• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco qui i nostri bulbi :)

marubruce

Aspirante Giardinauta
..sì in effetti ho trovato un paio di bruchini verde fosforescente.. Ma nel mio giardino c'è l'ecosistema perfetto: io pianto i fiori (e me li scordo), i bruchi mangiano i fiori (che tanto non sapevo ci fossero), i merli mangiano i bruchi, e i cani spaventano i merli :D

Alla fiera dell'est.. a te si applica a pennello.. anche per località :lol: :lol: :lol:

A me stan spuntando germogli di non so cosa in un vaso, mi son dimenticata di etichettare :D
 

xVale

Aspirante Giardinauta
BELLISSIMIIIII, ma una domanda...i tulipani ti stanno per fiorire ora?EPICOOO AHHAHAHAH


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cidderi

Giardinauta Senior
Mi pare che siamo in molti quest'anno ad avere questa favolosa pianta! :lol:
Qualcuno vuole un po' di "nonsocosa"? :lol: Venghino siori venghino, ne abbiamo a bizzeffe (anche se non so dove :lol:)

Beh, modestamente il campione in carica di "bulbi sconosciuti" sono io. :lol:
Ancora ne ho un tipo che non ho identificato, ma magari tra un po' ne spunta qualcuno nuovo.
 

kebby

Guru Giardinauta
..infatti ti ho pensato molto mentre scrivevo quel post, vuoi vedere che la telepatia funziona? :lol:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Beh, modestamente il campione in carica di "bulbi sconosciuti" sono io. :lol:
Ancora ne ho un tipo che non ho identificato, ma magari tra un po' ne spunta qualcuno nuovo.

Si ,l'inventore assoluto di questa favolosa pianta sei tu!!!Una volta mi sono imaginata cosa sarebbe
iniziare di spostare bulbose dal tuo giardino :eek:.....e mi sono spaccata di risate( che Dio dei bulbi mi perdoni:lol:
............
David i tuoi lilium quando sono stati piantati e cosa sono orientali o asiatici?io justo mi sto facendo una
ripetizione generale prima di addentrarmi nel mondo lilium,comprando economici anonimi rosa ,bianco
e rosso >>mi è parso che solamente il rosso cè la fara.
...........
Vi anticipo che come consuetudine quest'anno avro dei tulipani piu disparati ,alcuni addiritura desperati e
in posti piu disparati possibili:lol:
 
Ultima modifica:

David 75

Giardinauta
Ciao cerastium, a dire il vero sono ignorante in materia di nomenclature....:fischio:
Comunque sono bianchi e tigrati... Se sai come si chiamano......?
 

cidderi

Giardinauta Senior
Una volta mi sono imaginata cosa sarebbe iniziare di spostare bulbose dal tuo giardino :eek:.....e mi sono spaccata di risate

Sai che ho paura che dovrò iniziare il trasferimento "al contrario"? Cioè io ho preso dei bulbi dal giardino vecchio (tantissimi) per portarli nel giardino nuovo. Solo pochissimi hanno fiorito (forse perché sono vecchi? :boh:) e quindi per quest'anno passi, ma se vedo che non fioriscono neppure il prossimo anno dovrò scavare e togliere tutti i bulbi per rimetterli nel giardino vecchio a morire in pace. Sorge un problema. Ho mischiato i bulbi vecchi con i nuovi che ho comprato. E qui inizieranno i problemi... :lol: Preparatevi ad identificare nuovamente gli stessi bulbi.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Kebby, ma perché gli anemoni stanno fiorendo a tutti adesso? Io li ho piantati verso dicembre se non ricordo male, ma ancora non danno segno di vita. Non dovrebbero fiorire d'estate (almeno a quanto riportato nelle farlocche indicazioni delle bustine)?
 

David 75

Giardinauta
Son di fretta ma sennó mi scordo, perciò ecco qui la foto degli anemoni, rosicchiati e non :)

Vedi l'allegato 170275

Vedi l'allegato 170276
Bellissimi (il primo lo voglio trovare assolutamente...)

Kebby, ma perché gli anemoni stanno fiorendo a tutti adesso? Io li ho piantati verso dicembre se non ricordo male, ma ancora non danno segno di vita. Non dovrebbero fiorire d'estate (almeno a quanto riportato nelle farlocche indicazioni delle bustine)?
Io credo che sia stato perché li ho piantati ad ottobre, l'inverno è stato mite e sono a ridosso di un muretto in posizione riparata.... Ma quello che mi sembra strano è che non ti siano uscite neanche le foglie... Non è che hai messo i bulbi a testa in giù! Che dici Kebby?
 

cidderi

Giardinauta Senior
Non è che hai messo i bulbi a testa in giù! Che dici Kebby?

