• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto da manuale a automatico consigli ;)

stefra81

Aspirante Giardinauta
ciao circa un mese fa ho completato il mio impianto per irrigare il prato con tubi da 1 pollice ,volevo sapere una cosa è possibile farlo diventare automatico?
siccomeal momento l'acqua la prendo dal pozzo,e devo accendere spegnere per forza manualmente per irrigare ... avrei pensato di mettere un serbatoio tipo da 1000lt sopraelevato e fare un impianto indipendente in modo che l'acqua per irrigare solamente il prato prenderla da li e man mano che si svuota lo riempio manualmente ma per irrigare il prato vorrei che fosse in automatico,,, inizia a seccarmi accendere pompa irrigare spegnere ecc ecc cosa mi potrebbe servire ?potrei collegare al serbatorio un'elettropompa con presscontrol http://www.ebay.it/itm/Elettropompa...1144880511?pt=Irrigazione&hash=item1c34cc2d7f in modo da avere una bella pressione d'acqua e al tubo che esce dal presscontroll collegare http://www.ebay.it/itm/kit-irrigazi...292848334?pt=Irrigazione&hash=item1c3d9dfcce? in modo che ogni volta che un settore ha bisogno dell'acqua mio si accendi la pompa e si irrighi ..... potrebbe funzionare come ho pensato di fare o altri consigli sono ben accetti ;) mi spiegate un po cosa dovrei acquistare se mi conviene grazie
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Di quanti mq è il prato da irrigare? In quante zone è diviso?
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
-- la pompa del pozzo ha il press-controll ?
-- ti serve solo per l'irrigazione o al pozzo hai collegato anche altro?
-- la necessità di un sebatoio integrativo è data dalla scarsa capacità del pozzo o della falda ?
-- non ti è possibile collegare, e perchè, una centralina/temporizzatore direttamente all'impianto/pompa del pozzo?
-- ed infine ammesso tu sia obbligato al fornirti di un sebatoio supplementare non pensi che sia più difficoltoso/seccante il dover riempire ogni volta tale serbatoio (da 1000 lt) del meno faticoso e più semplice accendere spegnere la pompa o l'impianto?
-- non sarebbe possibile collegare la pompa del pozzo al sebatoio e farlo riempire da lei?
 
Ultima modifica:

stefra81

Aspirante Giardinauta
]-- la pompa del pozzo ha il press-controll ?
la pompa del pozzo è collegata al serbatoio al 2 piano e quindi si accende solamente quando il galleggiante gli dice accenditi :)

-- ti serve solo per l'irrigazione o al pozzo hai collegato anche altro?

-- la necessità di un sebatoio integrativo è data dalla scarsa capacità del pozzo o della falda ?

no l'acqua nel pozzo c'è ma era per non far attaccare la pompa del pozzo sempre

-- non ti è possibile collegare, e perchè, una centralina/temporizzatore direttamente all'impianto/pompa del pozzo?

perché la pompa del pozzo è collegata al serbatoio alò 2o piano per cui ogni volta che accenderebbe per irrigare il prato devo bloccare il flusso dell'acqua che sale verso il serbatoio al 2 piano per evitare che esce l'acqua da li infatti si spegne la pompa quando il galleggiante la fa fermare

-- ed infine ammesso tu sia obbligato al fornirti di un sebatoio supplementare non pensi che sia più difficoltoso/seccante il dover riempire ogni volta tale serbatoio (da 1000 lt) del meno faticoso e più semplice accendere spegnere la pompa o l'impianto?
-- non sarebbe possibile collegare la pompa del pozzo al sebatoio e farlo riempire da lei?[/QUOTE]

