• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diradamento prato

torpado3400

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
vorrei esporre il problema che ho sul mio prato.
come si può vedere dalle fotografie, al centro presenta un diradamento dell'erba. un problema che mi porto dietro da quando le temperature si sono alzate ( abito a roma e in questi giorni abbiamo toccato i 38 gradi ).
inizialmente avevo attribuito il problema alle innaffiature troppo abbondanti ( annaffio alla 5 di mattina come da voi consigliato ) ma malgrado l'abbia abbassate notevolmente il problema rimane; confrontando altre fotografie scattate un mese fà c'e un piccolo miglioramento ma non soddisfacente.
ho gia letto tutti post che potrebbero interessarmi ma sinceramente non me la sento di associare il mio problema con quello di altri utenti per paura di creare ulteriori danni.
ora la domanda che rivolgo agli esperti, competenti e sempre disponibili, cosa ha il mio prato e quali misure devo adottare per risolvere il problema ???
per ultimo, ho effettuato le concimazioni in primavera, taglio dell'erba molto basso con passaggio di arieggatore; il prato si avvia al 4° anno di età ed è sempre stato un buona salute tranne la scorsa estate colpito da phytium ma risolto con il vostro aiuto ed in tempi brevi.
ringrazio anticipatamente.

saluti

Enrico
foto 007 [800x600].jpg foto 001 [800x600].jpg foto 002 [800x600].jpg foto 003 [800x600].jpg foto 004 [800x600].jpg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le foto non denotano nulla di preoccupante, sembra che il prato abbia subito una qualche forma di patologia non ascrivibile necessariamente ad una malattia che ha minato principalmente la poa, l'irrigazione è fondamentale. Rammentando che poa e lolium sono più esigenti a livello irriguo, dovresti valutare se nei punti critici, effettivamente non scarseggi l'acqua (anche se magari a te sembra il contrario....). Partirei dalle cose semplici da verificare, spesso la soluzione è molto più facile rispetto alle aspettative. Pianta un cacciavite nelle zone secche e in quelle invece rigogliose e valuta la facilità-difficoltà nel penetrare il terreno.
In alternativa c'è questo metodo:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...dellumidit%E0-del-terreno-e-delle-radici.html

torpado3400

Aspirante Giardinauta
Ciao white
Molto chiaro. Effettuerò sia la prova con il cacciavite che quella con il tubo e vi posterò le fotografie per una valutazione.
Stavo pensando : come ho già detto, il prato si avvia al 4 anno; poterebbe essere il terremo troppo compatto ? La zona centrale e' la più calpestabile quindi il terreno potrebbe avere più difficoltà nel' assorbire l'acqua.
Le scarpette chiodate potrebbero aiutare?
http://http://www.leroymerlin.it/catalogo/giardinaggio/manutenzione-prato/scarpe-per-prato-31994676-p

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
w le micro a Roma...:fischio:

Complimenti per il prato è ben tenuto. Concordo con white, controlla bene i punti dove noti sofferenza, oltre al metodo linkato posiziona dei recipienti cilindrici ( tipo scatolette di mais etc) e controlla quanta acqua riceve quella zona.

a che altezza tagli? se troppo basso conviene alzarti di un pochino giusto per non stressare troppo l'erba.

Le scarpe chiodate potrebbero addirittura complicare. Il nostro buon cigolo ha postato tempo fa un attrezzo new generaton abile per bucatura in questi periodi.

Magari una buona carotatura e arieggiatura a settembre male non gli farà.

Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Mmmmm... Rizomi secchi... Hai detto di aver arieggiato 3 mesi fa circa? Come sei messo a feltro in quella zona?
Come non appoggiare il grande White. Dai 28° in sù sulle micro,20mm a mq ogni 3 giorni,senza se,e senza ma.
Oggi ho dato una rinfrescata con acqua anche alle 15. Troppo 30º per poa e loietto.
Vai a comprare un pluviometro (8/9€) posizionalo nella zona incriminata,e fai un ciclo normale di irrigazione.
dopodichè controlla quanti mm segna il pluviometro.se sotto i 15 mm,o aggiungi un irrigatore,oppure aumenti il tempo d'irrigazione.
Io ci ho messo un anno per coprire bene tutte le zone,cambiando e aggiungendo irrigatori.
Comunque,hai un bel prato,complimenti davvero!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ricordando a tutti quelli che ancora non conoscono il grande Dalmonte che lui, per accendere l'irrigazione non gira semplicemente una valvola, ma prende il Bus con la tanica di "nafta" come bagaglio a mano, accende in trattore, e corre di gran lena fino al prato dove corre nudo come mamma lo ha fatto......too strong!

DALMONTE

Giardinauta Senior
È da un pò che penso seriamente di organizzare un pranzo nel basso veneto,per conoscerci tutti.
È ora che i ricoverati della clinica escano allo scoperto,e si stringano la mano.
Siamo un pò come i mutanti di X-Men,diversi dalla razza umana,che non ci capisce e ci teme.
Cigolo è il professor X-Avier che guida e educa i mutanti.
Perciò ci dobbiamo incontrare tutti per far festa,e parlare liberamente senza che nessuno,( a parte i camerieri) ci guardi male.
Pensavo a settembre...

higuain

Giardinauta
Ricordando a tutti quelli che ancora non conoscono il grande Dalmonte che lui, per accendere l'irrigazione non gira semplicemente una valvola, ma prende il Bus con la tanica di "nafta" come bagaglio a mano, accende in trattore, e corre di gran lena fino al prato dove corre nudo come mamma lo ha fatto......too strong!
.....e poi da' inizio alla danza dell'acqua:cool:
Uno spettacolo...;)

È da un pò che penso seriamente di organizzare un pranzo nel basso veneto,per conoscerci tutti.
È ora che i ricoverati della clinica escano allo scoperto,e si stringano la mano.
Siamo un pò come i mutanti di X-Men,diversi dalla razza umana,che non ci capisce e ci teme.
Perciò ci dobbiamo incontrare tutti per far festa,e parlare liberamente senza che nessuno,( a parte i camerieri) ci guardi male.
Pensavo a settembre...
Anche a me stava frullando in testa la stessa cosa....:D

Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Eppure prima o poi ti hakereremo Cigolo..... Al prossimo Millenium Bug ti deprederemo di tutto :fischio:, faccio un riposino.....svegliatemi quando è ora :cry:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Pensavo a settembre...

PRESENTE.......
@Dalmonte: organizza l'incontro in una bettola da saeame e pan biscotto....

torpado3400

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
desidero ringraziare tutti per i suggerimenti e i complimenti.
vedo anche che la mia discussione vi ha stimolato per un incontro ... ne sono felice.
ora vi espongo i risutati della 1 prova; per il momento solo questa in quanto il lavoro mi ha prolungato l'orario più del previsto:
le fotografie che ho inserito si riferiscono alla prova con la vaschetta ( 20 vaschette per la precisione ) dopo un ciclo di irrigazione; c'e solo un piccolo problemino e cioè che ho confuso i mm con i ml ... speriamo possa andare bene.
per una maggiore comprensione di visuale ho cercato di rappresentare su un foglio la pianta del prato inserendo gli irrigatori presenti numerati per settori con i vari gradi di ampiezza e le vaschette numerate con i relativi ml scritti di fianco.
il disegno non è in scala come anche la posizione delle vaschette; ho cercato di rappresentarle nelle posizioni più precise possibili.
ora tocca a voi ; attendo consigli
grazie di nuovo a tutti
saluti
Enrico foto 020 [Risoluzione del desktop].jpg foto 008 [Risoluzione del desktop].jpg foto 009 [Risoluzione del desktop].jpg foto 010 [Risoluzione del desktop].jpg

w le micro a Roma...:fischio:

Complimenti per il prato è ben tenuto. Concordo con white, controlla bene i punti dove noti sofferenza, oltre al metodo linkato posiziona dei recipienti cilindrici ( tipo scatolette di mais etc) e controlla quanta acqua riceve quella zona.

a che altezza tagli? se troppo basso conviene alzarti di un pochino giusto per non stressare troppo l'erba.

