• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbinamento fiori

pollicetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono una principiante del giardinaggio. Mi piacerebbe avere un balcone tutto colorato e fiorito.
Mi consigliate qualche pianta ricadente da abbinare con petunie e dimorphoteca?
Il balcone è molto assolato e d'estate le temperature sono esagerate

Grazie dell'aiuto.
 

elena_11293

Master Florello
eccoci! ho riportato su questo vecchio thread che avevo trovato un po' perché mi dispiace che nessuno abbia mai risposto (povera pollicetta :storto:) e poi perché è giusto ciò di cui si parlava in un altro thread dove però si rischiava di andare troppo in ot.


la mia domanda era:

questa estate vorrei mettere una fila di cassette fiorite sulla ringhiera di un balcone (da mattino a tardo pomeriggio sempre al sole), pensavo a petunie ma le accoppierei volentieri anche a qualche altra pianta che possa stare sempre in pieno sole, solo che non ho idee e volevo chiedere consigli.... secondo voi dove (in che sezione) posto una domanda così? :confuso: ho scorso tutto l'elenco ma non saprei proprio :storto: (forse in "progettazione giardino e terrazzi"?)[/QUOTE]


ed ecco qui i suggerimenti arrivati finora:

Con quell'esposizione,io affiancherei alle petunie delle grassette ricadenti..non so,ad esempio: Lampranthus, Aptenia, Delosperma Cooperi, Barba di Giove..tutte resistenti (la prima un po' di meno) e molto fiorite,ma devono piacere :D come pianta fiorita..una bella lantana sellowiana? A me piace moltissimo :flower:


Ciao Elena ,oltre alle specie consigliate già ci sarebbero (perchè fioriscono per tutta l'estate ) la Tradescantia pallida a foglie viola ,e la Tradescantia a foglia fina verde che fa una nuvola di fiorellini bianchi in continuazione ...non ricordo il nome specifico .:Saluto:


io avevo fatto anni fa un'accoppiata in una situazione simile: petunie e iberis, le petunie me le aveva cotte ma l'iberis se l'era cavata meglio, ho ottenuto buoni risultati anche con la portulaca e le begoniette...insomma a me quelle che son sempre schiattate anzitempo -ora non le prendo più- sono le petunie :rolleyes:


ad antonio avevo già risposto :)

steff, belle le tradescantie, tra l'altro un ricordo delle piante che teneva proprio qui mia nonna :love: e infatti ogni tanto penso di riprenderle.. non so se le sceglierò per questa accoppiata, ma grazie cmq per il suggerimento!

daria, in effetti ho scritto petunie ma propenderei per le loro 'sorelle' surfinie, che sono più resistenti. le begoniette mi piacciono ma temo che qui si cuocerebbero, alle portulache non avevo pensato perché in genere le vedo a terra che si espandono, ma ora ho visto in rete anche foto di vasi e vedo che scendono, bene :) con l'iberis non ho esperienza, ci penserò...
 

elena_11293

Master Florello
e poi:

Elena nel caso scegliessi l'aptenia e ti serve,ne ho tanta :D e se vai in "offro 2014" in piante grasse..c'è anche l'offerta del delosperma cooperi :D

grazie mille antonio, gentilissimo!! :love_4: ma evito di fartele spedire e nel caso le compro direttamente, so che le troverei con facilità :)


La mia lantana in vaso è perennemente affetta da attacchi parassitari.... Maledetta :)
sicuro sbaglio io in qualcosa.

acc, peccato, l'idea della lantana m'era proprio piaciuta, ma anche da me tutto quel che metto fuori in breve ha parassiti vari, non vorrei dar loro più spazio di quel che già si prendono....



proseguo, per chi fosse interessato, con altri abbinamenti e suggerimenti vari che ho trovato facendo un minimo di ricerca, io poi mi farò una lista e appena è periodo farò un salto in vivaio a vedere cos'hanno :)


surfinie e alisso => http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/174854-abbinamento-alisso-e-surfinia.html

=> Fiori per il balcone al sole e all?ombra | Fiori & Foglie

=> milionbells, surfinia e calendula; euphorbie e surfinia; acorus, surfinia e bacopa => Fioriere da balcone: abbinamenti per il sole ? 1 | Fiori & Foglie


:Saluto:
 

steff

Florello
Mi sono venute spontanee visto che vogliono poche cure ...che colore sceglierai x le petunie ?
 

