• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pulci persistenti !

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, purtroppo ho un problema di pulci!
Tre/ quattro settimane fa, ho notato che il gatto si grattava insistentemente , allora ho iniziato a rompergli le scatole per controllargli il pelo, e tra un graffio e l'altro ho notato delle pulci...
Gli ho subito messo la pipetta antiparassitaria ed ammazzato una /due pulci che ero riuscita a vedere.
Dopo di ciò, aspirapolvere e spray antipulci per ambienti.
Due giorni fa, marley ricomincia la sua grattatina, (premetto che passo l'apirapolvere quasi ogni giorno , aspirapolvere senza sacco che svuoto dopo ogni utilizzo fuori casa) allora gli faccio un bel bagno, approfittando del fatto che ha paura del phon e quindi sta paralizzato, inizio a pulirlo... Mi ritrovo dopo poco ad aver ucciso 7 pulci ed altre che mi sfuggono.. 7????? Non mi era mai capitato di trovare cosî tante pulci su un animale in casa. Rimetto pipetta e ridisinfetto casa.
Adesso, approfittando di un momento tranquillo di marley, ho controllato ed é dinuovo invaso! Cosa devo fare? Non posso mettere un antipulci, sono passati appena due giorni :'( metodi naturali? Consigli? Aiuto :'(


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quando è successo a me ho impiegato un paio di mesi a debellarle, ma mai abbassare la guardia
nel senso che devi trattare sempre l'animale con i prodotti preventivi

il sistema più efficace è il bagno, quando l'animale è infestato,
fatto il primo attendi e poi verifichi regolarmente pettinandolo
l'efficacia del bagno è legata al prodotto usato per lavarlo, se il prodotto è buono in genere non ci vuole molto prima che l'animale si liberi

intanto durante il bagno è normale che trovi parassiti, il bagno in se non li elimina immediatamente, moriranno nei giorni a seguire
visto il ciclo vitale un bagno non basta, io ne facevo uno a settimana per 3-4 volte
poi in teoria a parte qualche soggetto sporadico il problema dovrebbe risolversi,
ovviamente se il gatto esce regolarmente, meglio non sospendere mai definitivamente i trattamenti.

inoltre, se il gatto non è in perfetta forma è + soggetto ad essere attaccato dai parassiti e se ha delle parassitosi tende ad indebolirsi, i parassiti sono la prima causa delle malattie dei nostri animali domestici.

bel micetto :D

un grattino da parte mia

:Saluto:
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky, grazie delle dritte,
Fino ad ora non mi era mai capitata una lotta simile :p
Se mi capitava di vederne una, dopo l'applicazione della pipetta si risolveva tutto.
Grazie saró più vigile :)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Considera che un gatto trattato regolarmente con l' antiparassitario aiuta a proteggere anche l' ambiente dove vive! Anche io ti consiglio di metterlo tutto l' anno. Il mio non esce, se non in giardino, ma siamo anche noi a portarli dall' esterno, magari le uova sotto le scarpe, nel caldo di casa poi si schiudono e eccola là che ti trovi con un' infestazione! Sicurezza per loro e per noi! ;)
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Ma considerando l'idea del bagno... Vale anche per i gatti? Non rischio di rovinargli la pelle? Inoltre, il bagno anche se effettuato con un prodotto antipulci, non diminiusce l'effetto della classica pipetta di un mese?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Prova, dopo il bagno, a sciacquargli il pelo con acqua e aceto bianco o di mele: funziona per i pidocchi magari l'odore da fastidio anche alle pulci. Ma la mia è solo un'ipotesi, comunque male non fa, anzi il pelo rimane più bello.
Io per i miei capelli faccio 1 cucchiaio ogni 1/2 l d'acqua per fare l'ultimo risciacquo per renderli più morbidi e lucidi.
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Il bagno ai gatti, povere stelle.. :boh:

I miei gatti stanno liberi in giardino, solo 2 pipette l'anno e abito tra cinghiali e caprioli.
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Più il pelo viene lavato artificialmente e più perde il suo naturale equilibrio difensivo. Tutto il gatto lo perde.
In natura il gatto sa benissimo come lavarsi senza bisogno di bagno e sapone...
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Sul bagno nutro anche io dei dubbi...
In teoria basta la pipetta e poi spazzolare accuratamente per levare le pulci, che in caso di grossa infestazione, ci mettono comunque del tempo a morire.
Se hai un pettinino a denti strettissimi e tutto più semplice.
Riguardo l'eventuale bagno, ti consiglierei di farlo il giorno dopo l'applicazione della pipetta.

Per curiosità, quale è il nome dell'antiparassitario?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il bagno non è un problema soprattuto se parliamo di main coon, gatti che già di loro sono acquatici, la sola razza ad esserlo
ovviamente ha senso se usi uno shampo antiparassitario serio, non qualche finto rimedio che funziona se il problema è superficiale ma è acqua tiepida quando si tratta di problemi seri

io ho fatto bagni anche a gattini trovatelli, quando l'avevamo recuperata in discarica, + pulci che peli
2 bagni con un prodotto giusto, gatto felice e spulciato, e non pesava un kilo!!


non preoccuparti se hai usato la pipetta prima, utilizzando uno shampo comunque antiparassitario non rovini il lavoro fatto prima
devi essere costante.
una volta risolto il problema, basta la classica pipetta mensile

questa è la mia esperienza.

poi ognuno valuti e decida di conseguenza

:Saluto:
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
C'è chi segue la natura e chi preferisce controllarla e dominarla.
Se poi si ascolta le direttive del marketing, le aziende sono bravissime a dirti cosa fare pur di dipendere solamente dai loro prodotti.