preferirei riempire ogni 3 giorni il serbatoio indipendente cosi quando serve l'acqua al prato si accenda da solo e non devo fare nient'altro solamente riempirlo ogni volta che si finisce l'acqua ;)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
anche ammesso come dici che preferisci riempire il serbatoio "manualmente e alla bisogna"( ed in ogni caso con una propria e dedicata pompa) il kit da te postato nel link credo che si possa collegare.
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
E comunque il serbatoio da 1000 lt è insufficiente per irrigare entrambi i prati. Hai un fabbisogno di circa 1350 lt ad ogni ciclo di irrigazione..... Quindi alla fine devi sempre continuare a riempire il serbatoio.
Se vuoi utilizzare il serbatoio da 1000 lt devi dividere i giorni di irrigazione. Ovvero un prato oggi e uno domani per esempio.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
E comunque il serbatoio da 1000 lt è insufficiente per irrigare entrambi i prati. Hai un fabbisogno di circa 1350 lt ad ogni ciclo di irrigazione..... Quindi alla fine devi sempre continuare a riempire il serbatoio.
Se vuoi utilizzare il serbatoio da 1000 lt devi dividere i giorni di irrigazione. Ovvero un prato oggi e uno domani per esempio.
ed era proprio li che volevo arrivare (infatti avevo chiesto pure se era possibile collegarlo per il "carico" direttamente con la pompa del pozzo)
come voi della sezione prato già ben sapete io non è che sono un vero "cultore/esperto in prati"
che fosse piccolo come capienza già lo sospettavo .....aspettavo appunto un vostro/tuo commento a tal proposito.
 

stefra81

Aspirante Giardinauta
E comunque il serbatoio da 1000 lt è insufficiente per irrigare entrambi i prati. Hai un fabbisogno di circa 1350 lt ad ogni ciclo di irrigazione..... Quindi alla fine devi sempre continuare a riempire il serbatoio.
Se vuoi utilizzare il serbatoio da 1000 lt devi dividere i giorni di irrigazione. Ovvero un prato oggi e uno domani per esempio.

allora mi consigli di mettere un serbatoio più grande ... ma per il resto l'impianto è fattibile da come l'avevo descritto?
 

america

Maestro Giardinauta
Ti serve un serbatoio da minimo 1500/2000 lt. Ma poi il problema è che devi sempre andare a riempirlo ad ogni ciclo di irrigazione perchè altrimenti non è sufficiente per irrigare tutto il prato.
Poi la pompa che alimenta l'irrigazione del prato deve essere dimensionata in base alla portata/pressione del tuo impianto.
Il tuo impianto ha le elettrovalvole ora o è tutto manuale con rubinetti?
 
Ultima modifica:

stefra81

Aspirante Giardinauta
Ti serve un serbatoio da minimo 1500/2000 lt. Ma poi il problema è che devi sempre andare a riempirlo ad ogni ciclo di irrigazione perchè altrimenti non è sufficiente per irrigare tutto il prato.
Poi la pompa che alimenta l'irrigazione del prato deve essere dimensionata in base alla portata/pressione del tuo impianto.
Il tuo impianto ha le elettrovalvole ora o è tutto manuale con rubinetti?

al momento il tutto è manuale e già mi sono stancato :)
volevo mettere kit irrigazione Hunter 4 stazioni zone con centralina ELC programmatore completo | eBay con pompa Elettropompa periferica autoclave SPERONI MADE IN ITALY + PRESS CONTROL OFFERTA! | eBay
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Un solo consiglio.....il sistema deve poter essere totalmente automatico (ma non "chiuso" perchè te devi sempre poter intervenire in manuale). E' pericolosissimo affidarsi ad un impianto dove sei te che deve ricaricare o fare operazioni giornaliere o bigiornaliere a un componente (nell'esempio ricaricare il serbatoio). Se stai fuori dieci giorni da casa per qualsiasi motivo? Lavoro, viaggio di piacere, urgenza ecc ecc ecc. Che succede? Il prato non prende acqua per dieci giorni???
 

stefra81

Aspirante Giardinauta
ma allora mi converrebbe mettere una pompa direttamente nel pozzo? e quando serve l'acqua al prato se la prende direttamente da la ? il pozzo è profondo circa 15 metri che mi consigliate di mettere? vorrei non spendere troppo ;) che ne so tipo questa?
http://www.ebay.it/itm/Pompa-elettr...1237727047?pt=Irrigazione&hash=item1c3a54e747 oppure questa

http://www.ebay.it/itm/Elettropompa...1185855835?pt=Irrigazione&hash=item1c373d695b


http://www.ebay.it/itm/POMPA-IRRIGA...1339959419?pt=Irrigazione&hash=item19ec60f47b
ma anche da spendere meno se ne conoscete qualcuna ;) ed eventualmente si potrebbe collegare direttamente al

http://www.ebay.it/itm/kit-irrigazi...1292848334?pt=Irrigazione&hash=item1c3d9dfcce ? cosa mi servirebbe in tutto? cosa acquistare? come fa la pompa ad accendersi in automatico quando il kit di irrig si avvia? un press controll e basta? fa tutto lui? appena l'elettrovalvola si apre fa accendere la pompa sommersa?grazie 1000

questa è quella che ho immersa che utilizzo adesso per riempire il serbatoio ;)
ma a che modello corrisponde in caratteristiche e potenza cosi la prenderei uguale ?
pompa.jpg 10377076_666215133463940_5081148958103861772_n.jpg
 

