• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Einhell bg bc 25

cidderi

Giardinauta Senior
Salve. Avendo un giardino da tenere in ordine ho pensato che fosse ora di comprare un decespugliatore.
Il giardino è sui 150 mq e non è una giungla, solo erbacce; inoltre pensavo di decespugliare con una certa regolarità, quindi non ci sarebbe mai troppa roba "dura" da tagliare. Ecco perché pensavo all'acquisto di qualcosa di poco potente ed economico.

Per 111 Euro (spedizione inclusa) ho trovato interessante un "Einhell bg bc 25" con le seguenti caratteristiche tecniche:

- Motore a 2 tempi
- Impugnatura a P regolabile e in alluminio per un più pratico utilizzo
- Coltello a 4 lame
- Protezione per coltello
- Struttura portante in alluminio
- Impugnatura con comandi integrati
- Tracolla confortevole
- Rocchetto a doppio filo con avanzamento automatico a pressione
- Sistema di avviamento rapido
- Accensione elettronica
- Pompetta manuale carburante per avviamento rapido

Dati tecnici:
Potenza: 0,75 kW / 1 HP
Motore: 2 tempi
Cilindrata: 25 cc
Larghezza taglio a filo: 43 cm
Lunghezza filo: 4 m
Ø filo: 2,5 mm
Larghezza taglio con coltello: 23 cm
Capacità serbatoio carburante: 0,45 l

Dite che può andare bene per le mie esigenze?
Grazie

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la macchina di cui parli è una produzione cinese di bassissimo livello qualitativo.
einhell è solo un importatore (tedesco) e rimarchiatore di prodotti cinesi di scarsa qualità.
le fabbriche cinesi che producono quelle robe lì le esportano e poi vengono rimarchiate in vario modo: timbertech, fuxtech, einhell, sandrigarden, garland etc.

un mio conoscente che vive però in un'altra regione ne ha comprata una (in un negozio).
portata a casa non si avviava.
riportata al negozio e sostituita con un'altra identica.
arrivato a casa stessa zuppa: non partiva.
riportata al negozio e sostituita di nuovo con un'altra non identica ma simile e stessa fascia di prezzo.
arrivato a casa è partita, ha lavorato 20 minuti e poi si è spenta da sola.
per mai più riaccendersi.
ultimo viaggio sino al negozio per restituire il catorcio e farsi dare indietro i soldi.

se la vuoi proprio prendere prendila presso un rivenditore con negozio fisico e non on line perchè quando non funzionerà (e ti assicuro che capiterà, probabilmente anche molto presto) avrai bisogno di qualcuno che ti garantisca l'assistenza.

calcola che dai 111 euro, per capire che cosa stai comprando, devi detrarne circa 15 di spedizione.
quindi scendiamo a 95 euro.
a questi 95 devi sottrarre tutta la mercanzia che ti abbinano (dicono che te la regalano, ma non è così):
tanichetta (2 euro)
disco a tre lame (di infima qualità, 8 euro)
tracolla (scarsa, ma comunque circa 15 euro).
quindi: 95 - 25 = 70 euro.

stai comprando un decespugliatore da 70 euro.
calcola che solo il carburatore di un decespugliatore di quella cilindrata di un marchio decente costa intorno ai 50 euro.
solo il carburatore....costa quasi quanto tutto il decespugliatore che prenderesti tu.

Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
la macchina di cui parli è una produzione cinese di bassissimo livello qualitativo.
einhell è solo un importatore (tedesco) e rimarchiatore di prodotti cinesi di scarsa qualità.
le fabbriche cinesi che producono quelle robe lì le esportano e poi vengono rimarchiate in vario modo: timbertech, fuxtech, einhell, sandrigarden, garland etc.

un mio conoscente che vive però in un'altra regione ne ha comprata una (in un negozio).
portata a casa non si avviava.
riportata al negozio e sostituita con un'altra identica.
arrivato a casa stessa zuppa: non partiva.
riportata al negozio e sostituita di nuovo con un'altra non identica ma simile e stessa fascia di prezzo.
arrivato a casa è partita, ha lavorato 20 minuti e poi si è spenta da sola.
per mai più riaccendersi.
ultimo viaggio sino al negozio per restituire il catorcio e farsi dare indietro i soldi.

se la vuoi proprio prendere prendila presso un rivenditore con negozio fisico e non on line perchè quando non funzionerà (e ti assicuro che capiterà, probabilmente anche molto presto) avrai bisogno di qualcuno che ti garantisca l'assistenza.