elena_11293

Master Florello
Mi sono venute spontanee visto che vogliono poche cure ...che colore sceglierai x le petunie ?

non ho ancora deciso, steff, mi farò ispirare da quel che vedrò in vivaio anche per i colori. in genere non amo moltissimo il viola, ma in accoppiata con il bianco, o l'arancione e anche con il rosa fa un bell'effetto anche lui, quindi resto davvero aperta a ogni possibilità :)
 

elena_11293

Master Florello
aggiornamento:

alla fine non ho avuto tanto tempo per pensare meglio a questi abbinamenti, così il mese scorso sono andata direttamente in vivaio e mi son fatta ispirare dai colori e ho preso petunie rosse basse, surfiniette arancioni, calibrachoa sul giallo, salvia splendida, lantana gialla e verbena rossa. l'idea originale era di mettere tante cassette quant'è la lunghezza del terrazzo, ma sinceramente il costo mi ha fatto ridurre il tutto a preparare e affiancare due composizioni identiche da due cassette ognuna, che non è tantissimo ma cmq fa lo stesso un bell'effetto. pensavo che le surfiniette e la calibrachoa avrebbero fatto più cascata e pure la verbena, così da avere un po' di movimento tra piante alte, basse e appunto ricadenti, invece per ora è tutto piuttosto uniforme, solo una pianta è scesa (la gemella purtroppo è seccata subito, poverina. non ho più ritrovato la stessa varietà e così l'ho sostituita con un'altra ma la differenza di colore si nota.. vabbe'), vedremo cmq come proseguirà, la lantana ad esempio sta rifiorendo ora e anche la verbena è alla seconda fioritura.

ad ogni modo, ecco il risultato:


questo il gruppo diviso in due cassette che poi ho duplicato




e questo l'insieme









c'è stata poi mia mamma che ha preso anche lei un po' di piante varie e me ne ha fatte scegliere, così per il lato della terrazza ho preparato un'altra cassetta con due verbene (una viola e l'altra rosa) e una fuxia a fiore giusto giusto viola e rosa. l'ho preparata da poco e sono ancora un po' patitelle, se si sistemano farò una foto anche di quell'abbinamento :)

saluti!
 

elena_11293

Master Florello
che splendida fioritura! che bell'effetto!!!!

grazie! :rolleyes: io non sono soddisfattissima perché avevo in mente altro (come dicevo, mi sarebbe piaciuto un po' più di movimento), ma le piante son belle, sì, e sono contenta piaccia :)


Bei colori delicati Elena !!

grazie steff! niente a paragone con le tue composizioni, ma sì, i colori son belli, ho scelto di passare dal giallo al rosso andando tono su tono e così è venuto abbastanza facile. verbena e lantana, si sa, hanno i fiori che si assomigliano, la salvia splendente per ora scompare e di petunie/surfinie ecc probabilmente ce n'è troppe, avevo trovato anche altre piantine più delicate con un bel tono di arancio che avrei preso senza tornare sulle sufinie piccole ma un po' temevo si perdessero e poi mi han detto che era meglio una mezzombra per loro così dopo altro cercare mi son fermata perché ormai era tempo di preparare il tutto.. è cmq un'esperienza, almeno imparo qualcosa in più! ;)


Ma adesso dove si mettono i mici per prendere il sole ?

questa è l'altra terrazza però ci hai preso, perché ho dovuto usare proprio quei portacassette (gli altri che avevo in previsione d'usare mi sono accorta solo poi che erano troppo piccoli per quei contenitori) e quindi loro sono rimasti senza la loro terrazza panoramica.. piccini!
 

Lulù80

Giardinauta
Davvero bei colori! Io invece quest'hanno per le mie ciotole ho optato per garofanini, verbene, Petunie e lobelie nei colori bianco, viola, rosa, mischiando un pó.
 

elena_11293

Master Florello
Davvero bei colori! Io invece quest'hanno per le mie ciotole ho optato per garofanini, verbene, Petunie e lobelie nei colori bianco, viola, rosa, mischiando un pó.

foto foto!!! :D



bhè, le iante sono di mia nonna, quando andrò da lei casomai mi porto la macchinetta!

:eek:k:



intanto qui finalmente la fucsia e le verbene si sono rinfoltite e anche la cassetta preparata con loro sta diventando carina :)




 
Alto