Allegati

  • 10479465_666215163463937_7685628898562178410_n.jpg
    10479465_666215163463937_7685628898562178410_n.jpg
    74,1 KB · Visite: 28
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Io di pompe non me ne intendo. Quello che serve a te sono 4 elettrovalvole, un programmatore ed una pompa.
La mia è questa e si accende in automatico ogni volta che sente un abbassamento di pressione indipendentemente che sia irrigazione, rubinetto, ecc.

Altro non so.
Deve avere almeno un 20% in più di portata della zona con più consumo idrico al minuto. Esempio: se la zona che consuma di più ha una portata di 80 lt al minuto, la pompa deve fornirti circa 100 lt/minuto a minimo 2,5 bar.

Prima di prendere decisioni comunque aspetta il parere degli esperti...
 

julweb

Aspirante Giardinauta
aiutini aiutini please :D

ciao stefra81, forse non ho capito bene il problema sono un pò confuso, perchè sto leggendo di un cassone supplementare da riempire manualmente (ma non volevi fare tutto automatico?) o di acquistare un'altra pompa ......:confuso:

secondo il mio modesto parere servirebbe una valvola motorizzata a 3 vie
pozzo pompa, ........quando il galleggiante del cassone al 2° piano chiude il contatto, parte la pompa e la valvola motorizzata si posiziona in apertura vs il cassone, e lascia chiusa la porta verso l'impianto
quando la centralina dell'impianto di irrigazione da il segnale, parte la pompa e la valvola motorizzata si posiziona in apertura verso l'impianto, chiudendo l'apertura vs il cassone
e se entrambi (galleggiante e centralina ) si trovassero in posizione di lavoro?
sono due le soluzioni, una elettrica e una idraulica, io preferisco un dispositivo di precedenza elettrico che non stò a spiegarti ma il tuo elettricista di fiducia conosce
ciao
PS. unico dubbio, l'attuale pompa è sufficiente (pressione/portata) per l'impianto di irrigazione?
 
Ultima modifica:

stefra81

Aspirante Giardinauta
ciao stefra81, forse non ho capito bene il problema sono un pò confuso, perchè sto leggendo di un cassone supplementare da riempire manualmente (ma non volevi fare tutto automatico?) o di acquistare un'altra pompa ......:confuso:

secondo il mio modesto parere servirebbe una valvola motorizzata a 3 vie
pozzo pompa, ........quando il galleggiante del cassone al 2° piano chiude il contatto, parte la pompa e la valvola motorizzata si posiziona in apertura vs il cassone, e lascia chiusa la porta verso l'impianto
quando la centralina dell'impianto di irrigazione da il segnale, parte la pompa e la valvola motorizzata si posiziona in apertura verso l'impianto, chiudendo l'apertura vs il cassone
e se entrambi (galleggiante e centralina ) si trovassero in posizione di lavoro?
sono due le soluzioni, una elettrica e una idraulica, io preferisco un dispositivo di precedenza elettrico che non stò a spiegarti ma il tuo elettricista di fiducia conosce
ciao
PS. unico dubbio, l'attuale pompa è sufficiente (pressione/portata) per l'impianto di irrigazione?
ciao l'attuale pompa che uso per riempire un serbatoio per l'abitazione e all'occorrenza accendo manualmente per irrigare prato siepi ecc ecc ce la fa benissimo .. io pero volevo fare un impianto separato e mettere un altra pompa solo per l'irrigazione del prato giardnino siepi ecc mettendo un impianto automatico hunter a 6 zone con elettrovalvole e lasciare quella già esistente solamente per riempire il serb per abitaz al 2 piano ...
 

julweb

Aspirante Giardinauta
ciao l'attuale pompa che uso per riempire un serbatoio per l'abitazione e all'occorrenza accendo manualmente per irrigare prato siepi ecc ecc ce la fa benissimo .. io pero volevo fare un impianto separato e mettere un altra pompa solo per l'irrigazione del prato giardnino siepi ecc mettendo un impianto automatico hunter a 6 zone con elettrovalvole e lasciare quella già esistente solamente per riempire il serb per abitaz al 2 piano ...