calcola che dai 111 euro, per capire che cosa stai comprando, devi detrarne circa 15 di spedizione.
quindi scendiamo a 95 euro.
a questi 95 devi sottrarre tutta la mercanzia che ti abbinano (dicono che te la regalano, ma non è così):
tanichetta (2 euro)
disco a tre lame (di infima qualità, 8 euro)
tracolla (scarsa, ma comunque circa 15 euro).
quindi: 95 - 25 = 70 euro.

stai comprando un decespugliatore da 70 euro.
calcola che solo il carburatore di un decespugliatore di quella cilindrata di un marchio decente costa intorno ai 50 euro.
solo il carburatore....costa quasi quanto tutto il decespugliatore che prenderesti tu.

Grazie per la risposta. E quindi in parole povere quanto dovrei spendere per avere un decespugliatore decente almeno per quel poco che serve a me? E quali sono le marche o i modelli migliori, sempre tenendo conto dell'utilizzo che devo farne?
Grazie

peppone69

per rimanere sull'economico (dato che per la tua superficie non ha nessun senso consigliarti di accendere un mutuo per comprare un decespugliatore) potresti pensare di orientarti verso un prodotto - cinese sì ma di qualità superiore alla media - a marchio AMA.
sono discrete macchinette, realizzate certo in cina ma con materiali decorosi, fusioni ben fatte, assemblaggi buoni ed una rete di assistenza abbastanza presente sul territorio.
c'è un 26cc della AMA che sviluppa 1,2 hp e che pesa circa 5 kg. lo trovi in vendita presso i concessionari AMA a circa 180 euro, on line sui 140-150 (più spedizione).
altrimenti se vuoi qualcosa di più valido e puoi salire ancora leggermente di prezzo in casa oleomac (ditta italiana) c'è lo sparta 250s, un 25cc anch'esso, che trovi nei negozi a 250 euro e on line a 200.

cidderi

Giardinauta Senior
per rimanere sull'economico (dato che per la tua superficie non ha nessun senso consigliarti di accendere un mutuo per comprare un decespugliatore) potresti pensare di orientarti verso un prodotto - cinese sì ma di qualità superiore alla media - a marchio AMA.
sono discrete macchinette, realizzate certo in cina ma con materiali decorosi, fusioni ben fatte, assemblaggi buoni ed una rete di assistenza abbastanza presente sul territorio.
c'è un 26cc della AMA che sviluppa 1,2 hp e che pesa circa 5 kg. lo trovi in vendita presso i concessionari AMA a circa 180 euro, on line sui 140-150 (più spedizione).
altrimenti se vuoi qualcosa di più valido e puoi salire ancora leggermente di prezzo in casa oleomac (ditta italiana) c'è lo sparta 250s, un 25cc anch'esso, che trovi nei negozi a 250 euro e on line a 200.
Grazie dell'informazione. Penso che non sia furbo spendere 111 Euro e prendere una cosa che può dare problemi. Preferisco spenderne 150-200 ed avere più garanzie.
Dico questo perché provengo da un decespugliatore elettrico della valex (pagato sui 70 Euro) che funziona per 5 minuti al massimo. Poi si surriscalda e va in blocco e bisogna aspettare mezz'ora per farlo sfreddare. Poi quando può ripartire bastano 2 minuti per farlo di nuovo surriscaldare. Quindi per decespugliare 30 minuti totali ci metto tipo una mattina intera!
Tutto questo se uso il filo, se uso il disco in metallo non surriscalda mai e posso lavorare per ore. Strano perché il disco dovrebbe sforzare di più il motore... Boh! Però, visto che a me serve per il giardino, mica posso usare il disco in mezzo ai fiori o ai cespugli di rose. Anche perché ci si mette molto più tempo essendo la superficie di taglio molto più piccola di quella che ho col filo.
Quindi preferisco spendere un po' di più per non dover stare a perdere una mattinata intera per un lavoro di 10 minuti o, peggio ancora, per avere un arnese che non funziona affatto.
Grazie

peppone69

prego, siamo qui per questo.

facci sapere poi cosa hai comprato e come ti ci trovi.

saluti
peppone

cidderi

Giardinauta Senior
Riporto in cima questa discussione con le ultime novità.
Ancora non ho comprato nulla, perché (si sa) fino a quando il fuoco non arriva ai piedi...
Insomma, d'inverno ho un po' lasciato perdere l'idea e non ho ancora acquistato nulla.
Ma ora arriva il momento di comprare questo benedetto decespugliatore.
Siccome trovo molto sensata l'idea di Peppone di comprare da un venditore fisico, mi sono dato alla ricerca nella mia zona dei due decespugliatori suggeriti qui sopra (AMA da 26cc e OLEOMAC SPARTA 250s). Ma non li ho trovati da nessuna parte.
Però l'altro giorno ho visto in un brico center un alpina, di cui però non ricordo il modello. Il prezzo era meno di 200 Euro (ma non ricordo esattamante quanto), quindi, da alcune ricerche fatte in rete, ho dedotto che era il TB 26 o il BJ326.
Qualora fosse uno di quei due modelli sarebbe decente? Cioè l'alpina io ho sempre saputo che è una marca conosciuta, almeno per le motoseghe e credo sia italiana.
Siccome quei due (ama e oleomac) non li trovo in nessun negozio fisico, questi due della alpina potrebbero essere a livello degli altri o anche questi sono cineserie?
Grazie

Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
Forse puoi trovare in un negozio o concessionario dalle tue parti lo Shindaiwa T226 oppure l'Echo SRM222 (stesso produttore) entrambi in promozione a meno di 200 euro. Macchine che valgono i soldi spesi, per 150mq bastano e avanzano nonostante i soli 22cc e sei a posto per un po' di anni, anche per futuri ricambi non hai problemi. Strano che non trovi nulla come Oleomac/ Efco, neppure altri modelli economici?

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Davvero strano, efco/oleomac ( cambia il nome ma il dece è lo stesso...gruppo emak made in italy ) hanno una rete di concessionari molto capillare. Mah..
Tuttavia se non dovessi trovare questi marchi, con 180 € se dalle tue parti lo vendono, come ti consiglia volpe di fuoco lo shindaiwa è ottimo. vedi un po, rispetto a quelli che hai elencato tu....mooooooooollllto hobbystici, questo è di una categoria superiore.

cidderi

Giardinauta Senior
Grazie delle risposte.
Io ho cercato solo quei modelli che mi ha consigliato Peppone, non prodotti di quelle marche in generale. A dire il vero la ricerca l'ho iniziata qualche giorno fa ed ho visitato solo un paio di brico generici, ma ancora devo fare un po' di giri. Oleomac ne ho visti uno o due, ma erano sicuramente modelli superiori, visti i prezzi (sopra i 300 Euro). Non sapevo però che efco ed oleomac fossero la stessa marca, magari potrei averne visti efco, ma non li ho presi in considerazione non conoscendoli.
180 Euro li spenderei ad occhi chiusi, la potenza non mi interessa, mi interesa di più avere una macchina affidabile e che possibilmente richieda poca manutenzione. Anche perché, senza i consigli degli esperti, rischierei di comprarne uno da 300 Euro che magari è più cinese di molti altri che costano 100 Euro.
Comunque è utile avere una rosa di più modelli, tipo quelli che mi avete citato, in maniera che se non trovo l'uno posso trovare l'altro.

peppone69

Grazie delle risposte.
Io ho cercato solo quei modelli che mi ha consigliato Peppone, non prodotti di quelle marche in generale. A dire il vero la ricerca l'ho iniziata qualche giorno fa ed ho visitato solo un paio di brico generici, ma ancora devo fare un po' di giri. Oleomac ne ho visti uno o due, ma erano sicuramente modelli superiori, visti i prezzi (sopra i 300 Euro). Non sapevo però che efco ed oleomac fossero la stessa marca, magari potrei averne visti efco, ma non li ho presi in considerazione non conoscendoli.
180 Euro li spenderei ad occhi chiusi, la potenza non mi interessa, mi interesa di più avere una macchina affidabile e che possibilmente richieda poca manutenzione. Anche perché, senza i consigli degli esperti, rischierei di comprarne uno da 300 Euro che magari è più cinese di molti altri che costano 100 Euro.
Comunque è utile avere una rosa di più modelli, tipo quelli che mi avete citato, in maniera che se non trovo l'uno posso trovare l'altro.

alpina ormai è al 90% soltanto un marchio che titola prodotti di importazione: in fascia professionale prodotti tedeschi, in fascia economica invece cinesate.
condivido il suggerimento di firefox: shindaiwa ed echo in quella gamma offrono prodotti che non saranno il massimo ma sono indubbiamente più affidabili di alpina.