Le scarpe chiodate potrebbero addirittura complicare. Il nostro buon cigolo ha postato tempo fa un attrezzo new generaton abile per bucatura in questi periodi.

Magari una buona carotatura e arieggiatura a settembre male non gli farà.

l'erba la taglio al massimo consentito dalla macchina, 5 cm; solo quando ho effettuato la arieggiatura l''ho abbassato a 2 cm.
abolite le scarpe chiodate
sicuramente a settembre effettuerò l'arieggiatura.
saluti
Enrico

Mmmmm... Rizomi secchi... Hai detto di aver arieggiato 3 mesi fa circa? Come sei messo a feltro in quella zona?
Come non appoggiare il grande White. Dai 28° in sù sulle micro,20mm a mq ogni 3 giorni,senza se,e senza ma.
Oggi ho dato una rinfrescata con acqua anche alle 15. Troppo 30º per poa e loietto.
Vai a comprare un pluviometro (8/9€) posizionalo nella zona incriminata,e fai un ciclo normale di irrigazione.
dopodichè controlla quanti mm segna il pluviometro.se sotto i 15 mm,o aggiungi un irrigatore,oppure aumenti il tempo d'irrigazione.
Io ci ho messo un anno per coprire bene tutte le zone,cambiando e aggiungendo irrigatori.
Comunque,hai un bel prato,complimenti davvero!

ciao dalmonte
come scritto nell'altro post, ho confuso i mm con i ml; spero possano andar bene altrimenti devo ricominciare da capo.
grazie
saluti
Enrico

Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Utilizzando dei contenitori con la le basi uguali, siano esse di forma cilindrica, cubica.....i mm corrispondono agli ml.

torpado3400

Aspirante Giardinauta
dunque rieccomi qua.
allora ho letto il metodo di Cigolo per calcolare quanti mm/l d'acqua per mq arriva sul prato.
i 20 recipienti che ho utilizzato per la prova sono quelli in foto.
se ho compreso bene il metodo ( mi serve la vostra conferma ) una volta calcolato i ml su ogni recipiente, devo misurare il diametro ( la posizione del calibro è corretta? ) del recipiente utilizzato per poi effettuare i calcoli; naturalmente ho scaricato il file gia fatto, sempre di Cigolo e il risultato è devastante.
nella zona incriminata, cioè quella più sofferente arriva solo 2,6 mm praticamente niente.
allora mi chiedo come ha fatto il prato a sopravvivere fino ad oggi.
domani tenterò di calibrare bene gli irrigatori e i tempi di irrigazione.
naturalmente attendo considerazioni e consigli.

saluti
Enrico

foto 022 [Risoluzione del desktop].jpg foto 021 [Risoluzione del desktop].jpg

america

Maestro Giardinauta
Dalla mappa degli irrigatori postata nel post #15 se corrisponde a realtà è da rifare completamente. Non c'è copertura tra irrigatori e alcune zone proprio non sono bagnate.

torpado3400

Aspirante Giardinauta
Ciao America
Per evitare problemi, ho affidato tutto al giardiniere; comunque la mappa non è in scala quindi può ingannare.
Ti assicuro che la copertura c'è.
L'irrigazione e' divisa in 3 settore; penso che un accurato settaggio può migliorare.
Saluti
Enrico

Rispondo a white sulle tre rosse che ha sul profilo: credo proprio che prima di rivedere la rossa vincente ne passeranno di anni ... Il tedesco era il tedesco.

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
......

Rispondo a white sulle tre rosse che ha sul profilo: credo proprio che prima di rivedere la rossa vincente ne passeranno di anni ... Il tedesco era il tedesco.
Non entro nel merito della distribuzione irrigua sul tuo prato, piuttosto ti informo che la campagna acquisti per il 2015 è già iniziata. Via Marmorini (capo dei motoristi), in bilico Fray,Tombaziz.....dentro CigolofriulanoDOC.
Magari il mondiale non lo vincono, ma il prato di Maranello sarà come quello della Mclaren:lol:

Alto