• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Delonix Regia

Blade Spirit

Giardinauta
Normale avvicendamento, le condizioni globali di coltivazione sono tali da poter mantenere solo un certo numero di foglie e le più vecchie si sacrificano a favore delle più giovani.

Ah, non ci avevo pensato.
Di solito sono fatalista io, nel senso, appena qualcosa non va, di solito si conclude in tragedia :D
Almeno per le mie piante...

Innanzitutto ti ringrazio moltissimo per la tempestiva risposta.

Rilancio su una cosa.
Come mai non ci sono secondo te le condizioni per mantenere più foglie di quelle che ha?
Carenza di qualche sostanza?
Troppa acqua? Troppo poca?
Il caldo torrido di questi giorni può influire?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Difficile rispondere a distanza, molte cause, anche opposte, come poca o troppa acqua, possono produrre gli stessi effetti, comunque temperature molto elevate possono diminuire la fotosintesi o bloccarla del tutto.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Difficile rispondere a distanza, molte cause, anche opposte, come poca o troppa acqua, possono produrre gli stessi effetti, comunque temperature molto elevate possono diminuire la fotosintesi o bloccarla del tutto.

In questi giorni era sicuramente molto caldo e molto secco (ieri 35°C 30% umidità, non al sole diretto).

Che dire, vediamo che succede...
 

Blade Spirit

Giardinauta
Comunque le mie Delonix sono defunte questo inverno...

L'anno prossimo ci riproverò, magari con migliori accorgimenti e forte dell'esperienza maturata quest'anno.

Poi per non farmi mancare nulla proverò anche con la Jacaranda :D

A rifra6mesi :D
 

idice

Giardinauta Senior
L'inverno è cominciato da 10 giorni (il 21 Dicembre), quindi si puo dire che sei riuscito a farle seccare in autunno (abbastanza mite tutto sommato).
Ma non capisco perchè non le hai tenute al riparo? :confuso:
 

Blade Spirit

Giardinauta
L'inverno è cominciato da 10 giorni (il 21 Dicembre), quindi si puo dire che sei riuscito a farle seccare in autunno (abbastanza mite tutto sommato).
Ma non capisco perchè non le hai tenute al riparo? :confuso:

Eh purtroppo le ho tenute al riparo...
Quando fuori cominciava a fare 15-20°C le ho ritirate in casa e pian piano han perso tutte le foglie, poi i rami e poi ora il tronco è avvizzito...
 

Blade Spirit

Giardinauta
La casa non è sempre un posto adatto, ma erano alla luce diretta?

No, diretta no.

Purtroppo in inverno non so che fare.
L'idea malsana sarebbe portarle (le nuove...) a una serra del mio paese vicino a casa mia e chiedere umilmente se le può tenere lui, che di spazio ne ha a iosa.
Però credo che mi manderebbe giustamente a sperdere!
Alternative ne ho ben poche.
 

Stefano De C.

Florello Senior
La Delonix è un bellissimo albero ma difficoltoso per i nostri climi, tranne quelli più a sud.
La Jacaranda è più rustica, qui ce ne sono alcune nei viali e nei parchi
 

Blade Spirit

Giardinauta
La Delonix è un bellissimo albero ma difficoltoso per i nostri climi, tranne quelli più a sud.
La Jacaranda è più rustica, qui ce ne sono alcune nei viali e nei parchi


Ah io non mi do per vinto!
Della Delonix ho ancora un.. baccello? (come si chiama l'appendice lunga della Delonix che porta i semi? Sembra quella della mimosa solo molto molto più grande e legnosa!) pieno di semi.
Della Jacaranda ho preso un po' di semi da una pianta in Liguria e quindi via con 2 esperienze di semina. Confido nella maggior facilità della Jacaranda.

Purtroppo ormai so bene che la delonix è difficile in zona Milano, però ci voglio provare. Insomma riuscirò prima o poi no?
Immagino che se si riesce a superare i primi 2 o 3 anni, quando poi inizia a formare un tronco più grande possa risultare un filino più tollerante.

Vabè, vediamo comunque! :D
 

Stefano De C.

Florello Senior
La dovrai comunque riparare, sempre.
La Jacaranda, da adulta se messa in posizione riparata, potrebbe sopravvivere anche lì, ma assai difficilmente fiorirebbe
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ragazzi, incredibbbile!

L'unica mia Delonix superstite, quella in casa di mia mamma da ottobre scorso, mai annaffiata (a simulare la stagione secca...) sta ora buttando dei getti nuovi!!! Manco io ci credevo.
Ora l'ho riportata a casa. Ho ammorbidito immergendo in acqua il panetto di terra, ho ridotto le dimensioni del panetto, e rimesso in vaso con terra nuova. Il tutto con rigorosa argilla in un ampissimo sottovaso, per aumentare localmente l'umidità. L'argilla è perennemente bagnata.

Chissà se ho fatto bene e chissà se riuscirà a riprendere e fare nuovi getti. Sotto ha un "trochetto" che sarà mezzo centimetro di diametro. Vedremo...
 

Blade Spirit

Giardinauta
Piccolo update.

