• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cure preventive

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è un po' che non scrivo e non seguo il forum per vicissitudini varie ma il "giardino" cresce e mannaggia a me non ho veramente più spazio. In autunno ho acquistato un pò di rose:

Da Meilland

ACROPOLIS
BLACK GOLD
TERRACOTTA
EDITH PIAF
MC CARTNEY

Da Rosenschule Stange

Heritage
Cristata
Spirit Of Freedom
Mary Ann
Imperatrice Farah
Geoff Hamilton
Black Baccara
Johann Wolfgang von Goethe Rose
Eden Rose 85

Siccome questa volta sono un bel numero e non vorrei perderle per inesperienza vorrei fare qualche trattamento preventivo almeno il primo anno che sono ancora "deboli" cosa mi consigliate di veloce ed efficiente?
 

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao teddy e grazie per la fulminea risposta. L'ossicloruro sarebbe il verderame? se si in che quantità lo uso? e la poltiglia bordolese si acquista nelle farmacie o devo farlo io?
 

david76

Aspirante Giardinauta
Intanto posto una foto della Edith Piaf piantata ad ottobre e già fiorita
SuLH3C2.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
credo che con il termine verderame si identificano un po' tutti gli anticrittogamici che contengono rame
la poltiglia bordolese così come l'ossicloruro puoi trovarli in tutti i reparti garden di supermercati e fai da te oppure in negozi e consorzi agricoli
se hai già una confezione di "verderame" controlla il nome in etichetta e magari cerca le sue caratteristiche in rete (dosaggio compreso)
 

david76

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, provvederò ad acquistare i prodotti. Ovviamente vorrei fare anche un trattamento contro gli acari. Cosa mi conviene fare prima, rame o insetticida? io ho quello della Zapi "Insetticida acari"
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
adesso farai solo il trattamento a base di rame
se utilizzi l'ossicloruro di rame puoi miscelarlo con olio bianco minerale che agisce sulle uova di parassiti (attenzione non utilizzare con la poltiglia perchè neutralizza tutti i prodotti che vengono abbinati insieme!!)
in aprile farai un trattamento con un insetticida sistemico (=assorbito e capace di entrare in circolo con la linfa) tipo Confidor o altro che preserverà le tue piante dall'attacco di insetti per un buon pezzo
l'acaricida zapi lo utilizzerai se noterai la comparsa di acari come il famigerato ragnetto rosso, in quanto poco adatto per il resto degli insetti
 

david76

Aspirante Giardinauta
Grazie teddy, come al solito non si trova mai quello che si cerca e ho preso la poltiglia bordolese. Allora io provo a fare così:
1) Faccio il trattamento con la poltiglia
2) Fra 1 settimana faccio un trattamento con olio minerale
3) Ad aprile confidor

L'unica cose è che sulla busta della poltiglia non ci sono le dosi per colture floricole ma drupacee, orticole, pomacee etc.. che dosaggi uso?
 

david76

Aspirante Giardinauta
Posto un aggiornamento, purtroppo la confezine della poltiglia è talmente argentata e riflettente che non si riesce a leggere neanche a luce soffusa e solo ora mi sono accorto che anche lateralmente, e non solo dietro, ci sono le quantità, comprese quelle per le rose. Allora va bene se seguo la modalità da me scritta nei 3 punti poco sopra?
 

david76

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua, allora: Ho effettuato il trattamento con la poltiglia bordolese da un'oretta ed ovviamente, con la solita fortuna di sempre che mi ritrovo, viene a piovere. Ora come mi comporto? devo rifare il trattamento non appena torna il bel tempo?
 
Alto