Perché? Andavano piantate? Io le ho ancora nella bustina e aspetto che spuntino da li... :boh:
Certo che le ho messe dalla parte giusta!!! cat: Se rifai un'affermazione del genere metto te a testa in giù!!! :lol:
Scherzo ovviamente... non prendermi mai sul serio...
E ti informo che in ogni caso sarebbero spuntati comunque. :lingua:

Però non sono spuntati. Nulla, neppure foglie. O sono marciti (cosa più probabile, vista la delicatezza) o ancora non gli sembra ora. E comunque ribadisco che sulla mia bustina c'era scritto che fiorivano da luglio a settembre. Non è che esistono vari tipi di anemone con tempi di fioritura diversi?
 

David 75

Giardinauta
:mazza: Quindi le hai piantate con la busta.... Ecco perché non ti sono nate...:lol::lol:
Va beh. Se sulla busta c'è scritto così saranno una specie diversa dalla mia che è anemone coronaria...
Considera che quando sotterrai i bulbi dopo un mese cominciarono ad uscire le foglie...
 

cidderi

Giardinauta Senior
:mazza: Quindi le hai piantate con la busta.... Ecco perché non ti sono nate...:lol::lol:
Va beh. Se sulla busta c'è scritto così saranno una specie diversa dalla mia che è anemone coronaria...
Considera che quando sotterrai i bulbi dopo un mese cominciarono ad uscire le foglie...

Anche i miei erano anemone coronaria, per l'esattezza "anemone coronaria de caen". Saranno marciti secondo me, anche perché prima me n'erano marciti altri in una ciotola (sempre senza essere spuntati). Io tendo ad avere la "mano pesante" con l'innaffiatoio, però gli ultimi li ho seminati in terra ed erano esposti solo alla pioggia, non sono intervenuto "artificialmente". :boh:
Pazienza, tanto neppure mi piacevano. :D :confuso: :cry:
 

kebby

Guru Giardinauta
Ragazzi mi fate morire :lol:

Allora, Cid non saprei perché gli anemoni non ti sono fioriti, anzi, nati.. Sai che io sono per il "pianta in terra, e se cresce, cresce", però so che di quelli che avevo piantato non tutti erano nati, credo siano proprio le bustine ad essere "difettose", vuoi per errata conservazione, vuoi perché i bulbi sono vecchi.. Boh!
Per andare sul sicur meglio comprarli nei vivai oppure online, o fare scambi tra forunisti..

A proposito David: tra un mese, per Pasqua, sarò in zona Fermo/Porto San Giorgio, vuoi che ti porti l'anemone? :)

In ogni caso, ero in giardino, così ho scoperto che l'inquilino che divora i miei anemoni viola (che in foto vengono blu), non ha neanche la decenza di nascondersi :lol:

image.jpg

image.jpg
 

cidderi

Giardinauta Senior
Ragazzi mi fate morire :lol:

Allora, Cid non saprei perché gli anemoni non ti sono fioriti, anzi, nati.. Sai che io sono per il "pianta in terra, e se cresce, cresce", però so che di quelli che avevo piantato non tutti erano nati, credo siano proprio le bustine ad essere "difettose", vuoi per errata conservazione, vuoi perché i bulbi sono vecchi.. Boh!

Probabile che sia stata una bustina difettosa. Mi sembra più credibile rispetto al fatto che siano tutti marciti. Erano 20 e messi in punti diversi, quindi qualcuno poteva marcire, ma tutti...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao cerastium, a dire il vero sono ignorante in materia di nomenclature....:fischio:
Comunque sono bianchi e tigrati... Se sai come si chiamano......?

No ,ripeto che mi sto justo documentando ed ho iniziato una piccola pratica senza investimenti seri.
Un favoloso tigrato, potrebbe essere "African Queen" per esempio ,cerca in Google se non è il tuo?
Ma ....
una cosa è certa ed è la spiegazione di migliaia di morti>>ambo i gruppi orientale ed asiatico hanno cultivar
quali si sotterano per bene e gli altri quali si mettono quasi in superfice,è questione di struttura dell'apparato
radicale.Sapere come piantare un certo lilium è il gioco stesso ,tutto altro è VISA e loro se lo fanno da soli.:D
Il mio asiatico rosso lo vedo spinge ,credo che lo avro...come una cavia per le meditazioni sui liliums :lol:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Kebby, ma perché gli anemoni stanno fiorendo a tutti adesso? Io li ho piantati verso dicembre se non ricordo male, ma ancora non danno segno di vita. Non dovrebbero fiorire d'estate (almeno a quanto riportato nelle farlocche indicazioni delle bustine)?

Cid ,gli anemoni sono della famiglia del ranuncolo e lo stesso si possono pintare in 3 periodi durante l'anno ma se lasciati come perenni fioriscono in Aprile inoltrato ,allora quelli di Kebby visto come è il clima sono in perfetto orario un mese prima.

Gli anemoni solamente nell'inverno di piantagione temono 2 gradi sotto zero,potrebbe darsi che i tuoi non cè l,hanno fatta.
Investiga secondo me ,scava :boh:
 
Alto