• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccola spazio verde da sistemare...

iole24

Giardinauta Senior
Salve a tutti, è la prima volta che mi iscrivo ad un forum. Ho vinto la mia timidezza perchè ho una gran voglia di sistemare il mio piccolo fazzoletto di giardino e, visto che ho fatto tanti errori, non vorrei ulteriormente buttar via soldi, anche perchè il mio compagno non ne può più delle mie fantastiche idee (sono ironica naturalmente).
Vi dico che ho fatto tanti errori perchè nella striscia di terra che ho a nord della casa inizialmente avevo messo principalmente piante con spine (berberis, cotoneaster..) pensando che il mio cane non ci sarebbe andato (si lo sono sono intelligentissima) e piante da "ombra" (aucuba, eriche, azalea... ) visto la posizione. Alla fine ho messo una rete di confine (il cane rimane in giardino quando andiamo a lavorare) e Dulcis in fundo, è vero che la zona menzionata è a nord ma è anche vero che la striscia di terra (1,50 x 5) è in fondo e la casa non la copre con la sua ombra da aprile a settembre .. quindi le piante sono sempre al sole durante la bella stagione..
Abito in pianura padana ( zona Monza)
potreste aiutarmi ?
io ora ho in quella striscia di terra da sinistra a destra
ALBERELLO DI ROSMARINO, LAVANDA, SALVIA, PITTOSPORO NANO, AZALEA, UNA ROSELLINA UNA LONICERA (LEMON), 3 AUCUBA, 5 ERICHE,PACHISANDRA (TANTA), FIORI A PALLONI (ASTRI VIOLA), 3 PIANTE STRISCIANTI AD AGHI PUNGENTI (NON RICORDO I LORO NOMI)
Qualcosa mi è stato regalato, qualcosa l'avevo piantato cinque anni fa ...
So che ci son piante da pieno sole, da ombra, terra acida e non.. insomma, è un disastro lo so...
Chiedo venia e chiedo consigli. Scusate il poema.. mi son lasciata un pò prendere la mano..
grazie infinite
iole
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Iole benvenuta nel forum,ho letto il tuo poema e per una striscia di terra ritengo che c'è un sovraffollamento di piante,cmq per poterti dare delle dritte ,bisogna che inserisci delle foto ,in modo tale da capire dove intervenire
 

iole24

Giardinauta Senior
2rwp85c.jpg
 

iole24

Giardinauta Senior
qwx0g3.jpg


... sono foto scattate nel 2012 estate.. un disastro
ora non ho più berberis e cotoneaster..
ma aucuba e eriche a dx
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Bhe per rassicurarti sappi che nessun giardiniere amatoriale è tale se non ha sbagliato e persiste nell'errore per eccesso di passione
Dopodichè è bella l'idea dell'area aromatiche intervallate ad aster e pittosforo e lavanda...profumato di mediterraneo!....necessita di poca manutenzione ... anche la rosa si adatta bene. Importante è sole almeno 6/8 ore al giorno
Invece per le piante come azalea c'è bisogno di un terreno o di una grande buca d'impianto o vaso di terreno acidofilo ...si armonizza poco nulla con il resto delle piante
Le berberis e piracanta e cotonaster vanno bene per limitare il caplestio dei cani non hai sbagliato...ma mischiati al resto danno un aspetto un poco disordinato...credo ti basti togliere qualcosa e decidere se il giardino mediterraneo è quello che ti piacerebbe...oppure se preferisci le acidofile come ortensie camelie etc etc
 

iole24

Giardinauta Senior
Bhe per rassicurarti sappi che nessun giardiniere amatoriale è tale se non ha sbagliato e persiste nell'errore per eccesso di passione
Dopodichè è bella l'idea dell'area aromatiche intervallate ad aster e pittosforo e lavanda...profumato di mediterraneo!....necessita di poca manutenzione ... anche la rosa si adatta bene. Importante è sole almeno 6/8 ore al giorno
Invece per le piante come azalea c'è bisogno di un terreno o di una grande buca d'impianto o vaso di terreno acidofilo ...si armonizza poco nulla con il resto delle piante
Le berberis e piracanta e cotonaster vanno bene per limitare il caplestio dei cani non hai sbagliato...ma mischiati al resto danno un aspetto un poco disordinato...credo ti basti togliere qualcosa e decidere se il giardino mediterraneo è quello che ti piacerebbe...oppure se preferisci le acidofile come ortensie camelie etc etc
ciao, grazie mille per i consigli. Ho qualche domanda:
mi dici che ci vogliono 6/8 ore al giorno e in effetti quella zona è in pieno sole da aprile a settembre.. ma nel resto dell'anno il sole non lo vede mai. dite che può essere un problema? pensavo alle gelate ..
Poi.. per l'azalea penso che lo toglierò (in marzo magari) per metterla in vaso con la terra giusta.. e mi sa che anche quest'anno niente fioritura..
infine, ho tolto cotoneaste e berberis perchè mi dava esattamente l'idea di "disordine" ..ho delle nuove foto (scattate stamattina) .. ve le inoltro..
grazie mille
 

iole24

Giardinauta Senior
giardino a nord picture manager.jpg
così è troppo piccola? ne devo mandare altre sei ma se non va bene non continuo nell'intento e provo con altro programma...
 

iole24

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti. A distanza di 6 anni ecco la mia striscia di terra.
f9fd962e05c946e6c911208d25f9692f.jpg
0d03a62dee8793dc7fd05639f09ce352.jpg
ccf6886174194dc51c1afa916d5bdb01.jpg
2219a645ad21d594cee649b11443dd0b.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto