• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura?

Serenella91

Giardinauta
Buongiorno a tutti, qualche settimana fa ho fatto un ordine da Meilland prendendo edith piaf, nicolas hulot, charles the gaulle e la frederic mistral.
Purtroppo edith piaf mi è morta, non ho ancora capito il perchè, ma ho già risolto con meilland che mi hanno gentilmente detto che mi manderanno un buono che potrò usare a Ottobre per acquistarla di nuovo, mi hanno anche detto che hanno notato che i rami della mia edith piaf non sono stati potati abbastanza, e che se non l'ho fatto con le altre lo devo fare dopo la prima fioritura.
Ora, non ho ben chiaro se devo potarle adesso che sono piene di foglie o devo potare nel momento in cui fanno i boccioli?

:confuso:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Nè l'una nè l'altra cosa!
le rose si potano a fine inverno, verso febbraio.
Ma te le hanno mandate a radice nuda o erano nei loro vasetti? perchè la potatura forte si fa quando si mette a dimora una pianta a radice nuda; si sisteano le radici e di solito se la pianta non è proporzionata si potano anche i rami.
Ma se te le hanno mandate con i vasi non capisco proprio perchè ti abbiano detto di potarle:confuso:
 

Serenella91

Giardinauta
Nè l'una nè l'altra cosa!
le rose si potano a fine inverno, verso febbraio.
Ma te le hanno mandate a radice nuda o erano nei loro vasetti? perchè la potatura forte si fa quando si mette a dimora una pianta a radice nuda; si sisteano le radici e di solito se la pianta non è proporzionata si potano anche i rami.
Ma se te le hanno mandate con i vasi non capisco proprio perchè ti abbiano detto di potarle:confuso:

Ah ecco allora non sembra strano solo a me.
Nono io le ho prese tutte con i vasetti, aspe ti faccio leggere l'email.

Abbiamo letto la Sua mail con molta attenzione e ringraziamo anche per le foto.
In merito alla nostra garanzia la rosa verrà sostituita non ora perché non è più il periodo di messa dimora e abbiamo smesso le spedizioni. Le spedizioni riprenderanno a partire dai primi di ottobre.
Riceverà quindi entro qualche giorno per posta un buono scambio e per utilizzarlo basterà inviarcelo tramite mail o per posta a partire dai primi di ottobre.
Guardando le foto, abbiamo notato che i rami non sono stati potati molto corti per favorire l'ascesa della linfa e quindi evitare il disseccamento. Se per le altre due rose i rami non sono stati potati molto corti, consigliamo di farlo subito dopo la prima fioritura perché le piante potrebbero disseccare perché avranno esaurito le loro riserve.

Rimanendo a disposizione, porgiamo cordiali saluti e ringraziamo della fiducia.
 
K

Kakugo

Guest
Molto strano che ti abbiano detto di potarle: generalmente Meilland spedisce le piante già potate e sigillate con cera.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
perchè non metti le foto...
è chiaro che hanno scritto la prima s...che gli è venuta,anche perchè senza vedere dal vivo è difficile determinare la causa,ma in ogni caso hanno mostrato la loro serietà senza discussioni inutili.
la prossima volta comprale nei periodi migliori e vedrai che è molto meglio sebbene con le piante puo sempre esserci il problema,l'importante è che si risolva.
mi preoccupa di più che ti abbiano detto di potarle dopo la fioritura ,cosa che puoi fare senza problemi ma denota un problema........
erano in vaso? se si ,quando l'hai trapiantata il pane di terra si è sfaldato?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Esatto, mi viene il dubbio che fossero ancora a radice nuda e messe in tutta fretta nei vasi; è possibile che fossero state messe in quei cartocci con la segatura umida in attesa di essere vendute quest'autunno a radice nuda?
Non so eh, è solo una supposizione, ma il fatto che ti abbiano consigliato di potarle perchè le radici non sarebbero state in grado di supportare la porzione aerea...si trattano così le talee!
Comuque è vero che ci possono essere problemi, ma visto che meilland si fa pagare soldi buoni è anche giusto che assicuri piante buone; se da questi consigli incomprensibili mi viene il dubbio che sia un po' in malafede...
 

Serenella91

Giardinauta
perchè non metti le foto...
è chiaro che hanno scritto la prima s...che gli è venuta,anche perchè senza vedere dal vivo è difficile determinare la causa,ma in ogni caso hanno mostrato la loro serietà senza discussioni inutili.
la prossima volta comprale nei periodi migliori e vedrai che è molto meglio sebbene con le piante puo sempre esserci il problema,l'importante è che si risolva.
mi preoccupa di più che ti abbiano detto di potarle dopo la fioritura ,cosa che puoi fare senza problemi ma denota un problema........
erano in vaso? se si ,quando l'hai trapiantata il pane di terra si è sfaldato?

era in vaso e il pane di terra era nella retina e non si è sfaldato
 

Serenella91

Giardinauta
Esatto, mi viene il dubbio che fossero ancora a radice nuda e messe in tutta fretta nei vasi; è possibile che fossero state messe in quei cartocci con la segatura umida in attesa di essere vendute quest'autunno a radice nuda?
Non so eh, è solo una supposizione, ma il fatto che ti abbiano consigliato di potarle perchè le radici non sarebbero state in grado di supportare la porzione aerea...si trattano così le talee!
Comuque è vero che ci possono essere problemi, ma visto che meilland si fa pagare soldi buoni è anche giusto che assicuri piante buone; se da questi consigli incomprensibili mi viene il dubbio che sia un po' in malafede...

la rosa mi è arrivata in vaso e la terra veniva tenuta da una retina che non ho tolto, ma a me sono sempre arrivate così non capisco
 
Alto