dalla tua risposta mi rendo conto che sarà molto difficile farmi capire

hai detto che hai fatto l’impianto di irrigazione, ho dedotto che qualcosa di questo tipo di lavoro lo conosci, oppure questo impianto l’ha fatto qualcun altro?
Comunque riprovo a spiegarmi
secondo me non ti serve ne un nuovo cassone ne una seconda pompa, semmai una pompa sufficiente per irrigare
se ho ben letto hai 4 circuiti di irrigazione x un totale di 90 mq
se fai funzionare un circuito alla volta (23mq) la pompa che ho visto in foto potrebbe anche essere sufficiente, basta provare
altrimenti la sostituisci con un’altra più potente, ma serve solo una pompa e nessun cassone aggiuntivo
come ti ho scritto nel prec. post l’impianto/impianti sono separati e funzionano in automatico senza dover intervenire manualmente in alcun modo
Puntualizzando ti serve:
1 galleggiante elettrico da posizionarsi dentro il cassone al 2° piano
1 valvola a 3 vie motorizzata
1 collettore con 4 elettrovalvole
1 centralina x irrigazione
1 buon elettricista x fare i collegamenti
Io amo molto il fai da te, non tanto x il lato economico ma soprattutto x la grande soddisfazione che mi da fare cose diverse al di fuori del campo delle mie competenze, però nonostante tutto in certe situazioni ricorro volentieri a dei professionisti del settore onde evitare sprechi di denaro, tempo e incavolature varie.
ciao
 

stefra81

Aspirante Giardinauta
dalla tua risposta mi rendo conto che sarà molto difficile farmi capire

hai detto che hai fatto l’impianto di irrigazione, ho dedotto che qualcosa di questo tipo di lavoro lo conosci, oppure questo impianto l’ha fatto qualcun altro?
Comunque riprovo a spiegarmi
secondo me non ti serve ne un nuovo cassone ne una seconda pompa, semmai una pompa sufficiente per irrigare
se ho ben letto hai 4 circuiti di irrigazione x un totale di 90 mq
se fai funzionare un circuito alla volta (23mq) la pompa che ho visto in foto potrebbe anche essere sufficiente, basta provare
altrimenti la sostituisci con un’altra più potente, ma serve solo una pompa e nessun cassone aggiuntivo
come ti ho scritto nel prec. post l’impianto/impianti sono separati e funzionano in automatico senza dover intervenire manualmente in alcun modo
Puntualizzando ti serve:
1 galleggiante elettrico da posizionarsi dentro il cassone al 2° piano
1 valvola a 3 vie motorizzata
1 collettore con 4 elettrovalvole
1 centralina x irrigazione
1 buon elettricista x fare i collegamenti
Io amo molto il fai da te, non tanto x il lato economico ma soprattutto x la grande soddisfazione che mi da fare cose diverse al di fuori del campo delle mie competenze, però nonostante tutto in certe situazioni ricorro volentieri a dei professionisti del settore onde evitare sprechi di denaro, tempo e incavolature varie.
ciao

ciao capito cosa mi vuoi dire allora con una pompa potrei fare tutto il lavoro ,ma una valvola a 3 vie motorizzata ho visto che costa circa 80/90 euro in più come hai detto tu se si trovassero entrambi i sistemi accesi contemporaneamente servirebbe altro e dovrei far fare il lavoro ad un elettricista essendo la cosa più complicata per fare io ... tu che dici che non mi converrebbe acquistare un altra pompa di circa 200€ che prendere (valvola 3vie 90 € + elettricista che di certo non mi fa lavoro gratis)? sono più confuso che persuaso ahahahha


per questo volevo fare un impianto separato da quello esistente solo per irrigare prato siepi ecc
e avevo chiesto se collego una pompa
http://www.ebay.it/itm/Elettropompa...1185855835?pt=Irrigazione&hash=item1c373d695b
per far funzionare il kit di irrigazione automatico
http://www.ebay.it/itm/kit-irrigazi...1292850702?pt=Irrigazione&hash=item1c3d9e060e

mi serve solamente un presscontrol
http://www.ebay.it/itm/Presscontrol...6?pt=Componenti_idraulici&hash=item19ef21b0e4

per far azionare la pompa ogni qual volta serve l'acqua al kit di irrigazione?
cosa mi servirebbe in tutto?
 
Ultima modifica:
Alto