La Delonix ora sta effettivamente praparandosi a fare dei nuovi getti.
Quello he avevo visto 10 giorni fa si è leggermente ingrandito, mostrando 3 getti laterali e 1 verticale (parliamo di 1 cm ciascuno eh :D).
Inoltre ne sta spuntando un'altro più sotto e un'altro ancora forse.

Insomma sembra in netta ripresa. Certo i 10°C notturni non aiutano, e i 23°C diurni sono ancora pochi. Quindi di notte è in casa e di giorno la porto fuori solo quando la temperatura supera i 20°C.

P.S.
Secondo voi, quando posso lasciarla fuori anche di notte?

P.P.S.
Ho riletto i post della Delonix fiorita a Positano dopo 18 anni. Invidia....................
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
Guarda, essendo una tropicale, per tutta l'estate va bene, ma scusa se te lo chiedo, oramai è maggio, la notte non è così fredda, no?
Se da te il tempo non è dei migliori puoi, anzi devi, metterla fuori anche di notte quando è arrivato giugno, + precisamente alla metà.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Guarda, essendo una tropicale, per tutta l'estate va bene, ma scusa se te lo chiedo, oramai è maggio, la notte non è così fredda, no?
Se da te il tempo non è dei migliori puoi, anzi devi, metterla fuori anche di notte quando è arrivato giugno, + precisamente alla metà.

Mettendo dei numeri nella discussione, ti dico che da me in questa mattine di notte scende intorno ai 10°C. E rischia a volte di andare sotto i 10°C.
Io per ora la porto fuori quando c'è più di 20°C (indicativamente verso le 9) e la riporto in casa quando va giù il sole e quindi la temperatura scende sotto i 20°C.

Appena arriva la stagione in cui anche la sera sta stabilmente sopra i 15°C la tengo fuori. Spero in giardino (in vaso ovviamente) e in pieno sole!
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
si, ma se la terrai in vaso non terrai i risultati sperati, se vuoi la impianti in giardino, all'arrivo del freddo copri con un telo di plastica per fare la serra e mandala in riposo.
Visto che ho letto che è spuntata di nuovo dopo gennaio, sarà quindi una perenne qui in Italia e una rustica ai tropici, quindi fai come hai fatto prima, se si secca, aspetti gennaio-febbraio per vederla rispuntare.
Non è poi così difficile, no?
Saluti e tieni aggiornato!

P.S. io passerò ogni giorno!!
 

Blade Spirit

Giardinauta
si, ma se la terrai in vaso non terrai i risultati sperati, se vuoi la impianti in giardino, all'arrivo del freddo copri con un telo di plastica per fare la serra e mandala in riposo.
Visto che ho letto che è spuntata di nuovo dopo gennaio, sarà quindi una perenne qui in Italia e una rustica ai tropici, quindi fai come hai fatto prima, se si secca, aspetti gennaio-febbraio per vederla rispuntare.
Non è poi così difficile, no?
Saluti e tieni aggiornato!

P.S. io passerò ogni giorno!!

Se potessi metterla in terra chiaramente lo farei. Il problema è che la Delonix vuole temperature minime sui 15°C. Ho letto che può reggere i 3 - 4°C se adulta e per breve periodo. Ma comunque stiamo parlando di temperature veramente troppo distanti. Da me in inverno è capace di arrivare a -10°C.

E' una decidua, in inverno perde le foglie e va a riposo, quello sì. Però la mia si è ripigliata ad aprile :D

Vedremo come evolve. Ora ha già iniziato ad assumere il caratteristico comportamento di foglie che di giorno inseguono il sole e di notte vanno verso il basso. Boh. Aspettiamo temperature migliori.
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
Come dici tu rimette in aprile, quindi ogni anno aspetta l'aprile, però non farà i risultati sperati.
E' difficile coltivare una tropicale al freddo, perchè si comporta da perenne ma attento che potrebbe comportarsi anche come annuale.
Rispondi a questa domanda che è importante: lo scorso anno ha fatto + caldo di questo?
Se si, è normale che la pianta ha rigettato, se no, allora prossimo anno non ce la fa a ricaccià, se era come è ora potrebbe anche rispuntare, ma molto + in là!
 

Blade Spirit

Giardinauta
Come dici tu rimette in aprile, quindi ogni anno aspetta l'aprile, però non farà i risultati sperati.
E' difficile coltivare una tropicale al freddo, perchè si comporta da perenne ma attento che potrebbe comportarsi anche come annuale.
Rispondi a questa domanda che è importante: lo scorso anno ha fatto + caldo di questo?
Se si, è normale che la pianta ha rigettato, se no, allora prossimo anno non ce la fa a ricaccià, se era come è ora potrebbe anche rispuntare, ma molto + in là!

Eh ahimé lo so. La tropicale al freddo stenta.
Lo scorso inverno era ancora un seme :D
L'estate ha fatto caldo solo 2 settimane. E il caldo vero è arrivato solo a Luglio. A Giugno faceva ancora freddo tant'è che in giardino era tutto in ritardo di 2 mesi! Insomma, mai visto un anno così s****to per le piante che amano il caldo...
Ora sta progredendo a vista d'occhio e tra poco la lascerò fuori anche la notte.
 
Alto