saluti
peppone

cidderi

Giardinauta Senior
Ho acquistato.
Premetto che ero felicissimo di aver trovato l'ama di 26 cc (consigliatomi da Peppone), oltretutto a 119 Euro, ma... c'era solo quello in esposizione e non me lo davano!!! :muro:
Allora, visto che delle marche e dei modelli che mi avete suggerito non ce n'era neppure uno, ho dovuto scegliere forzatamente un'altra marca. Premetto che mi sono basato su quanto solitamente si dice in questo forum riguardo all'attrezzatura elettrica di questa marca, che viene considerata ottima ed ho pensato che anche nei prodotti a motore non si sarebbero giocati la faccia. E quindi ho comprato un al-ko BC 410 II. Non so se ho fatto bene o male (questo me lo direte voi), però mi serviva perché devo fare dei lavori urgenti dietro casa e non potevo più rimandare l'acquisto, quindi l'ho preso nell'unico punto in cui sono potuto andare stamattina (e mi sono fatto ben assicurare che in caso di problemi se ne occupano loro).
Che mi dite?
Grazie

EDIT
L'ho pagato 178,50 Euro

Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
Comunque l'ho usato per un'oretta. Sembra una macchina discreta per quel poco che ne posso capire, visto che provengo da un decespugliatore elettrico, quindi qualunque cosa mi sarebbe sembrata migliore.

cidderi

Giardinauta Senior
Guarda, io francamente come marca è la prima volta che la sento nominare, l'importante è che ti trovi bene. Ma quanti cv/kw ha?...

Onestamente nelle macchine a motore non l'avevo mai sentita neppure io. Però è apprezzata nelle macchine elettroniche per il giardinaggio (rasaerba, tagliabordi, arieggiatori, ecc.).
Io mi trovo bene rispetto a quello elettrico che avevo (di marca valex, pessimo), ma vorrei capire se è affidabile e ben costruito oppure se è una cinesata di quelle che mi lasceranno a piedi dopo poche ore di utilizzo.

Questa è la scheda tecnica del decespugliatore:

Larghezza di lavoro in cm 41 cm filo
Regolazione testina batti e vai
Sistema di impugnatura impugnatura "loop" regolabile
Asta/manico alluminio
Cilindrata in ccm 32,6ccm
Potenza kW 0,90
Motore 2-Takt
Bretella inclusa
Giri/min. 7000
Peso approssimativo in kg 7,5 kg

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Ti hanno detto che carburatore monta?...guarda a me sembra una "cinesata" ad di la delle origini del marchio. Ma se ti hanno detto che ci pensano loro a risolverti eventuali problemi se non dovesse funzionare....non crearti problemi.
Invece cerca di utilizzare sempre un olio sintetico di buona fattura.
Per la cilindrata che ha, è pesante ed un 21-22 c.c. di marca seria ha la stessa potenza.Se dici che non c'era nient'altro in giro...
Ma mi sembra di capire che deve lavorare poco quindi non è un problema.
saluti e buon lavoro.

cidderi

Giardinauta Senior
Ti hanno detto che carburatore monta?...guarda a me sembra una "cinesata" ad di la delle origini del marchio. Ma se ti hanno detto che ci pensano loro a risolverti eventuali problemi se non dovesse funzionare....non crearti problemi.
Invece cerca di utilizzare sempre un olio sintetico di buona fattura.
Per la cilindrata che ha, è pesante ed un 21-22 c.c. di marca seria ha la stessa potenza.Se dici che non c'era nient'altro in giro...
Ma mi sembra di capire che deve lavorare poco quindi non è un problema.
saluti e buon lavoro.

No, non so che carburatore abbia.
Sicuramente per quella fascia di prezzo è cinese, su quello non ci piove. Però ci sono macchine cinesi da buttare subito ed altre che sono più decenti.
Per l'olio sto usando uno strong semi sintetico (più di 11 Euro al litro) e ne ho usato 220 ml per 5 litri di benzina. In realtà nel manuale si parla di farlo al 4% (che sarebbero stati 200 ml), ma ho abbondato un po' visto che era il primo utilizzo.
Credo anch'io che sia pesantuccio, magari a causa della cilindrata, però dovrò fare sessioni di lavoro brevi ed in totale lavorerà meno di 20 ore all'anno, quindi si può sopportare.

Alto