• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ottimizzare lo spazio dei balconi

elena_11293

Master Florello
:ros: mi scusate se vado un attimo in ot? è che questo thread di antonio mi vien giusto buono per postare una domanda che volevo fare: questa estate vorrei mettere una fila di cassette fiorite sulla ringhiera di un balcone (da mattino a tardo pomeriggio sempre al sole), pensavo a petunie ma le accoppierei volentieri anche a qualche altra pianta che possa stare sempre in pieno sole, solo che non ho idee e volevo chiedere consigli.... secondo voi dove (in che sezione) posto una domanda così? :confuso: ho scorso tutto l'elenco ma non saprei proprio :storto: (forse in "progettazione giardino e terrazzi"?)
 

G.altamurano

Florello Senior
Giuseè (come stai?:D) in effetti l'ultima parte è un po'contorta ma ho capito :) se il ragnetto non dà problemi,amplierò la collezione di balconette e ne creerò una di mensole e scaffali :flower: grazie a tutti,davvero :D
Delo,ma ci arrivi lì sopra?:D scherzi a parte,è bello anche il tuo :D ho capito,devo farmi un giro all'ikea!

antonio, in realtà io non so dirti :lol: non ho mai avuto infestazioni di ragnetto rosso, quindi non posso nemmeno confermarti che se la pianta è contro il muro, esso prolifica di più :lol: ma se tu hai avuto infestazioni da ragnetto, può darsi pure che questa cosa si a vera, boh... :lol:
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Giuseppe,ci proverò :lol:
Elena non preoccuparti,secondo me può andare bene qui :') Anche io non trovavo la sessione :rolleyes:
Con quell'esposizione,io affiancherei alle petunie delle grassette ricadenti..non so,ad esempio:Lampranthus,Aptenia,Delosperma Cooperi,Barba di Giove..tutte resistenti (la prima un po' di meno) e molto fiorite,ma devono piacere :D come pianta fiorita..una bella lantana sellowiana?A me piace moltissimo :flower:
 

elena_11293

Master Florello
Giuseppe,ci proverò :lol:
Elena non preoccuparti,secondo me può andare bene qui :') Anche io non trovavo la sessione :rolleyes:
Con quell'esposizione,io affiancherei alle petunie delle grassette ricadenti..non so,ad esempio:Lampranthus,Aptenia,Delosperma Cooperi,Barba di Giove..tutte resistenti (la prima un po' di meno) e molto fiorite,ma devono piacere :D come pianta fiorita..una bella lantana sellowiana?A me piace moltissimo :flower:

grazie per l'ospitalità! :)

e per gli ottimi consigli, l'accoppiata che suggerisci (petunia e bordurine varie) non credo d'averla mai vista ma a immaginarla è niente male... ci penserò. altrimenti senz'altro la lantana, ottima pensata!

:love_4:
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Screanzato!!! ma mi hai preso per un nano da giardino?!?!?!? Non mi chiamo mica DELOLO!!! :lol::lol:
Comunque, per la cronaca, sì... ci arrivo agevolmente, non sono un gigante ma nemmeno bassettino:lingua:
Scherzo,scherzo :lol: è che la foto non rende bene :D
Elena nel caso scegliessi l'aptenia e ti serve,ne ho tanta :D e se vai in "offro 2014" in piante grasse..c'è anche l'offerta del delosperma cooperi :D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Eh boh, erano insettini bianchi che volavano..... Ora sono delle specie di caccole sotto le foglie. Domani posto le foto e mi dite :)
comunque credo che il vaso sia troppo piccolo perchè ha sempre sete e bevendo troppo è normale che i parassiti vadano da lei credo.
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Grappino forse Aleurodidi?(mosca bianca?) oppure gli afidi..
ma tu che hai un giardino perchè non la metti in terra?Viene benissimo :love:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Eh ti ricordo che nel giardino c'è il prato :) è non tutto è compatibile con l'irrigazione del prato ( soprattutto perchè acqua salmastra ) comunque domani metto foto :)
 

steff

Florello
:ros: mi scusate se vado un attimo in ot? è che questo thread di antonio mi vien giusto buono per postare una domanda che volevo fare: questa estate vorrei mettere una fila di cassette fiorite sulla ringhiera di un balcone (da mattino a tardo pomeriggio sempre al sole), pensavo a petunie ma le accoppierei volentieri anche a qualche altra pianta che possa stare sempre in pieno sole, solo che non ho idee e volevo chiedere consigli.... secondo voi dove (in che sezione) posto una domanda così? :confuso: ho scorso tutto l'elenco ma non saprei proprio :storto: (forse in "progettazione giardino e terrazzi"?)

Ciao Elena ,oltre alle specie consigliate già ci sarebbero (perchè fioriscono per tutta l'estate ) la Tradescantia pallida a foglie viola ,e la Tradescantia a foglia fina verde che fa una nuvola di fiorellini bianchi in continuazione ...non ricordo il nome specifico .:Saluto:
 

daria

Master Florello
:ros: mi scusate se vado un attimo in ot? è che questo thread di antonio mi vien giusto buono per postare una domanda che volevo fare: questa estate vorrei mettere una fila di cassette fiorite sulla ringhiera di un balcone (da mattino a tardo pomeriggio sempre al sole), pensavo a petunie ma le accoppierei volentieri anche a qualche altra pianta che possa stare sempre in pieno sole, solo che non ho idee e volevo chiedere consigli.... secondo voi dove (in che sezione) posto una domanda così? :confuso: ho scorso tutto l'elenco ma non saprei proprio :storto: (forse in "progettazione giardino e terrazzi"?)

io avevo fatto anni fa un'accoppiata in una situazione simile: petunie e iberis, le petunie me le aveva cotte ma l'iberis se l'era cavata meglio, ho ottenuto buoni risultati anche con la portulaca e le begoniette...insomma a me quelle che son sempre schiattate anzitempo -ora non le prendo più- sono le petunie :rolleyes:
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Steff parli dellla tradescantia fluminensis?
Daria l'iberis non schiatta in sole pieno?Allora devo dargliene di più!:D
Ringrazio anche chi ha aggiustato la discussione :)
 

idice

Giardinauta Senior
Hai pensato a scaffali metallici a bulloni?, modifichi l'altezza dei ripiani come vuoi.


27182406619361_image450x352.jpg


Attenzione, per non arrugginire devono essere di acciaio zincato, non "acciaio" generico. (almeno che non siano acciaio inox come le posate ma costano cifre folli)

Se la zincatura è fatta a regola d'arte non fara' la ruggine, come per le ringhiere delle abitazioni (http://www.steel-house.net/wp-content/uploads/2012/12/Recinzione-zincata.jpg)
:Saluto:
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Vabbene Elena,ti seguirò anche lì :D
Idice che bello rileggerti!Bella idea anche gli scaffali,magari colorandoli un po'?Voglio rendere il tutto quanto più rotondo e colorato possibile :lol: vi farò sapere :D :Saluto:
 
Alto