Pietro Puccio
Appassionato di palme e piante tropicali
Che succede?
Normale avvicendamento, le condizioni globali di coltivazione sono tali da poter mantenere solo un certo numero di foglie e le più vecchie si sacrificano a favore delle più giovani.
Che succede?
Normale avvicendamento, le condizioni globali di coltivazione sono tali da poter mantenere solo un certo numero di foglie e le più vecchie si sacrificano a favore delle più giovani.
Difficile rispondere a distanza, molte cause, anche opposte, come poca o troppa acqua, possono produrre gli stessi effetti, comunque temperature molto elevate possono diminuire la fotosintesi o bloccarla del tutto.
L'inverno è cominciato da 10 giorni (il 21 Dicembre), quindi si puo dire che sei riuscito a farle seccare in autunno (abbastanza mite tutto sommato).
Ma non capisco perchè non le hai tenute al riparo? :confuso:
La casa non è sempre un posto adatto, ma erano alla luce diretta?
La Delonix è un bellissimo albero ma difficoltoso per i nostri climi, tranne quelli più a sud.
La Jacaranda è più rustica, qui ce ne sono alcune nei viali e nei parchi
Guarda, essendo una tropicale, per tutta l'estate va bene, ma scusa se te lo chiedo, oramai è maggio, la notte non è così fredda, no?
Se da te il tempo non è dei migliori puoi, anzi devi, metterla fuori anche di notte quando è arrivato giugno, + precisamente alla metà.
si, ma se la terrai in vaso non terrai i risultati sperati, se vuoi la impianti in giardino, all'arrivo del freddo copri con un telo di plastica per fare la serra e mandala in riposo.
Visto che ho letto che è spuntata di nuovo dopo gennaio, sarà quindi una perenne qui in Italia e una rustica ai tropici, quindi fai come hai fatto prima, se si secca, aspetti gennaio-febbraio per vederla rispuntare.
Non è poi così difficile, no?
Saluti e tieni aggiornato!
P.S. io passerò ogni giorno!!
Come dici tu rimette in aprile, quindi ogni anno aspetta l'aprile, però non farà i risultati sperati.
E' difficile coltivare una tropicale al freddo, perchè si comporta da perenne ma attento che potrebbe comportarsi anche come annuale.
Rispondi a questa domanda che è importante: lo scorso anno ha fatto + caldo di questo?
Se si, è normale che la pianta ha rigettato, se no, allora prossimo anno non ce la fa a ricaccià, se era come è ora potrebbe anche rispuntare, ma molto + in là!