Ma un bagno a dei cuccioli così piccoli è davvero un grave errore.
I cuccioli sotto i 3 mesi non vanno toccati, specialmente se vengono da ambienti malsani.
Purtroppo oggi nascono tutti "imparati", ma la regola vuole che soprattutto un cucciolo non venga lavato.
E' anche vero che l'informazione oggi la fanno internet e la pubblicità, io consiglierei di tornare sui libri.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
C'è chi segue la natura e chi preferisce controllarla e dominarla.
Se poi si ascolta le direttive del marketing, le aziende sono bravissime a dirti cosa fare pur di dipendere solamente dai loro prodotti.

Ma un bagno a dei cuccioli così piccoli è davvero un grave errore.
I cuccioli sotto i 3 mesi non vanno toccati, specialmente se vengono da ambienti malsani.
Purtroppo oggi nascono tutti "imparati", ma la regola vuole che soprattutto un cucciolo non venga lavato.
E' anche vero che l'informazione oggi la fanno internet e la pubblicità, io consiglierei di tornare sui libri.

chiedo venia per la mia profonda ignoranza

intanto l'episodio era di 20 anni fa, internet col contagocce e tutto il resto non l'ho mai seguito

dopo mesi che tentavo di debellare le pulci al mio micio casalingo ho trovato un prodotto che ha funzionato (vivevo già fuori casa)
quando mio papà è tornato dalla discarica con quel gattino conciatissimo e pieno di pulci dopo una settimana ho deciso di lavarla,
gattina pulita, felice, senza pulci.

che dire

non me ne frega nulla di tutto il resto, e rivendo la mia esperienza personale per buona, circostanziandola

poi se tu non lo vuoi fare, hai ragione, micio tuo scelta tua,
io ringrazio ancora oggi chi mi ha consigliato quel prodotto, ed era un signore che si prendeva cura di una colonia felina.
non la pubblicità ne internet e nemmeno un rappresentate di farmaci
(avevo provato i decotti consigliati, dal tabacco e tutte le altre cose naturali!!! inutili presi da un libro specifico per curarsi con la natura)

dovessi trovarmi nelle medesime condizioni, probabilmente mi comporterei allo stesso modo, perchè quando ho pazientemente atteso che il micio si disinfestasse da solo... è morto prima lui delle pulci(evidentemente non erano solo le pulci il problema, forse), quindi non rimarrò mai più con le mani in mano :)

ho qualche annetto e ho recuperato a volte con successo e a volte no qualche micetto, non tanti ma quei pochi me li ricordo tutti, con esperienze positive e negative che condivido sempre.

:Saluto:
 

lilith

Master Florello
io non mai messo l'antipulci al mio Ciro, sarà che vive in casa..... ma non ho mai notato che si grattasse particolarmente e soprattutto non ho mai visto le cacchine delle pulci fra il suo pelo.... se le ha sono molto discrete!!!!!!!
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Avendo messo da poco tempo la pipetta, se gli faccio un bagno antipulci, non lo intossico? Ho paura di esagerare .. È già stressato di suo a forza di grattarsi, non vorrei peggiorare la situazione.. Che dite? Vado di bagno antiparassitario? Pieraaa dove seiii :'(


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

|emma|

Giardinauta
Se il bagno non glielo vuoi fare ( per paura di intossicarlo/ stressarlo...), passa il pettine che ti suggerivano qualche post dietro, quello specifico per i parassiti Pettinino Anti Pulci | zooplus. Ogni giorno e anche più volte.

Che antiparassitario usi? Uccide solo le pulci o anche le uova/larve?
La prossima volta che glielo devi mettere vedi se da te si trova lo stronghold o un prodotto simile, cioè adatto anche per i parassiti interni. Considera che a differenza delle zecche, le pulci, gli acari e quant'altro sono presenti tutto l'anno, quindi è buona norma mettere l'antiparassitario ogni mese.:flower:
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quando si trattano gli animali con antiparassitari occorre sempre aspettare 48 ore a volte di più per fare il bagno se no il prodotto non fa nulla. Evitate il Frontline, oramai è passato e le pulci al massimo si ubriacano, se non esce all'esterno ti consiglio il collare Seresto se no vai di Program, una compressa al mese.
 

|emma|

Giardinauta
Mi sono sempre trovata bene con il frontline, anche in caso di infestazione massiccia di pulci, con le zecche un po' meno. Quando mi è capitato di trovarne una ho messo giusto un paio di gocce nel posto in cui si era attaccata, un paio di giorni dopo non c'era più. Poi... :boh:
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Io sono tra quelli che usano Stronghold, come ti hanno detto è efficace anche per acari delle orecchie e alcuni parassiti intestinali. C' è anche la confezione da sei pipette che costa di meno in rapporto di quella da tre...
 
Alto