah sempre zone che recuperano subito e zone dove invece stenta?
e dire che questa volta sono stato attentissimo a incrociare i passaggi e dare uniformemente sia semi che concime :storto:
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ok white... allora mi impegno con altro.

domani sono 10gg che non lo tocco.. Solo ed esclusivamente le piante nuove sono arrivate sui 7cm, il vecchio prato è sui 4/5.
Sto cercando di considerare che deve uscire fuori anche la arundinacea... e quello che vedo è solo loietto lei ancora nulla ma dovrebbe essere normale.
Se riesco faccio una foto della situazione ad oggi.
In teoria quando sarebbe opportuno dargli una pelatina? :lol:

PS: domani e dopodomani... pioggia.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tranqullamente, aspetta che il prato si porti anche a 10cm, poi fai la prima pelatina e riportalo a 7cm. L'altezza 6-7 cm è abbastanza idonea per la stagione e per i nuovi germinelli. Quando il prato sarà germinato completamente (tra altri 10gg) allora potrai anche tagliare regolarmente a 6 cm.
PS: se nel frattempo il prato esistente o il lolium di trasemina tende a scappare velocemente in altezza, non lasciarlo andar via ma mettigli le briglie......il lolium in condizioni climatiche favorevoli mette il turbo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Tengo aggiornato il post...
abbiamo passato 4/5 giorni con tempo nuvosolo/umido con temperature di +16/+24 e pioggerelline finissime per 2h al giorno.
Il mio lolium pensava che lo avessi portato con me nel west yorkshire..
ha messo il bi-turbo! :lol:

oggi o domani pelatina :ciglione:

PS: nel prato sono spuntate due foglione tipo erba gatto, ma fanno parte di una pianta che già è stata rasata col tosaerba... che potrebbe essere? (appena posso metto la foto)
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
eccomi a un mese dalla trasemina... mando qualche foto per far capire la situazione.

una settimana fa dopo il taglio
eme8ypev.jpg


a 20min fa:
zureqaqa.jpg

u7uga6e3.jpg


ma possibile che cresca cosi tanto in 6giorni... oggi siamo sui 12/14cm in alcuni punti.

concimazione... visto che l ho fatta un mese fa durante la trasemina ad oggi cosa dovrei dare? di gia qualcosa con 10-5-20?

ultima domanda, secondo voi questa è la arundinacea fra i loietti?(se è lei ammazza quanto è lenta ahaha)
y9a7e9a9.jpg


grazie a tutti come al solito... pochi consigli e il mio prato è cambiato dal giorno alla notte!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non serve concimare in questo momento, il prato ha già abbastanza da mangiare, inoltre, un leggero passaggio con 10-5-20 lo potrai fare (15 g/mq) a fine Ottobre. Quella in foto non è festuca....
Durante le prime settimane di vita, è molto difficile distinguerle ad occhio lolium e festuca, anche se possiedono già le loro caratteristiche (in forma poco appariscente). Continua a tagliare, sta venendo su bene:hands13:
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Perfetto White.. ho tagliato propio ieri e devo dire che sta meglio di quello del mio vicino a cui hanno messo il prato pronto :lingua: (lo hanno messo da cani... ma vabbè almeno posso vantarmi ahahah).

Chissà cosa è quella piantaccia isolata... la tengo sotto controllo e vediamo, possibile che sia una impurezza di loietto italico?

altra domanda (poi ho finito promesso :lol:) avevo concimanto precedentemente con un avanzo di concime pronto, ma il 10-5-20 lo dovrei andare a comprare.
Volevo comunque iniziare ad utilizzare la tecnica dello spoon feeding, che ne pensi se inizio da adesso con urea e solfato di potassio (più aggiustata minima in granulare disciolto per ferro e fosforo), oppure meglio partire direttamente a marzo?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Meglio partire da marzo o al limite dai primi tepori di febbraio.....Le nuove germinazioni sono ancora troppo fresche per essere concimate, sopratutto in riferimento alla stagione che volge al termine. Lascialo tranquillo, nel frattempo procurati quanto necessario. Un nuovo seguace dello SF.......:food:
 
Alto