• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consociazione fiori e aromatiche

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
non parliamo di orto ma di piante e fiori.
Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze circa le consociazioni tra fiori di specie diverse e fiori con aromatiche, trovo pochissimo materiale sul web..

Sappiamo che l'aglio può aiutare come antiparassitario, anche la lavanda.
ci sono molte aromatiche che potrebbero favorire l'allontanamento di parassiti, alcune però sono loro stesse soggette ad afidi, funghi o muffe.

Qualcuno di voi ha già qualche esperienza navigata?

Mi piacerebbe moltissimo poter mettere delle aromatiche nei vasi grandi di Rose, Rincosperma, Clematidi e Passiflora. Basilico, Menta, Nepeta, Citronella, Plecranthus per esempio.
In alcuni mi piacerebbe poter mettere anche Edera, Falangio o Violette.
Dite che è un'idea folle e assassina? :ros:
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Ho appena scoperto che il prezzemolo, per esempio, aiuta le rose.
Anche la canapa ha un valore protettivo molto alto.
L'erba cipollina non teme i parassiti e favorisce la lotta alla ticchiolatura.

Spero tanto che interessi a qualcuno!
 

giordi

Giardinauta Senior
Ho appena scoperto che il prezzemolo, per esempio, aiuta le rose.
Anche la canapa ha un valore protettivo molto alto.
L'erba cipollina non teme i parassiti e favorisce la lotta alla ticchiolatura.

Spero tanto che interessi a qualcuno!

Ciao, personalmente non metterei mai piante aromatiche insieme ai fiori perchè potrebbero avere esigenze diverse di terreno, acqua, concime ed esposizione.
Cerca su internet le cure specifiche richieste da ogni singola pianta aromatica e valuta se puoi associarla a fiori con le stesse esigenze.
Considera anche che se dovessi usare pesticidi sui fiori diventerebbe problematico utilizzare le aromatiche in cucina.
L'unica consociazione che conosco come utile è quella tra le Rose e gli Allium a cui appartiene l'erba cipollina, ma penso sia utile soprattutto per allontanare gli afidi.
Sentiamo se arrivano altri contributi dal forum, bye!
 

AANGELO

Bannato
Ciao, personalmente non metterei mai piante aromatiche insieme ai fiori perchè potrebbero avere esigenze diverse di terreno, acqua, concime ed esposizione.
Cerca su internet le cure specifiche richieste da ogni singola pianta aromatica e valuta se puoi associarla a fiori con le stesse esigenze.
Considera anche che se dovessi usare pesticidi sui fiori diventerebbe problematico utilizzare le aromatiche in cucina.
L'unica consociazione che conosco come utile è quella tra le Rose e gli Allium a cui appartiene l'erba cipollina, ma penso sia utile soprattutto per allontanare gli afidi.
Sentiamo se arrivano altri contributi dal forum, bye!


Infatti : la menta e' infestante come le violette e l'edera !!

Angelo
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, i pesticidi però li lascio a chi ama avvelenare il pianeta... :storto:
La natura si aiuta tranquillamente da sola se l'uomo evita di interferire col suo controllo e i suoi veleni. Ci sono piante che sostengono altre piante e l'agricoltura funziona già bene così.
Chiedo aiuto a chi ha esperienza in merito di consociazione proprio per evitare di associare 2 piante che non vadano d'accordo. Purtroppo su internet si trova materiale circa gli orti ma circa le aromatiche già molto meno, inoltre io ho un accesso molto limitato al web.
Per le Rose ho già trovato cipollina, prezzemolo, reseda e lupino, ma per il resto il vuoto.. :squint:

Molte piante chiamate infestanti e diserbate coi veleni, si mangiano e sono buonissime, per esempio..
 
Ultima modifica:

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
Non so se sia vero, ma il basilico si associa bene con i peperoncini e con alcune piante da fiore, se sono vicini non vengono attaccati dai parassiti. La lippia o erba luigia allontana tutti i parassiti, ma te lo sconsiglio di tenerla in vaso, la citronella idem, il plectranthus sembra difficile intuirlo, ma invece è facile, i parassiti stanno lontani perchè per loro è una puzza, del resto non so!
Bye!!

P.S.: comunque hai ragione, alcune pianta infestanti si mangiano, tipo il tarassaco!!
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Grazie!! Tutte piccole informazioni che possono sempre tornare utili nella sperimentazione, visto che è un argomento che suscita davvero poco interesse in questo forum.. :boh:

Circa le povere infestanti, se solo la gente imparasse a mangiare risparmierebbe sui costi di veleni e di verdure e risparmierebbe veleni a noi e alla povera Terra!! ;)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Posso portarti la mia esperienza di "giardiniera" che da diversi anni coltiva e consocia di tutto e di più. Ovviamente ho iniziato anch'io ispirandomi a ciò che trovavo scritto (non in rete, internet non esisteva) su libri e riviste di giardinaggio affascinata dalla prospettiva di usare piante per aiutare altre piante.
Coltivo in piena terra, però, piante da fiore arbustive ed erbacee (rose, ortensie, peonie ed altre) con al loro piede aromatiche come rosmarino e salvia (che uso regolarmente) e Nepeta ed Allium neapolitanum solo a fini ornamentali. Associo, sempre per ragioni estetiche, anche molte altre erbacee e bulbose.
Come posso testimoniare, il risultato estetico ha un suo valore, non saprei dire invece al lato pratico, se e quanto funzionino le consociazioni tra piante di fiore ed aromatiche perchè non mi ci sono mai applicata sul serio. Per dare delle indicazioni precise bisognerebbe fare dei confronti scientifici, coltivare nello stesso ambiente piante consociate e non, insomma fare esperimenti serii.
Viola odorata, Nepeta mussinii e altre piccole erbacee li consiglio per la coltura in contenitore al piede delle perenni che indicavi, in quanto non creano problemi di competizione radicale.
Anche il Plectranthus va bene, solo per l'estate temo: essendo pianta di origini tropicali, credo che nel tuo clima in inverno non riesca a reggere le basse temperature.
Invece Hedera e Chlorophytum sono eccessivamente espansive per condividere lo spazio esiguo che i soliti vasi hanno a disposizione. Se invece dei vasi avessi dei contenitori, tipo vasche, allora credo che non esistano limitazioni.

p.s.: Non capisco quale argomento non susciti interesse nel forum, la sperimentazione o le piante aromatiche in consociazione?
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Grazie Lisyy per la risposta!
Il motivo principale della consociazione è per aiutare le piante ed evitare parassiti. Io non uso veleni e, oltre all'aspetto ornamentale, vorrei fare in modo di sostenere anche terreno e difese della pianta.
Trovi che le tue Rose siano in salute con le aromatiche vicine senza l'uso di pesticidi? Questa è già sperimentazione. :rolleyes:
Per Nepeta intendi la Mussinii non la Cataria?
Mi piacerebbe vedere come disponi l'Allium poichè non mi è particolarmente simpatico ma so bene quanto sia utile.

Viola odorata mi piace al piede delle perenni, in vaso, come indicavi, visto che non creano problemi di competizione radicale.
Il Plectranthus effettivamente non regge all'inverno ma vorrei provare, vista la facilità con cui si può moltiplicare e il fatto che comunque cerco di proteggere in parte le mie piante dal gelo.
Per l'edera concordo, anche se speravo che la piccola e ricadente potesse ugualmente condividere uno spazio in vaso.. stessa cosa per il Chlorophytum.

Dici che ho tralasciato discussioni interessanti sulla consociazione in questo forum? Il punto è che non le ho trovate proprio..
 

gio.cani

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Lylan, mi rendo conto che è passato un anno dalla tua richiesta riguardo le consociazioni fiori/aromatiche e probabilmente la tua esperienza oggi sarà tale che sarai in grado di fornire consigli a tutti. Io ho i tuoi stessi interessi e grande curiosità riguardo alle sinergie e trovo il tuo approccio alla questione natura molto interessante. Oltre alle consociazioni citate riguardo alle rose io so che la ruta aiuta molto le rose ed ovviamente l'aglio (perchè non ti piace? ha una fioritua molto particolare e in una idea di copertura della base delle rose con bulbi lo metti insieme a questi e manco te ne accorgi, ma la differenza la noti da subito e le tue rose te ne saranno grate), poi c'è il tagete, che protegge da nematodi e anche da qualche insetto e poi se sei perseguitata dagli afidi (qui da noi insieme agli argidi, che frequentemente ci mangiucchiano la rosa, sono abbastanza noiosi) fatti aiutare dalle coccinelle, sono incredibili!!!
 

elena_11293

Master Florello
a proposito del tagete, ho appena trovato questo articolo => Come coltivare il tagete contro i parassiti dell'orto | InOrto - Guida all?orto fai-da-te. Istruzioni e consigli per coltivare le tue verdure

ecco un estratto:
.
"grazie al loro profumo non sempre gradevole, terranno lontano alcuni parassiti dalle nostre piante. E non è finita qui! Perché le radici del tagete rilasciano nel terreno delle sostanze che in qualche modo ‘puliscono’ il suolo da vermicelli e parassiti nocivi.
Potrebbe essere quindi di grande aiuto associare il tagete a pomodori, patate e porri."
.

alla fine della scheda c'è il link a un altro articolo, questo => Orto, i fiori più indicati e utili | InOrto - Guida all?orto fai-da-te. Istruzioni e consigli per coltivare le tue verdure

.
"Uno dei migliori alleati è senz’altro il bellissimo nasturzio (Trapaeolum majus), una delicata rampicante annuale che se abbinata al pomodoro, ma anche ai fagioli, tiene lontani gli afidi. ... Oltre al Nasturzio potete seminare o trapiantare le accese corolle della calendula (Calendula officinalis) e del tagete (Tagetes) , ambedue scoraggiano l’insediamento dei nematodi nel terreno. ... potremo pensare di usare anche il tanaceto (Tanacetum vulgare) contro afidi, cimici, dorifora e formiche. ... Anche l’erba gatta (Nepeta cataria) è efficace contro afidi, crisomelidi e cimici"
.
 
Alto